Avv. Giacomo Sottocasa

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
18038 Sanremo (IM)

Attività prevalente d`esercizio

Diritto di famiglia

Lo studio

Lo Studio Legale Sottocasa è attivo dal 1971 a Sanremo nel campo Civile e Fiscale, con particolare attenzione alla materia successoria, alle questioni di famiglia, allo stato ed alla capacità delle persone, alle proprietà e diritti reali e, più recentemente ai Trusts ed al diritto d'autore.
Grazie alla collaborazione in “alliance-team” con altri studi professionali e con altri professionisti lo Studio Legale Sottocasa offre ai propri clienti una tutela globale che include anche gli aspetti Penali ed Amministrativi.
Lo Studio Legale Sottocasa non ha struttura societaria né associata, ma al suo interno ogni professionista opera in piena autonomia organizzativa e fiscale in modo da offrirvi sempre la massima flessibilità.

Profilo personale

L’Avvocato Giacomo Sottocasa si occupa di tutta la materia civile con una maggiore attenzione al diritto di famiglia ed alle successioni (nell’ambito della quale collabora come consulente esterno con un’agenzia di ricerche genealogiche) ed nonché alle problematiche immobiliari.
L’avvocato Giacomo Sottocasa patrocina direttamente le questioni penali connesse alle materie civili trattate (in particolare problematiche di abuso edilizio).
Da sempre appassionato di informatica, nuove tecnologie ed editoria l’avvocato Giacomo Sottocasa opera abitualmente come consulente legale per alcune aziende del settore del web e dell’editoria ludica.
Da alcuni anni si è dedicato ad approfondire la delicata materia dei Trust e delle loro opplicazioni soprattutto in materia di tutela dei soggetti deboli, passaggi generazionali e protezione di patrimoni immobiliari.
Diritto d’Autore: Interessato personalmente come autore di giochi di società si occupa di tutela del diritto d'autore nonché di questioni inerenti marchi e brevetti.
Iscritto dal 2009 al 2013 all’associazione Il Trust in Italia, è in oggni membro di AIAF, Foro Immobiliare e Camera Arbitrale del Ponente Ligure; è stato tra i fondatori della Camera Civile di Imperia, Dal 2003 è membro della SAZ (SpieleAutorenZunft) nella quale si è reso parte attiva per la nascita della sezione italiana (SAZ Italia). E’ il fondatore di Iura Legal Network.

Servizi offerti dallo studio

Assistenza tecnico legale

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Design copyright

Diritto di famiglia

Diritto minorile

Disponibile alla domiciliazione

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Marchi e brevetti

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Patrocinante in Cassazione

Separazione e divorzio

Successioni e donazioni

Docenze, corsi e convegni

L'avvocato Giacomo Sottocasa ha partecipato quale relatore ai seguenti corsi e convegni:

“Diffamazione a mezzo stampa, internet e social: aspetti civili, penali e disciplinari” 11.10.2017

“Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo: novità legislative e giurisprudenziali - sito internet camera civile e monitoraggio sentenze del tribunale di Imperia” 05.07.2017

NOVITA' GIURIDICHE IN MATERIA DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA ED ALTRI ISTUTI INTRODOTTI DAL D.L. 132/14 CONVERTIVO NELLA L. 162/2014 06/03/2015

"L'amministrazione di sostegno a imperia a dieci anni dall'emanazione della l. 6/2004. Profili di responsabilita' dell'assistente sociale" 28/11/2014

PCT: ENTRATA IN VIGORE E COMMENTI SULLE ULTIME NOVITA' NTRODOTTE DAL D.L. P.A. 2014

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO 2014

INCONTRO di aggiornamento AIAF 13 MAGGIO 2014

"Tavola rotonda sul diritto d'autore nel mondo dei giochi da tavolo" 02.11.2012

Iscrizione all`Albo

Iscritto dal 09.12.2003 all'Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Imperia con n. 478


Contattami Ora
Avv. Giacomo Sottocasa - Diritto di famiglia
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio