MENSI CRISTINA

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
59100 Prato (PO)

Lo Studio Legale Cristina Mensi si occupa di diritto civile: diritto di famiglia, diritto del lavoro, risarcimento danni, recupero crediti ed esecuzioni, volontaria giurisdizione, contrattualistica varia. Si ritiene che il necessario rapporto fiduciario possa formarsi solo attraverso una seppur minima conoscenza personale, e pertanto si offre un primo incontro informativo del tutto gratuito; in caso di successivo conferimento di incarico, verrà precedentemente redatto un preventivo scritto, per un impegno reciproco senza incertezze sulle spese da affrontare per la pratica affidata. Non si effettua gratuito patrocinio.

Attività prevalente d`esercizio

Diritto di famiglia

Lo studio

Lo Studio Legale Cristina Mensi si occupa di diritto civile: diritto di famiglia, diritto del lavoro, risarcimento danni, recupero crediti ed esecuzioni, volontaria giurisdizione, contrattualistica varia. Si trova a Prato, via Fra' Bartolomeo 118.

Profilo personale

Laureata alla Facoltà di Giurisprudenza di Firenze nel Luglio 2004, ho da subito messo in pratica le competenze acquisite nel percorso formativo svolto da studentessa lavoratrice potendo contare su una professionalità basata sul valore del lavoro, della serietà e dell’impegno, ma sempre e comunque sorretta da una forte passione verso il mondo del diritto. Grazie a queste caratteristiche ho ottenuto il titolo di Avvocato appena terminati i due anni di pratica forense, uno dei quali svolto collaborando con uno Studio Legale specializzato in diritto del lavoro, e l'altro nel recupero credito e risarcimento del danno.
Agendo soprattutto nell'ambito del diritto di famiglia, conosco le dinamiche personali che coinvolgono il cliente e lo accompagno in ogni passo, e in qualsiasi circostanza.

Servizi offerti dallo studio

Assistenza tecnico legale

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Codice della strada

Consulenza legale

Diritti dei consumatori

Diritto assicurativo

Diritto del lavoro

Diritto di famiglia

Diritto immobiliare e condominiale

Diritto penale di famiglia

Disponibile alla domiciliazione

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Recupero crediti

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Separazione e divorzio

Successioni e donazioni

Docenze, corsi e convegni

Relatrice nel convegno organizzato da Gengle (genitori single) sulla bigenitorialità. L'intervento impostato particolarmente sulla Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori.

Casi giudiziari

Procedimento di separazione giudiziaria con istanza di affidamento esclusivo al padre di minore di anni quattordici, per grave incapacità della madre di prendersi cura della stessa a causa di disturbi psicologici certificati. Provvedimento provvisorio ottenuto in sede presidenziale e poi confermato in sede processuale dove i coniugi concordarono di espletare un tentativo volto a recuperare il rapporto fra la madre e la figlia, individuando un percorso di riavvicinamento attraverso alcuni incontri con uno psicoterapeuta familiare di fiducia, che ovviamente avrebbe indicato le modalità più opportune al raggiungimento dello scopo. Tale percorso, convenzionalmente, venne indicato sulla base di valutazioni ed informazioni svolti dalle parti, in almeno sei mesi di durata e con una cadenza di due incontri mensili, restando comunque il professionista incaricato libero di delinearne la specificità a seguito del primo incontro con la madre e la figlia, con spese ripartite nella misura del 50% tra le parti.
La figlia minore venne affidata in esclusiva medio tempore al padre. (anno 2012)

Prima sentenza civile a Prato di risarcimento del danno da diffamazione a mezzo Facebook per Euro 15.000,00 (anno 2015).

Pubblicazioni

Rubrica settimanale all'interno del programma Tadà, sulla rete RTV38, andata in onda da Settembre 2020 a Gennaio 2021. Tutti gli interventi sono visibili sul canale Youtube della trasmissione.

Iscrizione all`Albo

Albo degli Avvocati di Prato da Gennaio 2008.

Orari di lavoro

Su appuntamento dal Lunedì al venerdì anche nella pausa pranzo.

I miei articoli



Registrazione delle convivenze di fatto e coppie non coabitanti

Registrazione delle convivenze di fatto e coppie non coabita...

febbraio 26, 2022

Registrazione delle convivenze di fatto e coppie non coabitanti, una questione di uguaglianza costituzionale

Continua a leggere
Lasciare un minore da solo. Quando é reato?

Lasciare un minore da solo. Quando é reato?

febbraio 26, 2022

Ritmi serrati, necessità di un doppio reddito, autonomia... Tutte queste situazioni spesso inducono i genitori a lasciare a casa i figli da soli, anche da piccoli...

Continua a leggere
Violenza psicologica. Conoscerla per riconoscerla

Violenza psicologica. Conoscerla per riconoscerla

febbraio 26, 2022

La violenza psicologica non ha né segni né genere. Chiunque può esserne vittima e non accorgersene prima che sia troppo tardi

Continua a leggere

Foto dei bambini su Facebook...Centriamo il focus!

Foto dei bambini su Facebook...Centriamo il focus!

febbraio 26, 2022

Le foto dei bambini sui social media sono ormai una consuetudine, per genitori, nonni, parenti ed amici. Ma é bene essere consapevoli delle conseguenze

Continua a leggere

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio