AVVOCATO IVANO SIMONE

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
40124 Bologna (BO)

Oltre alle ordinarie attività di assistenza legale in ambito civilistico e commerciale (sia extragiudiziale che di gestione del contenzioso), l’avv. Simone si occupa principalmente di diritto societario e di diritto amministrativo, appalti pubblici e privati, civile, contrattualistica e redazione dei modelli di prevenzione ex D.lgs 231/01 e codici etici.

Attività prevalente d`esercizio

Diritto amministrativo

Lo studio

Di recente costituzione, “CS Studio Legale” nasce dall’obiettivo di creare una sinergia tra professionisti con competenze maturate in settori differenti ed aventi formazione multidisciplinare, al fine di fornire agli enti ed alle aziende una completa assistenza su tutte le problematiche di natura legale.
In particolare, l’obiettivo principale è quello di garantire innanzitutto una consulenza specifica e tempestiva, che permetta di contare su un supporto legale continuativo e, pertanto, consenta di affrontare rapidamente ogni criticità di ordine giuridico, prevenendo a monte il rischio di eventuali contenziosi.
Viene comunque garantita particolare attenzione ai giudizi pendenti, al fine di valorizzare ogni singola fase processuale, con attività mirate
Periodicamente vengono trasmessi report di aggiornamento, sia sulle posizioni in corso, sia sulle novità normative e giurisprudenziali che riguardano le attività della clientela di riferimento nei rispettivi ambiti di intervento, oltre a proporre corsi di formazione in materie giuridiche di interesse.

Profilo personale

Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione legale ed aver svolto i primi anni della propria attività professionale in Calabria, presso lo studio legale dell’avv. Giuseppe Morabito, l’avv. Ivano Simone, nell’anno 2001, si è trasferito presso la città di Bologna.
Ha collaborato per circa cinque anni con lo Studio Legale Lexjus, in qualità di Associate.
E’ divenuto poi Associate dello studio Muscolo & Partners, con sedi in Milano, Roma e Bologna (con l’incarico di dirigere la sede di Bologna).
E’ oggi Fondatore dello studio legale “CS”.

Servizi offerti dallo studio

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Consulenza societaria

Diritto fallimentare

Diritto immobiliare e condominiale

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Recupero crediti

Docenze, corsi e convegni

Docenza presso CINEAS di Milano in materia di appalti e polizze assicurative;
Docenza sulla tematica “Gli appalti di lavori, forniture e servizi nella pubblica amministrazione”, nell’ambito del corso di formazione organizzato da Gubbio Management per dipendenti comunali della regione Lazio (2009)
Docenza sulla tematica “Accordo bonario, Arbitrato e garanzie nel codice dei contratti pubblici”, nell’ambito del corso di formazione presso la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra (2009);
Docenza sulla tematica “subappalti e responsabilità”, nell’ambito del corso di formazione presso la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra (2009);
Docenza presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, sede di Acireale, in materia di semplificazione amministrativa alla luce della modifica del titolo V della Costituzione e competenze legislative (statali / regionali) sull’ordinamento e sulla regolamentazione del mercato del lavoro e del pubblico impiego (2003).
Tutor del Master Universitario di II livello in Diritto del Lavoro e Pubbliche Amministrazioni “MaLPA”, (IUS 07), organizzato dall’Università degli Studi di Catanzaro, Facoltà di Giurisprudenza (anno 2003).

Pubblicazioni

Commento agli articoli 239 – 246 (contenzioso) del Testo Unico appalti pubblici di lavori, servizi e forniture (d.lgs. 163/2006), in collaborazione con altri professionisti nell’ambito del progetto curato dalla redazione giuridica de “Il Sole 24 Ore”, finalizzato alla pubblicazione di una guida pratica allegata alla rivista “Edilizia e Territorio”, edita a cura de “Il Sole 24 Ore”;
Rassegna di massime in materia di “Trasferimento di Azienda”, pubblicata in “Diritti Lavori Mercati”, rivista quadrimestrale diretta dai Proff. Aris Accorsero – Bruno Caruso – Carlo Dell’Aringa – Raffaele De Luca Tamajo – Mario Rusciano – Lorenzo Zoppoli - editoriale scientifica ES, anno I, 2004.
Articolo “Brevi riflessioni sui rapporti di collaborazione coordinata e continuativa nelle pubbliche amministrazioni”, pubblicato nella sezione giuridica del sito: www.consiglioregionale.calabria.it/biblioteca.
Articolo “Assegnazione e revoca degli incarichi dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche”, pubblicato nella sezione giuridica del sito www.consiglioregionale.calabria.it/biblioteca.

Iscrizione all`Albo

Iscritto all’Albo degli avvocati dal 31.3.2000 – iscrizione presso il Consiglio dell’Ordine di Bologna dal 31.3.2000

Orari di lavoro

da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00


Contattami Ora
AVVOCATO IVANO SIMONE - Diritto amministrativo
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio