AVV. FRANCESCO LAURENZI

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
00136 Roma (RM)

Attività prevalente d`esercizio

Diritto immobiliare

Lo studio

I prevalenti settori di attività del mio studio sono i seguenti:

Diritto immobiliare: Il diritto della proprietà immobiliare e, più in generale, tutti i diritti reali sono il centro dell'attività dello studio, che fornisce assistenza legale in relazione a tutte le varie fattispecie ad essi connesse: servitù, usucapioni, compravendita, enfiteusi, superficie, ecc.

Diritto condominiale: Particolare rilievo rivestono la comunione e il condominio, i quali spiccano per ampiezza delle tematiche che investono e per l'elevato contenzioso che spesso ne scaturisce. Il condominio è stato riformato nel 2012/2013 e in assenza, ancora oggi, di una giurisprudenza solida e consolidata su numerosi argomenti, essere preparati sull'intera disciplina è indispensabile per consentire una valutazione ampia e approfondita di tutte le problematiche. Posso offrire consulenza e assistenza sia agli amministratori di condominio sia ai singoli condomini.

Locazioni: Indispensabile la consulenza di un legale preparato per disciplinare al meglio il rapporto locatore/conduttore ed evitare la futura insorgenza di dubbi, difficoltà interpretative e di esecuzione delle varie clausole contrattuali, limitando al massimo l’alea in eventuali successive azioni giudiziarie. Attività direttamente correlata all’ambito delle locazioni è quella degli sfratti, nella quale mi adopero sia in favore dei proprietari, per il celere recupero dell’immobile, sia nell'interesse di conduttori, limitando le conseguenze negative in capo agli stessi.

Contrattualistica: Nell’ambito dei settori trattati (immobiliare, condominio e locazioni), è fondamentale una corretta regolamentazione dei rapporti onde evitare successivi impresti. In tali ipotesi assisto i clienti dall’inizio delle fasi della trattativa sino alla sottoscrizione finale dell’accordo anche nei casi, piuttosto frequenti, in cui sia necessario l’intervento di un notaio. Le ipotesi sono innumerevoli locazioni, comodati, appalti, usufrutto, servitù, compravendita, ecc.

Mediazione e negoziazione assistita: La mediazione è una condizione di procedibilità obbligatoria in tutte le materie nelle quali esercito abitualmente la professione. La notevole esperienza acquisita in tale procedura (estensibile anche alla negoziazione assistita) consente di fornire la migliore tutela del cliente in un procedimento che, oggi, può rappresentare una veloce soluzione a problematiche molto complesse e incerte, oltre a una valida alternativa al processo civile nei confronti del quale è molto più veloce ed economica.

Esecuzioni forzate e pignoramenti: Il processo esecutivo è spesso fase necessaria e indispensabile per ottenere quanto è stato riconosciuto nella fase di merito e consente l'effettivo soddisfacimento dell'interesse della parte. L’esecuzione forzata delle sentenze o degli altri titoli ottenuti, così come il recupero coatto dei crediti sono, quindi, parte essenziale dell'attività dello studio.

Profilo personale

Dopo la laurea in giurisprudenza ho iniziato immediatamente la pratica forense in uno studio che si occupava in via preliminare di diritto immobiliare, condominiale e delle locazioni. Conseguita l’abilitazione alla professione forense ho continuato la mia attiva nel medesimo settore, nel quale ho maturato un ampia esperienza.
Accanto all’attività forense, attività principale, mi occupo anche della gestione di alcuni condomini, potendo mettere a frutto le mie conoscenze non solo nella sfera legale ma anche amministrativa.
Continui corsi di aggiornamento professionale, come avvocato ma anche come amministratore, mi consentono di avere una preparazione ampia e articolata, così da offrire ai clienti tutte possibili soluzioni per tentare di risolvere le problematiche nel minor tempo possibile e con il minor dispendio economico.
Competenza e esperienza a esclusivo beneficio del cliente.

Servizi offerti dallo studio

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Diritto immobiliare e condominiale

Disponibile alla domiciliazione

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Recupero crediti

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Servizi di patrocinio gratuito

Collaborazioni

Inevitabilmente, ogni Avvocato, per l'espletamento della propria attività, collabora con altri professionisti. Nel mio settore, mi avvalgo di diversi tecnici (Ingegneri, Architetti, Geometri, Commercialisti) che, in base alle varie esigenze, possono mettersi a disposizione del cliente e fornire tutta la consulenza necessaria a supporto dell’attività legale.

Iscrizione all`Albo

Ordine Avvocati di Roma

Orari di lavoro

Dal lunedì al venerdì, ore 09.00-13.00 - 14.00-19.00


Contattami Ora
AVV. FRANCESCO LAURENZI - Diritto immobiliare
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio