Titolare dello Studio Legale Venuto, sono specializzato in diritto civile, recupero crediti, diritto fallimentare, diritto assicurativo, diritto bancario, infortunistica stradale, esecuzioni mobiliari, presso terzi e immobiliari. Lo Studio annovera tra i suoi Clienti importanti istituti di credito e compagnie assicurative. Dal 2016 collaboro stabilmente con strutturate Società di gestione, tutela e recupero del credito, in favore dei cui Clienti svolgo attività giudiziale finalizzata alla tutela dei diritti di credito di questi ultimi. In particolare, nell’interesse e per conto di primarie società di caratura internazionale incardino su tutto il territorio nazionale giudizi monitori, procedimenti a cognizione sommaria e procedure esecutive (mobiliari, immobiliari e presso terzi), deposito, inoltre, istanze di fallimento e monitoro procedure concorsuali. Mi occupo in prima persona e in completa autonomia anche di giudizi a cognizione piena presso i Giudici di Pace, i Tribunali e le Corti d’Appello di tutta Italia, con il supporto di una collaudata e fitta rete di domiciliatari. Mi confronto direttamente con i Clienti per definire la strategia più adatta alla tutela dei propri diritti. Nel 2019 ho partecipato alla fondazione di “Legale A.V.V.R.”, un network di Avvocati formato da un team di giovani professionisti che offre servizi di consulenza e assistenza legale in materia civile, con focus sulla Gestione e Tutela del Credito in materia Commerciale, Utilities, Oil & Gas, Insurance e NPL. Il Network ha sede principale in Bergamo, ma la presenza di referenti su tutto il territorio nazionale, gli permette di operare presso tutti i Fori d’Italia.
Attività prevalente d`esercizio
Diritto commerciale
Lo studio
Lo Studio Legale Venuto, fondato nel 1983, ha sede a Bergamo e a Milazzo (ME). I Professionisti dello Studio si occupano di diritto civile in tutte le sue sfaccettature.
Profilo personale
Classe 1986, l'Avv. Venuto si laurea presso l'Università degli Studi di Messina con tesi di laurea in Diritto Costituzionale dal titolo “Il sistema elettorale nazionale: prospettive di riforma". Nel Novembre 2011 inizia la pratica forense presso rinomato Studio legale di Messina, dove si specializza nel diritto civile. Terminato il periodo di formazione obbligatorio e superato immediatamente l'esame di abilitazione alla professione forense, nel 2014 rientra nella sua città natale per affiancare il padre presso lo Studio Legale Venuto. Iscritto all'albo degli Avvocati di Barcellona P.G. dall'età di 28 anni, viene subito nominato componente del direttivo dell' A.I.G.A. di Barcellona P.G.. Nel 2016 si trasferisce a Bergamo dove collabora con primarie società di recupero crediti e approfondisce la materia occupandosi principalmente di gestione e tutela del credito commerciale, aprendo uno Studio nella Città dei Mille. Nel 2019 fonda il network di Avvocati Legale A.V.V.R..
Servizi offerti dallo studio
Amministrazione di condominio
Bancario e finanziario
Civile giudiziario
Civile stragiudiziario
Codice della strada
Consulenza legale
Consulenza societaria
Diritti dei consumatori
Diritto assicurativo
Diritto commerciale
Diritto del lavoro
Diritto di famiglia
Diritto fallimentare
Diritto immobiliare e condominiale
Diritto societario
Disponibile alla domiciliazione
Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari
Infortunistica
Mediazioni, conciliazioni e arbitrati
Recupero crediti
Responsabilità civile
Risarcimento danni
Separazione e divorzio
Successioni e donazioni
Iscrizione all`Albo
Iscritto all'Albo degli Avvocati di Barcellona P.G. dal 2015.
Orari di lavoro
Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00
Curriculum
Visualizza CurriculumI miei articoli

Bollette di energia elettrica e gas: quando si prescrivono?
gennaio 29, 2021Vedremo quando si prescrivono le bollette per la fornitura di energia elettrica e gas e come ci si deve tutelare dalle relative richieste di pagamento ormai prescritte
Continua a leggere
Documenti di trasporto a tutela del mittente
dicembre 30, 2020I DDT devono essere correttamente compilati e conservati per dimostrare l’avvenuta consegna della merce in caso di contestazione da parte del destinatario.
Continua a leggere
Pagamento con assegno: quali accorgimenti adottare
dicembre 4, 2020L’emissione di un assegno implica la presunzione di un rapporto fondamentale idoneo a giustificare la nascita di un’obbligazione cartolare
Continua a leggere