AVV. CLARA CAIROLI - STUDIO LEGALE D'ANGELO PERNAZZA & PARTNERS

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
00198 Roma (RM)

Lo Studio Legale D'Angelo Pernazza & Partners mette a disposizione dei propri clienti una solida competenza nel campo del diritto societario e commerciale. L’offerta di servizi legali comprende un costante supporto alle realtà imprenditoriali private per ciò che concerne le procedure di costituzione di società di persone e di capitali, la gestione delle operazioni di trasformazione, fusione e scissione, nonché dei mutamenti nei sistemi di amministrazione. Amministratori e sindaci sono coadiuvati nello svolgimento delle loro attività di corporate governance sia ordinaria che straordinaria. In questo campo l’assistenza si estende alla difesa giudiziale nelle controversie sulla responsabilità degli stessi amministratori e sindaci. Lo Studio assiste creditori, debitori e investitori, nelle procedure concorsuali e nella ristrutturazione del debito di imprese in crisi nel contesto di procedure pre-fallimentari e fallimentari, nonché nel quadro di piani di risanamento. Viene altresì prestata attività di consulenza in tema di Corporate Governance, Compliance, Responsabilità Amministrativa di enti e società ex D.lgs. 231/2001; predisposizione e aggiornamento di Modelli di organizzazione, gestione, controllo e assistenza a Organismi di Vigilanza; Anticorruzione e Trasparenza; Auditing e Sistemi integrati di controllo interno; Protezione dei dati personali.

Attività prevalente d`esercizio

Diritto societario

Lo studio

Lo Studio Legale D'Angelo Pernazza & Partners è costituito da qualificati professionisti che prestano assistenza legale in ambito giudiziale e stragiudiziale nelle principali aree del diritto italiano ed internazionale. In particolare lo Studio opera sia nell’area del diritto civile, commerciale e societario, sia nelle materie degli appalti di lavori e servizi pubblici, delle concessioni di servizi e lavori pubblici, dell’urbanistica e dell’edilizia pubblica e privata.
I professionisti dello Studio svolgono regolarmente attività di arbitro e di difensore in procedimenti arbitrali.

Profilo personale

Avvocato iscritta dal 1995.
Legal Counsel & Compliance Manager, Legal Operations, In House Legal Services.
Management Consultant.
Consolidata esperienza in ambito Governance, Risk & Compliance di Società pubbliche anche in regime di in house providing e di società private.
Ambiti di intervento: prevenzione e gestione dei rischi legali di impresa, Anticorruzione e Trasparenza, redazione di Piani di Deleghe e Procure e due diligence in materia di incompatibilità, inconferibilità e conflitti di interesse inerenti gli Organi di Indirizzo Politico e il Board, trasformazioni societarie, contrattualistica pubblica e privata, sistemi integrati di Controllo Interno.
Cultrice della materia sulla Responsabilità Amministrativa di enti e società ex D.lgs. 231/2001, esperta in Modelli di Gestione Organizzazione e Controllo con assistenza nei lavori dell’Organismo di Vigilanza.
Già Manager di Società Pubblica per azioni in house in qualità di General Counsel, Chief Legal Officer, Chief Compliance Officer e Responsabile di Internal Auditing.
Nella esperienza manageriale ha sempre avuto incarichi con riporto gerarchico e funzionale diretto con il Board per problematiche afferenti gli ambiti di Governance Risk & Compliance per la prevenzione e gestione dei rischi legali di impresa.
Tratta le tematiche afferenti la crisi di impresa e la gestione della crisi da sovra indebitamento.
Valutatore delle Performance della PA (iscrizione n. 4919 Elenco nazionale OIV presso il Dip. Funzione Pubblica).
Componente del Consiglio di Delegazione Centro – Lazio, Abruzzo e Campania – della Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management.
Master breve in Business & Legal English
Titolare di incarichi di docenza nella formazione del personale di Ente Territoriale in materia di Strategie per la prevenzione del rischio corruttivo, già relatrice in convegni nazionali in materia di Rischi Legali di Impresa e Responsabilità Amministrativa degli Enti.
Tutor in seminari formativi in materia di Start Up innovative e Spin Off Universitari.

Servizi offerti dallo studio

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Commercio internazionale

Consulenza legale

Consulenza societaria

Diritti dei consumatori

Diritto amministrativo

Diritto commerciale

Diritto comunitario

Diritto fallimentare

Diritto internazionale

Diritto societario

Marchi e brevetti

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Privacy e Data Protection

Recupero crediti

Risarcimento danni

Collaborazioni

Associazione Nazionale Professionale Consulenti di Management - APCO
Associazione Nazionale Imprese di TPL - ASSTRA
Ente Pubblico Territoriale - Regione Lazio
EE.LL.
Società di capitali e società pubbliche per azioni
Rotary Foundation
UNICEF
AIPD - Associazione Nazionale Persone Down

Docenze, corsi e convegni

2019 - Docente in Regione Lazio per il progetto formativo in materia di Strategie per la prevenzione del rischio corruttivo. Anticorruzione e Trasparenza – PNA 2019 e PTPCT 2020/2022
2018 -Tutor in seminari formativi in materia di Start Up innovative e Spin Off Universitari in collaborazione con APCO Lazio, la Rotary Foundation e l’Associazione Virgilio 2080 nell’ambito del progetto RYLA Fare Impresa”
2018 - Team Leader e facilitatore in gruppi di lavoro per progetti e business idea in materia di Start Up Innovative in collaborazione con Federmanager Academy
2016 - 2008 Tutor per il Board, per gli Organi di Controllo Interno, per il Management e per il personale apicale aziendale di società pubblica per azioni in house.
2010 – 2009 Incarichi per corsi di formazione in materia di Corporate Governance, Modello 231, Codice Etico, Sistema di Controllo Interno, Audit, Corporate Governance e attività di compliance in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy.
2016 - 2008 Relatrice in convegni nazionali in Milano, Roma, Desenzano sul Garda
Interventi in materia di D.lgs. 231/2001, di responsabilità degli Amministratori di società pubbliche per azioni. di nomina, compensi, incompatibilità e conflitti di interessi degli amministratori di società di capitai e di novità in materia di contratti pubblici
2016 - 2008 Componente effettiva in ASSTRA (Associazione Nazionale Società di TPL) della Commissione Legislativa, della Commissione Legali e Resp. Amm. Enti, Anticorruzione e Trasparenza

Casi giudiziari

Giudizi in materia di Trasformazioni societarie con passaggi generazionali,
Ristrutturazioni di debiti, Crisi di Impresa

Pubblicazioni

==

Iscrizione all`Albo

Iscritta al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma

Orari di lavoro

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 19,00.


Contattami Ora
AVV. CLARA CAIROLI - STUDIO LEGALE D'ANGELO PERNAZZA & PARTNERS - Diritto societario
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio