AVV. LORETTA MORAMARCO

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
70022 Altamura (BA)

Attività prevalente d`esercizio

Diritto di famiglia

Lo studio

Lo studio legale si occupa di diritto civile con una particolare attenzione al diritto di famiglia, al diritto del lavoro e al diritto antidiscriminatorio.

Profilo personale

Dottorato di ricerca XXVIII ciclo della Scuola di dottorato in Diritto presso l’Università degli Studi di Bari. Indirizzo: DIRITTO ED ECONOMIA DELL’AMBIENTE
Da febbraio 2019 avvocata presso ALTERIAMOCI (www.alteriamoci.it). L’Associazione lavora per promuovere una nuova cultura della disabilità e della diversità con particolare attenzione alla persona con disabilità intellettiva, e al suo diritto di essere cittadina/o inserita/o nella vita sociale ed economica della sua comunità. Vincitore PIN – Pugliesi innovativi, progetto finanziato con risorse del FSE – P.O. Puglia 2014-2020 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

Servizi offerti dallo studio

Ambiente e territorio

Civile stragiudiziario

Consulenza legale

Diritto del lavoro

Diritto di famiglia

Diritto sindacale

Separazione e divorzio

Servizi di patrocinio gratuito

Collaborazioni

Collaborazione con la dott.ssa Caterina Moramarco - psicologa psicoterapeuta

Docenze, corsi e convegni

Relatrice nel convegno "In Carriera. Autonomia e lavoro delle persone con disabilità intellettiva", Altamura, 17 gennaio 2020

Relatrice nel convegno "L’ACQUA BENE COMUNE E LA SUA GESTIONE SOSTENIBILE", 15 Gennaio 2020, Bari con la relazione "L’acqua bene comune".

Attestato di partecipazione al progetto Green Jobs, percorso formativo “Gestione dei rifiuti. Regole attuative e nuovi orientamenti di settore” (21 ore) organizzato dal Conai e dall’Università degli Studi della Basilicata (2019).

Attestato di partecipazione al Corso Regionale di Alta Formazione in materia antidiscriminatoria di genere (2017-2018), organizzato dalla Consigliera Regionale di Parità, Serenella Molendini, con la collaborazione della Rete dei Comitati Pari Opportunità degli Avvocati di Puglia e di tutti i Consigli degli Ordini degli Avvocati della regione Puglia, patrocinato dal CNF e dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura.

Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento in Diritto dell’Immigrazione e dell’Asilo organizzato dall’Ordine degli avvocati di Bari anno 2010.

Attestato di partecipazione al Ciclo di seminari formativi organizzati dal Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Bari con Giraffa ONLUS dal titolo "RAPPORTO TRA GENERI: IL VOLTO DELLE VIOLENZE". Anno 2013.

Pubblicazioni

1. In collaborazione con il prof. Giuseppe Losappio, La confisca antimafia nel comune di Bari (Giuseppe Losappio Loretta Moramarco), in AA.VV., Studi sulla criminalità organizzata in terra di Bari, Palo del Colle, Liantonio Editrice, 2009, pp. 57-92.
2. Il mercato delle acque minerali, in Manuale di diritto civile dell’ambiente, a cura di M. Pennasilico, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2014, pp. 249 - 253.
3. Ineludibilità del contributo del genitore separato o divorziato per le spese straordinarie, nota a Cass., 8 settembre 2014, n. 18869, in Famiglia e diritto, 2015, pp. 340 349.
4. Omogenitorialità e interesse del minore nella second parent adoption, in Rassegna di diritto civile, 2015, pp. 1195 1216.
5. Gestione pubblica e partecipata del bene comune acqua, in Aa.Vv, Common s/Comune. Geografie, luoghi, spazi, città, Società di Studi Geografici, 2016, p. 545 550
6. I contratti di fiume: gestione negoziata del territorio fluviale per la tutela delle acque e la mitigazione
del rischio idrogeologico, in Le nuove leggi civili commentate, 5/2017, pp. 910 929.
7. Commento agli artt. dal 316 al 337, in M. Franzoni, R. Rolli (a cura di), Codice Civile commentato con dottrina e giurisprudenza, Giappichelli, 2018, pp. 404-427.

Iscrizione all`Albo

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Bari dal 2012

I miei articoli



Rimedi al mancato versamento del mantenimento dei figli minori

Rimedi al mancato versamento del mantenimento dei figli mino...

maggio 23, 2020

L’art. 156, VI comma c.c. attribuisce al giudice il potere di ordinare a terzi debitori del coniuge obbligato di pagare parte del debito per il mantenimento dei figli

Continua a leggere
Bigenitorialità ai tempi di COVID - 19

Bigenitorialità ai tempi di COVID - 19

marzo 14, 2020

Il diritto alla bigenitorialità è garantito anche nell'attuale situazione emergenziale da Coronavirus

Continua a leggere

Contattami Ora
AVV. LORETTA MORAMARCO - Diritto di famiglia
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio