Avv. Simona Morettini

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
00192 Roma (RM)

Attività prevalente d`esercizio

Diritto amministrativo

Lo studio

Lo Studio Legale dell’Avv. Simona Morettini svolge la propria attività professionale nel campo del DIRITTO AMMINISTRATIVO fornendo assistenza e consulenza a favore di enti e amministrazioni pubbliche nonché nell'interesse di società, imprese e privati cittadini.

In particolare, lo Studio si occupa delle seguenti materie: Diritto degli Appalti pubblici, Edilizia ed Urbanistica, Espropriazione ed Occupazioni, Concorsi pubblici, Rapporti di lavoro alle dipendenze della P.A., Diritto Sanitario, Diritto Militare.

Lo Studio svolge attività di consulenza ed assistenza legale sia in via stragiudiziale, con attività di mediazione ed arbitrato; sia in sede giurisdizionale, attraverso l'assunzione di incarichi legali di assistenza e rappresentanza giudiziaria innanzi a tutti i gradi della giustizia ordinaria e amministrativa (per le giurisdizioni superiori lo Studio si pregia di collaborare stabilmente con numerosi professionisti abilitati).

Lo Studio, anche attraverso professionisti esterni di comprovata esperienza, si occupa altresì di questioni relative al Diritto civile, al Diritto del lavoro e al Diritto Tributario.

Profilo personale

Simona Morettini (1980) è Avvocato in Roma e Dottore di ricerca in “Diritto dei contratti pubblici e privati” presso l’Università degli Studi della Tuscia.

Si è laureata con lode (2004) in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena, con una tesi in Diritto amministrativo. Ha vinto (2005) una borsa di studio per la partecipazione al Master in Contrattualistica pubblica organizzato dall’IPSOA a Roma. Ha conseguito (2006) l’attestato di partecipazione ai corsi dell’Academy of European Public Law di Atene.

Dal 2008 al 2013 è stata consulente giuridico presso il Comitato per la Legislazione della Camera dei deputati, partecipando all’attività istituzionale dell’organo e curando la predisposizione di pareri, testi normativi e proposte di legge. In particolare, ha curato la stesura di rapporti conoscitivi in materia di qualità e strumenti della legislazione, decretazione d’urgenza, delega legislativa, ordinanze emergenziali, strumenti di recepimento del diritto comunitario.

Ha partecipato a vari programmi di ricerca avviati da istituti ed università. Ha scritto inoltre in materia di autonomia universitaria, giustizia amministrativa e diritto amministrativo europeo.

Servizi offerti dallo studio

Ambiente e territorio

Consulenza legale

Diritto amministrativo

Diritto tributario

Disponibile alla domiciliazione

Docenze, corsi e convegni

Docenza in materia di “Istituzioni di diritto pubblico”:

- Contratto di insegnamento (60 ore), a.a. 2011/2012, presso la Facoltà di Scienze Organizzative e Gestionali, Scuola Allievi Marescialli Aeronautica, Università della Tuscia.

- Contratto di insegnamento (60 ore), a.a. 2010/2011, presso la Facoltà di Scienze Organizzative e Gestionali, Scuola Allievi Marescialli Aeronautica, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo.

- Contratto di insegnamento (60 ore), a.a. 2009/2010, presso la Facoltà di Scienze Organizzative e Gestionali, Scuola Allievi Marescialli Aeronautica, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo.

Docenza in materia di “beni culturali”:

- Contratto di insegnamento (10 ore), aa. 2009/2010, presso la Facoltà di Conservazione dei beni culturali, Scuola di Specializzazione in tutela e valorizzazione dei beni storico artistici, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo.

Docenza in materia di “Appalti Pubblici”:

- Docenza (5 ore) nel Programma di formazione “Comunità dei Responsabili Lavori Pubblici - Gare ed Appalti 2009”, organizzato dalla Gierre Servizi Srl.

- Docenza di due giornate (12 ore) nel Corso di formazione e aggiornamento professionale per i dipendenti della Provincia di Rieti, in materia di “Contratti pubblici”, organizzato dalla Gierre Servizi Srl.

Pubblicazioni

G. GENTILE E S. MORETTINI, L'ordinamento universitario. L’autonomia universitaria, Quaderno del Giornale di diritto amministrativo, n. 14, Ipsoa, Milano, 2006.

S. MORETTINI, L’effettività del diritto comunitario ed il processo amministrativo negli Stati membri, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, 2007.

S. MORETTINI, La disciplina europea sulla discrezionalità amministrativa nel settore dei servizi, in S. BATTINI – G. VESPERINI (a cura di), I limiti globali ed europei alla disciplina nazionale dei servizi, Quaderno della Rivista trimestrale di diritto pubblico, Giuffré, 2008.

S. MORETTINI, L’uso “strategico” dell’appalto pubblico nel diritto amministrativo europeo e globale, in S. Battini ed altri (a cura di), Sistemi regolatori globali e diritto europeo, Giuffrè, 2011.

È tra gli Autori del volume Politica della legislazione, oltre la crisi (a cura di Lino Duilio), Il Mulino, Bologna, 2013.

Iscrizione all`Albo

Iscritta all'Albo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma dal 2008.


Contattami Ora
Avv. Simona Morettini - Diritto amministrativo
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio