Richiedi una consulenza in studio gratuita!

MANILA POTENZIANI AVVOCATO

VIA CAVOUR 4
03018 Paliano (FR)


Informazioni

Lo Studio Legale si avvale delle conoscenze , capacità e competenze dell’Avvocato Manila Potenziani iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Frosinone la quale vanta di un' esperienza formativa pluriennale essendo specializzata in Professioni legali ai sensi del DM 21/12/1999 n. 537, con esercizio della professione prevalentemente orientato alle materie di Diritto Civile- Societario- Aziendale e Diritto Penale. L’attività dello studio è rivolta al recupero crediti, procedure esecutive mobiliari ed immobiliari oltre che a titolo esemplificativo: negoziazione assistita, mediazione, risarcimento danni, responsabilità contrattuale extracontrattuale, professionale, contrattualistica in genere e societaria- commerciale, diritto di famiglia, mediazione familiare, divorzi, separazioni, regolamentazioni patrimoniali, diritto successorio, locazione, condominio, problematiche esattoriali, diritto del lavoro, procedimenti speciali di cui al libro IV del c.p.c, Privacy, scritture private, transazioni, stesura contratti per aziende con previo rilascio parere legale con giurisprudenza aggiornata relativamente ad accordi commerciali, convenzioni in materia di diritto commerciale con applicazione normative vigenti di settore. A seguito di formazione conseguita per mezzo del corso di Specializzazione come custode giudiziario e delegato alle vendite l’avvocato Potenziani vanta di competenze inerenti profili civilistici/ bancari/ societari legati alle materie di esecuzioni mobiliari ed immobiliari esercitando a favore di istituti di Credito, Enti pubblici e privati e P.A. L’attività prestata dallo studio non si esaurisce nella fase meramente giudiziale ma comprende la consulenza e l’assistenza in fase stragiudiziale. Lo studio tratta tutte le principali discipline e materie del diritto civile/commerciale/ societario e diritto penale avvalendosi anche della collaborazione esterna di altri professionisti ( Notai, Commercialisti, Psicologi, Ingegneri, architetti e geometri, medici legali) la quale consente di affrontare e risolvere problematiche giuridiche diversificate e di natura complessa. La collaborazione professionale con colleghi appartenenti a fori diversi garantisce la possibilità di patrocinare giudizialmente su tutto il territorio nazionale. Lo studio presta attività di consulenza, assistenza legale, anche in via continuativa, in fase stragiudiziale e giudiziale in materia civile, penale e commerciale , per privati, società e aziende e PA.


Attività prevalente d`esercizio

Diritto di famiglia


Lo studio

Aree di attività
Nell’Ambito del Diritto civile
PER I PRIVATI:
1) assistenza legale e risoluzione controversie giudiziali e stragiudiziale nell’ambito del Dritto di Famiglia, ovvero, a titolo esemplificativo: Separazioni, Divorzi, Legge 6 maggio 2015. n. 55, successioni testamentarie, donazioni, regolamentazione patrimoniale fra coniugi , redazione convenzioni matrimoniali, mediazione familiare, negoziazione assistita in materia di famiglia ex DL 132/2014;
2) Assistenza legale per problematiche legate al Diritto del Lavoro e Pubblico Impiego, problematiche esattoriali, Diritto condominiale, locativo ed immobiliare in genere, partecipazione ed assistenza ad assemblee, consigli e comitati ; attività di Recupero Credito e assistenza e consulenza per procedure esecutive mobiliari ed immobiliari, nonché problematiche connesse ad insolvenze ed esposizioni debitorie personali.
3) Assistenza legale per risarcimento danni a persone e cose, problematiche connesse al codice della strada, ovvero nell’ambito dell’infortunistica stradale. Assistenza in conciliazioni,mediazioni arbitrati; negoziazione assistita in materia civile ex Dl 132/2014;
4) Nell’ambito della Contrattualistica: pareri scritti e/o orali, consulenza, redazione, revisione nonché assistenza alla stipula di contratti in materia civile/ commerciale.
PER AZIENDE/ SOCIETA’/ ENTI/ ASSOCIAZIONI
Consulenza e assistenza nella gestione ordinaria dell’azienda per problematiche concernenti i rapporti coi fornitori, clienti, istituti di credito e PA, recupero credito, procedure esecutive, protesti, insoluti; consulenza, redazione, revisione nonché assistenza alla stipula di contratti aziendali ed operazioni immobiliari e contrattuali; Lo Studio si avvale di apposite convenzioni, le quali tengono conto dell’esigenze e caratteristiche imprenditoriali della singola azienda/ ente/ associazione, che permettono la riduzione dei costi per il servizio di consulenza ed assistenza legale, basato in primis su un approccio risolutivo stragiudiziale delle eventuali controversie e problematiche , al punto di prevenirle, ovvero di risolvere solo in extrema ratio giudizialmente, mediante procedure di conciliazione, mediazione e negoziazione assistita normativamente previste e vigenti. L’attività di consulenza assistenza stragiudiziale e giudiziale per l’azienda/ cliente , nonché dipendenti dell’azienda stessa punta ad un servizio di qualità mediante procedure e prassi di lavoro supportate anche dai moderni strumenti di carattere informatico integrato in rete al fine di ottimizzare tempi, garantendo efficienza ed efficacia . Con particolare riferimento alle aziende e/o Società lo Studio Legale diventa responsabile della identificazione, valutazione e gestione dei rischi di natura legale, cioè dei rischi che possono derivare all’azienda dall’applicazione o dalla violazione di norme giuridiche. Lo Studio inoltre, contribuisce ad orientare l’azione dell’azienda in modo non solo da evitare, ridurre o, almeno calcolare con sufficiente precisione i rischi di natura legale, ma anche di identificare e sfruttare situazioni giuridiche da cui l’azienda possa trarre beneficio, ha quindi il compito principale di tutelare gli interessi di natura giuridica dell’impresa in cui opera unendo all’apporto delle specifiche competenze legali un ruolo strategico, contribuendo con le altre funzioni aziendali alla creazione dei processi decisionali e gestionali dell’impresa.
Nell’Ambito del Diritto Penale
L’Avvocato Potenziani ha conseguito apposita formazione per mezzo del corso di specializzazione biennale in Deontologia dell’avvocato e Tecniche del penalista , Scuola di I livello presso la Camera penale del Tribunale di Velletri con idoneità conseguita all’inserimento negli elenchi di difensore d’ufficio. Ha altresì conseguito una formazione specifica in tecniche e tattiche di interrogatorio per mezzo del Corso internazionale di Psicologia Criminale presso l’International Institute of Applied Psychology and Human Sciences (IIAPHS)- Roma; Da circa tre anni, ad oggi il nome dell’Avvocato Potenziani rientra nel protocollo di intesa per l’istituzione della rete Antiviolenza Spazio Ascolto- della Provincia di Frosinone . Ha collaborato con diversi studi legali specializzati in diritto penale generale e Diritto penale dell’esecuzione. Esercita professionalmente nelle materie concernenti i reati contro il patrimonio, reati contro la persona, reati associativi . Si rimanda al CV per l'elenco dei procedimenti trattati.


Profilo personale

Si rimanda al C.V.


Servizi offerti dallo studio

Ambiente e territorio

Amministrazione di condominio

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Codice della strada

Consulenza legale

Consulenza societaria

Diritti dei consumatori

Diritto del lavoro

Diritto della salute

Diritto di famiglia

Diritto immobiliare e condominiale

Diritto minorile

Diritto penale di famiglia

Diritto penale societario

Diritto previdenziale e assistenziale

Diritto sindacale

Diritto societario

Disponibile alla domiciliazione

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Infortunistica

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Penale minorile

Recupero crediti

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Separazione e divorzio

Successioni e donazioni


Collaborazioni


Docenze, corsi e convegni

Si rimanda al C.V.


