AVV. MAFALDA MARENA

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
40121 Bologna (BO)

Lo studio dell'Avv. Mafalda Marena è specializzato in diritto di famiglia, diritto minorile e nella tutela della persona, come singolo e nelle manifestazioni sociali, anche con riguardo a ciascuna formazione familiare (matrimonio, unioni civili, convivenze). Offre assistenza nella tutela del patrimonio, successioni e divisioni ereditarie. Grazie a un consolidato team di professionisti è in grado di dare una risposta celere e articolata nelle diverse specializzazioni e tematiche sottoposte, sempre in linea con la continua evoluzione legislativa.

Attività prevalente d`esercizio

Diritto di famiglia

Lo studio

Lo studio dell’Avv. Mafalda Marena ha sede in Bologna, in Via della Zecca n. 1, ed opera nell’ambito del diritto civile con privilegiata esperienza nel diritto di famiglia, minorile, amministrazione di sostegno locazioni e condominio.
Offre assistenza nei procedimenti sulla responsabilità genitoriale e di adottabilità, nelle azioni a tutela della genitorialità e nelle questioni attinenti al rapporto di filiazione, nonché nelle vertenze concernenti divisioni patrimoniali e successorie.
I servizi di assistenza e consulenza offerti sono orientati prevalentemente alla tutela dei soggetti deboli e alla risoluzione dei conflitti interpersonali, di coppia e familiari attraverso l’individuazione della migliore soluzione possibile.
L’Avv. Mafalda Marena privilegia la ricerca dell’accordo tra le parti, facendo ricorso, alla pratica collaborativa, agli strumenti della negoziazione e mediazione al fine di prevenire, ove possibile, il contenzioso e definire le vertenze nel più breve tempo in ambito stragiudiziale e giudiziale.
Il primo incontro è dedicato all’ascolto della persona e all’individuazione dei temi da affrontare in base alle esigenze personali di ciascun cliente.
Lo studio offre una consulenza globale, capace di proporre risposte articolate sulle diverse e sempre più complesse situazioni che si generano nella vita quotidiana, grazie alla collaborazione con altre figure professionali: mediatori familiari, psicologi e psichiatri per le pratiche di separazione, divorzio e diritto minorile, nonché consulente finanziario e notaio per le questioni di natura economico - patrimoniale e societaria.

Massima professionalità e riservatezza garantiscono un servizio personalizzato nello studio di ogni singola posizione.

Siamo specializzati

• matrimonio, comunione e separazione dei beni
• unioni civili e convivenze
• separazione e divorzio
• affidamento e riconoscimento dei figli
• rimpatrio dei minori sottratti dall’altro genitore
• adozioni nazionali, internazionali e di maggiorenni
• tutela del nome
• amministrazione di sostegno
• tutela del patrimonio
• successioni e divisioni ereditarie
• locazioni, condominio

Profilo personale

L’Avv. Mafalda Marena, laureata all'Università "La Sapienza" di Roma nel 2002, esercita la professione legale a Bologna.
Nel proprio percorso professionale ho privilegiato e acquisito esperienza e formazione specifica nel settore del diritto di famiglia (separazione, divorzio, affidamento dei figli …), del diritto minorile, dell’affido endo ed etero familiare, della tutela dei diritti della persona, come singolo e nelle manifestazioni sociali, anche con riguardo a ciascuna formazione familiare, e a tutte le tematiche collegate.
Per la delicatezza delle materie trattate, ha orientato la propria formazione anche allo studio e acquisizione di competenze in materia di negoziazione e mediazione.
Ha conseguito nell’anno 2008 la qualifica di mediatrice familiare sistemico globale presso il centro Milanese di terapia della famiglia e cura con continuità il necessario aggiornamento.
Dal 2016 è avvocato collaborativo, socia dell’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi (AIADC) e membro dell’International Academy of Collaborative Professionals (IACP, USA).
È mediatrice civile e commerciale, iscritta all’organismo di mediazione ABACO di Bologna.
Da ultimo nell’anno 2019 ha acquisito la formazione alla coordinazione genitoriale.
Ha maturato una consolidata esperienza e formazione nel seguire percorsi a sostegno di persone con disabilità fisica e/o psichica, attraverso misure di protezione giuridica, quale l’amministrazione di sostegno.
L’Avv. Mafalda Marena è amministratore di sostegno e collabora con l’Ufficio del Giudice Tutelare del Tribunale di Bologna.
Si occupa inoltre delle tematiche legate a condominio e locazioni.

