Richiedi una consulenza in studio gratuita!

AVV. RITA ROSSI

40122 Bologna (BO) - Italia

su


Informazioni

In oltre ventisei anni di attività sul campo abbiamo maturato un bagaglio amplissimo di competenza ed esperienza. L’avv. Rita Rossi cominciò ad occuparsi di diritto di famiglia, quando ancora imperava l’affidamento esclusivo alla madre. Da allora tante cose sono cambiate, grazie alle riforme intervenute nel settore. Lo studio ha seguito passo per passo tutti i cambiamenti fin dall’aula parlamentare dove le riforme venivano discusse, a stretto contatto con le associazioni e i movimenti che quelle riforme avevano promosso. Abbiamo sempre avuto un chiodo fisso in testa: quello di garantire ai nostri assistiti competenza, impegno, ma anche sensibilità e capacità di ascolto. Il diritto di famiglia ha infatti peculiarità sue proprie che non si incontrano negli altri ambiti del diritto. Non ci si inventa bravi avvocati matrimonialisti. Bisogna stare in prima linea giorno dopo giorno e accompagnare instancabilmente chi ci chiede aiuto in un momento cruciale della propria esistenza.


Attività prevalente d`esercizio

Diritto di famiglia


Lo studio

L’avv. Rita Rossi è affiancata da un team di professionisti in grado di fornire un'assistenza legale completa e a misura del caso concreto.
Il valore aggiunto del nostro gruppo di avvocati è la capacità di integrare competenze multidisciplinari per offrire un'assistenza dedicata.


Profilo personale

Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 26.11.1990 (n. iscrizione 2748) e all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 20 febbraio 2003; presto attività di patrocinio e assistenza legale avanti ai giudici dei diversi gradi (Giudice Tutelare, Giudice di pace, Tribunale, Corte d’appello, Corte di Cassazione).


Servizi offerti dallo studio

Diritto di famiglia

Diritto minorile

Risarcimento danni

Separazione e divorzio


Collaborazioni

Scrivo testi giuridici nelle materie di cui mi occupo professionalmente (diritto di famiglia, amministrazione di sostegno, responsabilità civile endo ed eso familiare), pubblicati da Giuffrè e Utet Giuridica. Tra le mie opere più recenti, “Il diritto del minore all’ascolto”, “Le regole del risarcimento dei danni endo ed esofamiliari” e “La privazione genitoriale”, editi da Giuffrè. Per un elenco completo dei miei scritti, puoi vedere il curriculum per esteso.
Presiedo la sezione emiliano-romagnola di Persona e Danno, nota associazione giuridico-culturale che pone al centro della propria azione la valorizzazione dei diritti della persona e che si avvale della omonima rivista on-line per la propria attività divulgativa. In tale mia qualità ho organizzato convegni ed eventi formativi, tra cui varie edizioni del corso di formazione in materia di Amministrazione di sostegno, in collaborazione con la Fondazione forense bolognese. V. elenco nel curriculum esteso.
Presiedo A.N.F.I. Emilia-Romagna, associazione di operatori del diritto di famiglia orientata all’attuazione del principio di bigenitorialità nei rapporti genitori-figli. In tale mia qualità ho organizzato convegni. Per sapere quali, vai al curriculum esteso.
Aderisco a Diritti in movimento
Sono socio fondatore di CendonLegal


Iscrizione all`Albo

Albo Avvocati di Bologna
Albo Cassazionisti



I miei articoli



I tempi della separazione consensuale

I tempi della separazione consensuale

maggio 15, 2019

Come orientarsi nei tempi della separazione consensuale. A confronto la separazione consensuale tradizionale e la negoziazione assistita

Continua a leggere

Contatto

40122 Bologna (BO) - Italia

su

Ore

Dal lunedì al venerdì: 9,30-13/ 15.30/19.30

Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!