Casi giudiziari

Si elencano alcuni processi penali trattati : Processo di cui all’art 74 comma 2 Dpr 309/90 e 73 Dpr 309/90 Tribunale di Frosinone in composizione collegiale; Procedimento di Reclamo ex art 35 Ter Ordinamento penitenziario, Tribunale di Frosinone Ufficio di Sorveglianza ; procedimento ex art 48 O.P. L.n. 354/1975 n. 354 Tribunale di Sorveglianza di Roma ; processo per reati di associazione di stampo mafioso e concorso in estorsione aggravata dalla metodologia mafiosa ,Tribunale di Catania; Procedimento ex art 47 ter O.P. Legge n. 354/1975, 16 nonies L. 82/91 Corte di Appello di Milano- Esecuzioni Penali; Articolo giornalistico “ Il Giorno” cronache giudiziarie- Agosto 2016; processo penale per il reato di cui all’art 609 bis c.p. Tribunale di Frosinone; Opposizione a Decreto Penale di condanna per reato p.e.p. dall’art 483 c.p. in relazione all’art 76 Dpr 445/00, Tribunale di Frosinone; costituzione parte civile nel processo penale per il reato di cui all’art 612 e 581 c.p; Proc. Penale nr 55/2014 RGNR innanzi al GDP di Frosinone per il reato di cui all’art 582 c.p.; Procedimenti in ordine al reato di cui all’art 697 c.p; In ordine al reato di cui all’art 187 e 186 Cds; In ordine al reato di cui all’art 73 comma 4 Dpr 309/90 – Tribunale Velletri ;73 .
Si elencano alcuni dei procedimenti civili trattati i in qualità di difensore di fiducia presso il Tribunale di Roma, Velletri, Frosinone e presso i Tribunali della Corte di Appello di appartenenza curando la redazione dei singoli atti in ogni grado e fase del procedimento, con particolare riferimento a: ricorsi ex art 737 cpc e art 337 bis e ss c.c. art 38 disp. Att. con istanza intervento Assistenza Sociale e nomina CTU a carattere psico-pedagogico- Tribunale di Frosinone ; ricorsi ex art 706 c.p.c; ricorsi ex art 711 c.p.c; reclamo ex art 708 comma 4 c.p.c; ricorso congiunto ex art 737-710 c.p.c Tribunale Frosinone; ricorso congiunto ai sensi della legge n. 898/1970 e successive modifiche, Legge 26 maggio 2015 n. 55 Art 1 per lo scioglimento del matrimonio- Tribunale di Frosinone. Procedimento avente ad oggetto atto di citazione in opposizione a precetto conclusosi con atto di transazione ex art 1965 c.c. Tribunale di Velletri; procedimenti di risarcimento danno da sinistro stradale omessa custodia ex art 2051 c.c. innanzi al Giudice di Pace e Tribunale di Frosinone; ricorsi cautelari ante causam ex art 700 cpc - Tribunale di Frosinone ; Nell’ambito dell’attività di recupero crediti ho curato in particolare il recupero di somme di denaro a favore di privati e società con intimazione di sfratto per morosità con ingiunzione di pagamento e contestuale citazione per la convalida ; ricorso per decreto ingiuntivo ; ricorso citazione in opposizione a decreto ingiuntivo; atti di precetto su cambiale; atti di precetto su sentenze e ordinanze; pignoramento mobiliare, immobiliare, presso terzi con contestuali istanze di vendita. Atti di intervento in procedure esecutive immobiliari ex art 535 cpc. Tribunale di Roma Sez III Giudice Imprese- Procedimento in materia societaria - Azione di Accertamento SRL;



Pubblicazioni

Si rimanda al C.V.


Iscrizione all`Albo

Iscrizione Albo degli Avvocati di Frosinone in data 15/11/2017



I miei articoli



Cosa fare se l'ex coniuge non paga l'assegno di mantenimento

Cosa fare se l'ex coniuge non paga l'assegno di mantenimento

aprile 11, 2019

Le azioni da intraprendere per il recupero dell’assegno di mantenimento sono l'azione espropriativa, il sequestro, l'ordine di pagamento e l'ipoteca

Continua a leggere
Come riconoscere il figlio nato fuori del matrimonio?

Come riconoscere il figlio nato fuori del matrimonio?

marzo 18, 2019

Ecco cosa prevede la legge sul riconoscimento del figlio naturale nato fuori del matrimonio

Continua a leggere
Dichiarazione giudiziale di paternità e maternità, prova della filiazione

Dichiarazione giudiziale di paternità e maternità, prova del...

marzo 18, 2019

Come ottenere il riconoscimento del figlio? Se un genitore non ha riconosciuto il figlio, ci si può rivolgere al giudice

Continua a leggere

La responsabilità genitoriale e i diritti e doveri del figlio

La responsabilità genitoriale e i diritti e doveri del figli...

marzo 13, 2019

Quali sono i rapporti tra genitori e figli? E quali i diritti e doveri reciproci?

Continua a leggere
Tutela giuridica della coppia omosessuale e le Unioni di fatto

Tutela giuridica della coppia omosessuale e le Unioni di fat...

marzo 12, 2019

Normativa vigente in Italia sulle Unioni di fatto e riferimenti normativi europei

Continua a leggere
La responsabilità penale degli enti: la delega di funzioni

La responsabilità penale degli enti: la delega di funzioni

febbraio 25, 2019

La delega di funzioni: condizioni e limiti e obbligo di vigilanza del delegante

Continua a leggere

Autorizzazione a procedere: concessione o diniego?

Autorizzazione a procedere: concessione o diniego?

febbraio 22, 2019

Cenni sulla domanda di autorizzazione a procedere penalmente nei confronti di un parlamentare

Continua a leggere

Contatto

Caratteristiche

  • Lo Studio Legale offre un approccio alla risoluzione delle fattispecie completo ed esaustivo potendo avvalersi di professionisti ,consulenti e collaboratori specializzati ( Notai, Commercialisti, Psicologi, Mediatori familiari, pedagogisti, Ingegneri, architetti e geometri, medici legali) i quali consentono di affrontare e risolvere problematiche giuridiche diversificate e di natura complessa. La collaborazione professionale con colleghi appartenenti a fori diversi inoltre garantisce la possibilità di patrocinare giudizialmente su tutto il territorio nazionale.

Ore

Dal Lunedi al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18 Sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!