AVV. RENATO CAMAGGIO

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
84127 Salerno (SA)

Lo Studio Camaggio, nel solco della tradizione familiare, fornisce consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto civile e commerciale, con particolare riferimento alla contrattualistica e alle successioni ereditarie. Lo Studio Camaggio opera da più di cinquant'anni, durante i quali tante cose sono cambiate, non solo a livello normativo, ma anche nel concreto agire quotidiano. L'avvocato oggi deve sapersi districare in ambiti di stringente burocrazia e di agguerrita concorrenza, fornendo alla clientela servizi al passo con i tempi, con specifico riferimento all'era digitale che stiamo vivendo. Lo Studio Camaggio, oltre a garantire un costante aggiornamento professionale, ha mantenuto uguale negli anni lo spirito di servizio, improntato a una regola deontologica che non ha mai subìto deroghe nel modus operandi dello studio, che è quella della massima professionalità e del miglior risultato possibile.

Attività prevalente d`esercizio

Diritto immobiliare

Lo studio

Lo Studio Legale Camaggio è stato fondato dal compianto avv. Guglielmo Camaggio nel 1962. La sede storica dello Studio è in Salerno, al corso Garibaldi 154. Attualmente il titolare dello Studio è il sottoscritto avv. Renato Camaggio che lo gestisce avvalendosi della collaborazione di altri colleghi altamente specializzati e qualificati, allo scopo di fornire alla clientela il miglior servizio possibile. Fin dalla sua fondazione lo Studio si è occupato precipuamente di consulenza ed assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, nel campo della contrattualistica, privata e di impresa, nel campo delle successioni ereditarie, nel campo del diritto bancario e del recupero crediti, e nel campo del diritto immobiliare. Lo spirito che ha sempre contraddistinto l'operare dello Studio è stato sempre quello di far conseguire alla clientela il miglior risultato possibile fornendo prestazioni di alto profilo professionale, garantite dal costante aggiornamento dei dati legislativi e dal continuo monitoraggio della dottrina e della giurisprudenza nelle materie di competenza.

Profilo personale

L'avv. Renato Camaggio ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno col voto di 110 e lode in data 23.4.1987, discutendo una tesi sul bilancio delle società per azioni. Dopo aver svolto la pratica forense nello studio paterno ha sostenuto e superato l’esame di avvocato nel novembre 1990 e si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Salerno con anzianità dal 12.1.1991.
Dal 27.3.2003 ha ottenuto l’abilitazione per il patrocinio avanti la Corte Suprema di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori.
Ha collaborato con l’Università degli Studi di Salerno quale cultore della materia e contrattista presso le cattedre di Istituzioni di diritto privato delle Facoltà di Giurisprudenza, corso di laurea in Scienze politiche, e di Economia e commercio.
Ha curato diverse pubblicazioni edite da riviste giuridiche specializzate come dall'elenco di cui appresso.
Ha fatto parte del comitato redazionale della Rivista di diritto dell’impresa.
Nell’ambito dell’attività professionale stragiudiziale, ha maturato notevoli esperienze nel settore della contrattualistica e delle successioni ereditarie.
Con specifico riferimento alla contrattualistica, si è occupato prevalentemente di contratti d’impresa e di compravendite immobiliari, assistendo la clientela sia nella fase delle trattative che in quella di stipula.
Nell’ambito dell’attività contenziosa, ha avuto modo di seguire la clientela in tutte le fasi e in tutti i gradi di giudizio, fino alla Cassazione, riportando importanti successi.
Ha maturato importanti esperienze professionali anche nei giudizi arbitrali, sia come arbitro che come legale.
Fin dal 2001 collabora con il Tribunale di Salerno, Ufficio Esecuzioni Immobiliari, quale custode giudiziario, e dal 2011 è iscritto all’elenco previsto dall’art. 179 ter disp. att. c.p.c. quale professionista delegato alle vendite giudiziarie ex art. 591bis c.p.c.
Ha maturato esperienze anche nel settore del diritto sportivo.

Servizi offerti dallo studio

Bancario e finanziario

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Consulenza legale

Consulenza societaria

Diritto commerciale

Diritto immobiliare e condominiale

Diritto societario

Disponibile alla domiciliazione

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Normativa civilistica del bilancio d'esercizio

Patrocinante in Cassazione

Recupero crediti

Successioni e donazioni

Collaborazioni

E' stato fiduciario della Banca Nazionale dell'Agricoltura e della sua incorporante Banca Antonveneta, del Comune di Agropoli e del Comune di Positano.

Casi giudiziari

Giudizio arbitrale (quale arbitro) E.E. + 17 c/ soc. coop. p.m., definito con lodo del 31.1.2017, integralmente confermato dalla Corte d'Appello di Salerno con sentenza n. 995/2012.

Pubblicazioni

1) Il mutamento d’uso e la tutela del locatore, nota a Corte cost., 185/1988, in Rass. dir. civ., n.1/89;
2) La giurisprudenza sugli ammortamenti nei bilanci di società, in Rass. dir. civ., n. 4/89;
3) Dichiarazioni tardive di credito e principii costituzionali, nota a Corte cost. 1045/1988, in Riv. dir. impresa n.1/90;
4) Osservazioni in tema di società di fatto tra coniugi e di piccolo imprenditore, nota a Trib. Benevento n.28/1990, in Riv. giur. Molise e Sannio, n.3/91.
5) Commento agli artt. 1882-1903, in “Codice civile annotato a cura di P. Perlingieri”, ed. Zanichelli-ESI, 1992.

Iscrizione all`Albo

Iscritto all'Albo degli Avvocati di Salerno dal 12.1.1991.
Iscritto all'Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 27.3.2003.

Orari di lavoro

Dal lunedì al venerdì ore 9 - 18.


Contattami Ora
AVV. RENATO CAMAGGIO - Diritto immobiliare
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio