AVV. FABIO VENUTO

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
24121 Bergamo (BG)

Titolare dello Studio Legale Venuto, sono specializzato in diritto civile, recupero crediti, diritto fallimentare, diritto assicurativo, diritto bancario, infortunistica stradale, esecuzioni mobiliari, presso terzi e immobiliari. Lo Studio annovera tra i suoi Clienti importanti istituti di credito e compagnie assicurative. Dal 2016 collaboro stabilmente con strutturate Società di gestione, tutela e recupero del credito, in favore dei cui Clienti svolgo attività giudiziale finalizzata alla tutela dei diritti di credito di questi ultimi. In particolare, nell’interesse e per conto di primarie società di caratura internazionale incardino su tutto il territorio nazionale giudizi monitori, procedimenti a cognizione sommaria e procedure esecutive (mobiliari, immobiliari e presso terzi), deposito, inoltre, istanze di fallimento e monitoro procedure concorsuali. Mi occupo in prima persona e in completa autonomia anche di giudizi a cognizione piena presso i Giudici di Pace, i Tribunali e le Corti d’Appello di tutta Italia, con il supporto di una collaudata e fitta rete di domiciliatari. Mi confronto direttamente con i Clienti per definire la strategia più adatta alla tutela dei propri diritti. Nel 2019 ho partecipato alla fondazione di “Legale A.V.V.R.”, un network di Avvocati formato da un team di giovani professionisti che offre servizi di consulenza e assistenza legale in materia civile, con focus sulla Gestione e Tutela del Credito in materia Commerciale, Utilities, Oil & Gas, Insurance e NPL. Il Network ha sede principale in Bergamo, ma la presenza di referenti su tutto il territorio nazionale, gli permette di operare presso tutti i Fori d’Italia.

Attività prevalente d`esercizio

Diritto commerciale

Lo studio

Lo Studio Legale Venuto, fondato nel 1983, ha sede a Bergamo e a Milazzo (ME). I Professionisti dello Studio si occupano di diritto civile in tutte le sue sfaccettature.

Profilo personale

Classe 1986, l'Avv. Venuto si laurea presso l'Università degli Studi di Messina con tesi di laurea in Diritto Costituzionale dal titolo “Il sistema elettorale nazionale: prospettive di riforma". Nel Novembre 2011 inizia la pratica forense presso rinomato Studio legale di Messina, dove si specializza nel diritto civile. Terminato il periodo di formazione obbligatorio e superato immediatamente l'esame di abilitazione alla professione forense, nel 2014 rientra nella sua città natale per affiancare il padre presso lo Studio Legale Venuto. Iscritto all'albo degli Avvocati di Barcellona P.G. dall'età di 28 anni, viene subito nominato componente del direttivo dell' A.I.G.A. di Barcellona P.G.. Nel 2016 si trasferisce a Bergamo dove collabora con primarie società di recupero crediti e approfondisce la materia occupandosi principalmente di gestione e tutela del credito commerciale, aprendo uno Studio nella Città dei Mille. Nel 2019 fonda il network di Avvocati Legale A.V.V.R..

Servizi offerti dallo studio

Amministrazione di condominio

Bancario e finanziario

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Codice della strada

Consulenza legale

Consulenza societaria

Diritti dei consumatori

Diritto assicurativo

Diritto commerciale

Diritto del lavoro

Diritto di famiglia

Diritto fallimentare

Diritto immobiliare e condominiale

Diritto societario

Disponibile alla domiciliazione

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Infortunistica

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Recupero crediti

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Separazione e divorzio

Successioni e donazioni

Iscrizione all`Albo

Iscritto all'Albo degli Avvocati di Barcellona P.G. dal 2015.

Orari di lavoro

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00

I miei articoli



Documenti di trasporto a tutela del mittente

Documenti di trasporto a tutela del mittente

dicembre 30, 2020

I DDT devono essere correttamente compilati e conservati per dimostrare l’avvenuta consegna della merce in caso di contestazione da parte del destinatario.

Continua a leggere
Pagamento con assegno: quali accorgimenti adottare

Pagamento con assegno: quali accorgimenti adottare

dicembre 4, 2020

L’emissione di un assegno implica la presunzione di un rapporto fondamentale idoneo a giustificare la nascita di un’obbligazione cartolare

Continua a leggere

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio