Lo Studio Legale Vinci è uno studio legale indipendente, a vocazione internazionale ma con una solida presenza locale nel territorio bolognese. Forniamo a privati e imprese la nostra consulenza ed assistenza legale, sia giudiziale che stragiudiziale, per la risoluzione di problematiche, la realizzazione di obiettivi e la soddisfazione delle esigenze del Cliente nei seguenti settori di attività: - commercio internazionale; - diritto dei trasporti; - diritto immobiliare e condominiale; - diritto fallimentare e gestione della crisi d’impresa; - responsabilità medica e delle strutture sanitarie; - diritto del lavoro, - contenzioso civile in genere.
Attività prevalente d`esercizio
Diritto internazionale
Lo studio
Lo Studio Legale Vinci è rinomato per la propria abilità:
- nell'individuare insieme al Cliente la soluzione più appropriata per risolvere la problematica sottoposta all’attenzione dello Studio;
- nel favorire la realizzazione di obiettivi e necessità del Cliente, anche di tipo economico e di sviluppo del proprio business, in Italia e all’estero, creando un valore aggiunto per l’attività del Cliente;
- nel semplificare la comprensione legale e la gestione delle problematiche, anche riguardo l’operatività in mercati legali diversi da quelli in cui il Cliente è già presente.
Profilo personale
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna a luglio 2005, con votazione 110/110 e lode. Formazione professionale presso rinomati studi legali internazionali di Bologna. A maggio 2012 ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Civile presso l'Università degli Studi di Bologna. A gennaio 2021 apro il mio Studio legale, dopo anni di specializzazione professionale nei settori di attività dello Studio medesimo.
Servizi offerti dallo studio
Amministrazione di condominio
Bancario e finanziario
Civile giudiziario
Civile stragiudiziario
Codice della strada
Commercio internazionale
Consulenza legale
Consulenza societaria
Contrattualistica
Diritti dei consumatori
Diritto alimentare
Diritto amministrativo
Diritto commerciale
Diritto commerciale e fallimentare
Diritto comunitario
Diritto del lavoro
Diritto di famiglia
Diritto di navigazione
Diritto doganale
Diritto fallimentare
Diritto immobiliare e condominiale
Diritto internazionale
Diritto societario
Disponibile alla domiciliazione
Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari
Infortunistica
Mediazioni, conciliazioni e arbitrati
Recupero crediti
Responsabilità Medica
Responsabilità civile
Risarcimento danni
Separazione e divorzio
Collaborazioni
Collaboro con il gruppo editoriale Il Sole 24 Ore.
Sono socio dell'ICC - Camera di Commercio Internazionale, e dell'AIJA - International Association of Young Lawyers.
Docenze, corsi e convegni
Sono stato Guest Researcher presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht di Amburgo Germania, e Visiting Professor presso CESL – China EU School of Law, Pechino, Cina.
Ho svolto docenze in materia di diritto civile, diritto dell'Unione Europea e diritto del commercio internazionale presso università italiane e straniere.
Tengo regolarmente seminari in materia di commercio internazionale e trasporti con il gruppo editoriale Il Sole 24 Ore.
Pubblicazioni
Monografie
L’interpretazione del contratto internazionale, Aracne Editrice, Roma, 2020, pp. 184.
Saggi
La «modernizzazione» della Convenzione di Roma sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: la scelta del diritto applicabile, in Contratto e impresa, 2007, pp. 1223 – 1268.
La disciplina delle prelazioni. In particolare il diritto di prelazione dell’acquirente di bene immobile da costruire: linee di un dibattito, in La tutela dell’acquirente di beni immobili, (a cura di) Daniela Memmo, Napoli, 2008, pp. 135 – 147.
Articoli
La recente Direttiva 2009/12/CE sui diritti aeroportuali al vaglio della Corte di Giustizia delle Comunità Europee, in The Aviation & Maritime Journal, 2009, n. 3, p. 12.
La Commissione europea approva gli aiuti di Stato nel trasporto aereo polacco ed austriaco, in The Aviation & Maritime Journal, 2009, n. 3, pp. 12 e 13.
Corte di Giustizia delle Comunità Europee: nel trasporto aereo il ritardo è, dunque, causa di risarcimento danni, in The Aviation & Maritime Journal, 2009, n. 4, pp. 1 ss.
Iscrizione all`Albo
Sono iscritto all'Albo degli Avvocati di Bologna con il n. 6566.