Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Avv. Andrea D’Agata

56121 Pisa (PI) - Italia



Attività prevalente d`esercizio

Diritto tributario


Lo studio

Lo Studio opera principalmente nei diversi settori della consulenza fiscale, del contenzioso e precontenzioso tributario, della fiscalità degli enti no-profit, con particolare riferimento alle associazioni e società sportive dilettantistiche.

In particolare, i servizi offerti dallo Studio hanno ad oggetto la consulenza per il corretto adempimento degli obblighi fiscali connessi con l’attività svolta dal contribuente e l’assistenza nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate e con la Guardia di Finanza durante le fasi di verifica ed accertamento fiscale, nonché nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate – Riscossione (ex Equitalia S.p.a.) durante la fase esattiva (notifica di cartelle di pagamento, pignoramenti, ipoteche, fermi amministrativi).

Lo Studio opera, altresì, nell’ambito del diritto penale in genere e penale tributario, offrendo ai propri clienti un’assistenza completa che, assicura un’elevata professionalità anche nelle attività prodromiche e successive alla fase giudiziale. Lo Studio si occupa della difesa delle persone indagate o imputate in procedimenti penali o delle persone offese dal reato, patrocinando le persone fisiche e le persone giuridiche coinvolte.

Lo Studio ha diverse sedi in Milano, Pisa e Brindisi ed è particolarmente attento alla creazione di una rete di professionisti specializzati in materie complementari quali il diritto del lavoro ed il diritto societario, al fine di garantire un servizio integrato di elevata qualità ai propri clienti.


Profilo personale

Mi occupo principalmente delle seguenti attività:

- Consulenza fiscale, legale e amministrativa nell’ambito della fiscalità delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e degli Enti del Terzo Settore;
- Consulenza legale in materia di Privacy per il settore sportivo; redazione di Modelli Privacy;
- Assistenza nelle fasi di precontenzioso e contenzioso tributario, in particolare: assistenza nella fase di verifica e nelle more del contraddittorio precontenzioso con l’Agenzia delle Entrate;
- Redazione di ricorsi, atti di appello, memorie illustrative;
- Assistenza nella gestione della eventuale fase di riscossione (cartelle di pagamento, pignoramenti, ipoteche, fermi amministrativi);
- Consulenza nell’ambito della protezione patrimoniale e del passaggio generazionale dei patrimoni con analisi dei relativi profili civilistici e fiscali;
- Consulenza in materia di diritto tributario internazionale e comunitario, in particolare: assistenza nell’applicazione delle convenzioni contro la doppia imposizione in relazione ai flussi transnazionali dei redditi; consulenza nell’applicazione dei Regolamenti comunitari in materia di imposta sul valore aggiunto; analisi di aspetti contrattuali attinenti alla disciplina fiscale della stabile organizzazione; assistenza nelle pratiche inerenti alla disciplina fiscale dei soggetti Resident non domiciled; redazione di pareri professionali; analisi problematiche di transfer pricing;
- Consulenza in ambito contrattuale, in particolare: assistenza nella scelta del tipo contrattuale e del corretto inquadramento giuridico e fiscale.


Servizi offerti dallo studio

Diritto penale tributario

Diritto tributario

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Privacy e Data Protection


Collaborazioni

Lo Studio collabora con una rete di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro specializzati nei diversi ambiti del diritto del lavoro, del diritto commerciale e societario e del diritto civile in genere.


Docenze, corsi e convegni

Sono intervenuto ed intervengo abitualmente in qualità di Relatore in diversi convegni in materia di diritto sportivo e fiscale.


Iscrizione all`Albo

Iscritto all'Albo degli Avvocati



I miei articoli



Obbligo del Modello EAS per Associazioni Sportive Dilettantistiche

Obbligo del Modello EAS per Associazioni Sportive Dilettanti...

ottobre 4, 2019

Cos'è il Modello EAS? Quali sono le conseguenze fiscali per le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche che non effettuano l'invio all'Agenzia delle Entrate?

Continua a leggere
Il principio di inerenza e la deducibilità fiscale

Il principio di inerenza e la deducibilità fiscale

luglio 22, 2019

L’Agenzia delle Entrate può negare la deducibilità di costi sostenuti dall’imprenditore perché ritenuti eccessivi rispetto ai ricavi?

Continua a leggere
Operazioni soggettivamente inesistenti, chi compra può detrarre l'Iva?

Operazioni soggettivamente inesistenti, chi compra può detra...

luglio 19, 2019

Ai fini della detraibilità dell’Iva sugli acquisti da fornitore fittizio assume particolare rilevanza la “buona fede” dell’acquirente

Continua a leggere

Contatto

56121 Pisa (PI) - Italia

Ore

Lo Studio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 19:30

Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!