Se sei arrivato fin qui probabilmente è perché hai ricevuto una cartella di pagamento, un accertamento, un controllo, una verifica o un qualsiasi altro atto impositivo dell’agenzia delle entrate o riscossione. Forse hai già pagato ma hai la sensazione di aver compiuto un errore, perché erano tributi non dovuti. Sai perché ti dico questo? Perché la difesa tributaria è un’attività molto delicata e non può in alcun modo improvvisarsi. Dubita dell’avvocato generalista o del commercialista generalista: molto difficilmente riusciranno a conseguire risultati apprezzabili innanzi agli organi di giustizia tributaria. Con la conseguenza che a pagare sarai tu! Se contatti un libero professionista “generico” chiedigli quante volte all’anno si reca in Commissione tributaria? Quali risultati concreti ha conseguito fino ad oggi innanzi agli organi di giustizia? Se la risposta non è soddisfacente ed incoraggiante, te lo ribadisco ancora! Non affidare le sorti della tua opposizione tributaria all’avvocato generalista o al commercialista generalista!
Attività prevalente d`esercizio
Diritto tributario
Lo studio
Lo studio è specializzato nel campo della difesa dei contribuenti davanti alle Corti di Giustizia Tributaria di primo e secondo grado, con l'obiettivo di difendere i contribuenti contro le ingiuste richieste fiscali, per far annullare o abbattere o quantomeno ridurre le pretese avanzate dagli uffici delle imposte.
Profilo personale
Ho conseguito, presso l’Università degli Studi di Salerno, la laurea in Economia e Commercio, con voti 104/110 e la laurea magistrale in Scienze giuridiche, con voti 106/110, con tesi in diritto tributario avente ad oggetto “L’orientamento della Suprema Corte di Cassazione sull’autotutela tributaria” con relatore il Prof. Claudio Preziosi.
Pur occupandomi, in avvio della professione, dell’attività tipica di commercialista, dopo pochi anni grazie alla fiducia riconosciutami prima dal titolare dello studio in cui ho iniziato a svolgere la pratica (Prof. Gianfranco De Rosa, con studio in Napoli alla Via San Tommaso d’Aquino) e poi dai titolari dello Studio Associato Rago & Di Muro, all’epoca in Salerno alla Via Trento, 39, che mi affidarono, pian piano, le questioni tributarie da contenzioso più rilevanti, ho potuto maturare una “pratica sul campo” quantitativamente e qualitativamente notevole e grazie alla quale ho compreso quale era la mia strada professionale da seguire.
E, soprattutto, ho imparato all’epoca alcune delle regole essenziali della professione di difensore tributario, e a me più care, che applico ancora oggi fedelmente. Due su tutte:
“Il difensore deve sempre perseguire il buon esito della lite”
“La lite pendente è preziosa”
Servizi offerti dallo studio
Diritto tributario
Docenze, corsi e convegni
EVENTO FORMATIVO - 23 maggio 2024
"Teoria e pratica degli istituti deflattivi del contenzioso"
EVENTO FORMATIVO - 15 Marzo 2024
Riforma del processo tributario alla luce del D.Lgs 220/2023
EVENTO FORMATIVO - 10 Novembre 2022
"La Ripartizione dell’onere della prova alla luce della recente riforma del processo tributario"
Pubblicazioni
Giurisprudenza Tributaria Salernitana – Massimario 2022
Giurisprudenza Tributaria Salernitana – Massimario 2021
Giurisprudenza Tributaria Salernitana – Massimario 2020
Iscrizione all`Albo
1993 - Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno.
1995 - Componente della Commissione Massimario dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno.
2019 - Abilitato all’esercizio della professione di Avvocato.