Servizi offerti dallo studio

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Consulenza legale

Diritto alimentare

Diritto di famiglia

Diritto minorile

Disponibile alla domiciliazione

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Recupero crediti

Separazione e divorzio

Successioni e donazioni

Collaborazioni

Consorzio di cooperative Sociali Sol.Co Insieme Bologna per la formazione di educatori professionali in relazione all’Istituto dell’amministratore di sostegno.
Associazione familiare Le Querce di Mamre, presso la cui sede in Casalecchio di Reno (BO), presto un servizio di consulenza legale.
Professionisti dell’Associazione La Rosa dei Venti per una risposta multipla e completa alle esigenze del singolo nei diversi aspetti che vengono posti all’attenzione del legale.

Docenze, corsi e convegni

Tra gli eventi formativi a cui l'avv. Mafalda Marena ha partecipato come relatrice si evidenziano:
- Corso di formazione di primo livello Auxilium per Amministratori di sostegno organizzato dalla Fondazione forense bolognese svolgendo una relazione dal titolo "I poteri dell'amministratore di sostegno: Gli atti personalissimi" negli anni 2018 e 2019;
- Relazione su "I principi della Pratica Collaborativa" al Convegno dal titolo "Pratica Collaborativa - Principi ed Etica" organizzato da AIADC e Università di Bologna, svolto il 18.06.2018;
- Incontro dibattito “Cittadini a Pieno Titolo: l’amministratore di sostegno, le tutele e i diritti delle persone fragili” organizzato dalla Cooperativa sociale Cim e Amina insieme, svoltosi a Bologna il 12 febbraio 2016
- Incontro dibattito “A dieci anni dall’introduzione dell’amministratore di sostegno”, nel Comune di Poretta Terme il 7.11.2015;
- “Corso di formazione specialistico per amministratori di sostegno – Mediazione familiare e ADS VII Modulo” organizzato dall’associazione genovese amministratori di sostegno, svoltosi a Genova il 23 novembre 2012.
- Corso di formazione Irecoop Emilia Romagna in materia di amministrazione di sostegno nel maggio 2011, all’interno del progetto Rif. PA 2010/1388/BO.

Partecipazione Corsi

Nell’anno 2019 l’Avv. Mafalda Marena ha terminato con esito positivo il Corso biennale di Alta formazione nel diritto di famiglia e dei minori organizzato dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia ONDIF secondo i requisiti funzionali ad acquisire la qualifica di specialista in diritto di famiglia.

La Famiglia nel Diritto di Famiglia Europeo e nella Giurisprudenza CEDU (ciclo di sei incontri dal 31 marzo al 30 maggio 2016 organizzato da ONSDF – Sez. Bologna e Fondazione forense Bolognese)

La nuova legge sulle unioni civili e le convivenze di fatto: la più importante riforma del diritto di famiglia dal 1975 a oggi, (ONSDF Sez. Bologna e Fondazione Forense Bolognese –
2 maggio 2016)

Forum Nazionale 2015 Osservatorio Nazionale Sul Diritto di Famiglia

L’avv. Consulente: pianificazione patrimoniale e successoria nel diritto di famiglia tra accordi prematrimoniali e predivorzili e limiti di ordine pubblico
Incontri di studio: Il diritto di famiglia che cambia (ONSDF Sez. Bologna e Fondazione Forense Bolognese)
I incontro 11.12.2015: Il disegno di legge sulle unioni civili riservate alle coppie dello stesso sesso e sulle convivenze more uxorio: le questioni aperte
II Incontro 5.02.2016: nuove frontiere in materia di filiazione, l’omogenitorialità

Congresso nazionale CamMino 2015, Brescia 15/17 ottobre 2015: Persone, relazioni familiari, responsabilità e danni (Strumenti di tutela nel Cammino dei diritti fondamentali

Le nuove frontiere del Diritto di famiglia: negoziazione assistita e pratica collaborativa
Settembre 2015 (ONSDF Sez. Bologna e Fondazione Forense bolognese)

Corso di aggiornamento in Diritto di famiglia, Rimini 8 e 9 maggio 20115 organizzato dal CE.S.DI.F. Centro Studi e Ricerche in Diritto Familiare e Minorile

Ciclo di 4 incontri di formazione “Le famiglie non coniugali” organizzato da AIAF sez. Bolognese e Sindacato avvocati Bologna (aprile – maggio 2015).

Iscrizione all`Albo

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Bologna dal 2007

Orari di lavoro

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 18,30. E' comunque sempre disponibile il servizio mail all'indirizzo avv.marena@mafaldamarena.it


Contattami Ora
AVV. MAFALDA MARENA - Diritto di famiglia
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio