Richiedi una consulenza in studio gratuita!

AVV. CONTE FRANCESCA GRAZIA

VIA GIUSEPPE PARINI 1/C
73100 Lecce (LE)



Attività prevalente d`esercizio

Diritto societario


Lo studio

Consulenza Legale Penale e Civile in ambito giudiziario e stragiudiziario.


Profilo personale

· Esperta: in diritto penale e procedura penale, in data 10 giugno 1998 ha firmato contratto di collaborazione relativa all’Opera “CODICE DI PROCEDURA PENALE IPERTESTUALE” della UTET di Torino, per il quale ha collaborato con il Prof. Gaito per il commento di numerosi articoli del codice di procedura penale. Detto codice è stato pubblicato nel 2001. Ha curato numerose note a sentenza.
· CONSULENTE DELL’ “IRI FINTECNA” PER LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’AMBIENTE.
· Esperta: in problematiche sulla sicurezza, in diritto penale del lavoro ed in diritto penale dell’economia; in delitti contro la pubblica amministrazione, in questioni ambientali ed amministrative connesse al diritto penale; in diritto sanitario; in diritto bancario; in gestione dei fondi comunitari U.E., in diritto societario e nella consulenza di Enti pubblici e privati, con particolare riferimento alle problematiche connesse al D.L. 231/01 e successive modifiche.
• Ha sostenuto con successo le difese di Alti Ufficiali della Marina Militare Italiana accusati di omicidio colposo plurimo nella missione NATO, in Kosovo nel 2001, dimostrando l’assoluta estraneità degli stessi, ed ottenendo encomio solenne dall’allora Capo di Stato Maggiore, Ammiraglio Armando De Donno.
• Ha sostenuto con successo, come patrono di parte civile, la difesa dei familiari superstiti contro Angelo Izzo, il c.d. “Mostro del Circeo” per il duplice omicidio di Ferrazzano nel 2004, conclusasi con la condanna definitiva di Izzo alla pena detentiva dell’ergastolo.
• Ha sostenuto, di recente, con successo, la difesa, come patrono di parte civile, dei familiari superstiti dei caduti di Nassiryah in Iraq, il 12 Novembre ’03, nella missione internazionale di Pace “Antica Babilonia”, innanzi alla Corte Suprema Corte di Cassazione di Roma.
· Incaricata dal Comune di Lecce per le Politiche Comunitarie ha costituito l’Ufficio Europa, curando la presentazione di numerosi e significativi progetti. Ha curato la creazione del nuovo Statuto Comunale in ossequio ed adeguamento della Legge Bassanini sulle “Autonomie locali”.
· Già professore a contratto del corso di “diritto penale commerciale” presso l’Università degli Studi di Lecce – Facoltà di Economia e Commercio.
• Su incarico dello Stato Maggiore della Marina Italiana ha curato per anni l’Alta Formazione post-Universitaria degli Ufficiali della Marina Italiana degli Uffici di Commissariato;
• Nel settembre 2003 è stata nominata “Accademico e Docente ISFOA” (Istituto Superiore di Finanza e di Organizzazione Aziendale libera e privata Università Internazionale) per il Distretto di Lecce e Provincia.
• Nel Dicembre 2003 ha ricevuto incarico di Docenza per l’erogazione del corso “Normativa in materia di asilo e di immigrazione”a favore degli Uffici Territoriali Del Governo – Prefetture, nell’ambito dei programmi P.O.M. Sicurezza del Ministero degli Interni.
• Dall’aprile del 2008 cura le problematiche tecnico giuridiche, in materia di contenzioso giudiziale e stragiudiziale e di sicurezza delle società che costruiscono e gestiscono apparecchiature semaforiche Photored e rilevatrici di velocità del tipo Autovelox.
• È stata consulente per la sicurezza della società SELEX s.p.a. del gruppo FINMECCANICA.
• Consulente di FINMECCANICA SPA, anche per le problematiche connesse all’applicazione della ‘RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE, DELLE SOCIETA’ E DELLE ASSOCIAZIONI ANCHE PRIVE DI PERSONALITA’ GIURIDICHE, A NORMA DELL’ART.11 DELLA LEGGE 29/9/2000 N.300,’ DERIVANTE DA ILLECITO PENALE, ex Dlg.vo 231/2001 e successive modifiche.
• Esperta nella predisposizioni di MODELLI ORGANIZZATIVI ex Dlgvo 231/2001 e ss modif. nonché di tutte le problematiche aziendali e giuridiche connesse alla corretta applicazione delle normativa di riferimento.
• Già Consulente per le problematiche dell’immigrazione e della tratta delle persone per la Fondazione Regina Pacis in Italia, Moldavia e Trasnistria.
• In data 02.08.2006 ha ottenuto certificazione di qualità avente n. 197348 per “l’attività degli studi legali e consulenza giuridico legale per enti pubblici e privati”, confermata anche per il 2017.
• Nel 2011 ha partecipato al Master di specializzazione del Sole 24 0re, “AVVOCATO D’AFFARI”.
• Dal 16 Ottobre 2012 è Vice Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Società Gestione Multipla, S.G.M. S.p.A., azienda leader nella gestione dei servizi di traffico e mobilità urbana e suburbana della città di Lecce.
• Con delibera del 24 Maggio 2013, ha ricevuto incarico dal Presidente della Provincia di Lecce e dalla Giunta Provinciale come fiduciario per la tutela delle politiche ambientali del territorio salentino, in riferimento, soprattutto, alle emergenze ambientali derivanti dal Polo Siderurgico ILVA di Taranto, nonché dalla Centrale elettrica di Cerano (BR).
• Con delibera del 26 Novembre 2013, ha ricevuto incarico dal Presidente della Provincia di Lecce e dalla Giunta Provinciale come legale di fiducia dell’Ente, per interloquire con tutte le Procure territoriali interessate in materia di rifiuti tossici al fine di assumere ogni iniziativa utile a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini salentini.
• Dal dicembre 2011 è direttore scientifico della società di Giuristi d’ Impresa CMC business consultino.
• Dal 2015 è direttore scientifico della società CQC business consulting.
• Dal 2016 consulente giuridico della C.I.S.A.L.
• Il 12.01.2019 viene nominata commissario ad acta dal difensore civico della Regione Campania per la nomina del difensore civico della Città Metropolitana di Napoli
• Nel Febbraio del 2019 viene nominata da Confindustria Lecce come responsabile dello Sportello per le Imprese di Lecce e provincia come esperta nella predisposizione di Modelli Organizzativi ex D.Lgs 231/01 e suc. mod.


Servizi offerti dallo studio

Ambiente e territorio

Assistenza tecnico legale

Bancario e finanziario

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Codice della strada

Consulenza legale

Consulenza societaria

Diritti dei consumatori

Diritto assicurativo

Diritto comunitario

Diritto del lavoro

Diritto di famiglia

Diritto di navigazione

Diritto fallimentare

Diritto minorile

Diritto penale dell’informatica

Diritto penale di famiglia

Diritto penale societario

Diritto penale tributario

Giustizia costituzionale

Infortunistica

Normativa in tema di antiriciclaggio

Patrocinante in Cassazione

Patrocinio statale

Penale minorile

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Servizi di patrocinio gratuito

Successioni e donazioni


Iscrizione all`Albo

Iscrizione all’albo dei Procuratori: dal 10.07.1986, con studio in Lecce alla via Parini n.1/c; in Bari c/o Studio Associato Pulieri sito al Largo Nitti Valentini n. 3; in Roma, alla Via Marianna Dionigi 29(Piazza Cavour),sc. B ;
· Iscrizione all’albo degli Avvocati: dal 14.07.1992
· Iscrizione all’albo delle Magistrature Superiori: dal 16.07.1998



I miei articoli



Il professionista non ha ancora scritto nessun articolo

Contatto

VIA GIUSEPPE PARINI 1/C
73100 Lecce (LE)

Ottieni indicazioni stradali


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!