Lo studio privilegia la ricerca di soluzioni conciliative suggerendo l'attivazione di procedure di risoluzione dei conflitti alternative alle azioni giudiziarie per cercare di conseguire risultati certi, apprezzabili ma in tempi rapidi. Ai clienti è sempre data notizia degli aspetti positivi e negativi di una iniziativa e dei suoi possibili o probabili esiti affinché possano rendere un consenso informato sulle scelte da compiere anche riguardo la scelta del professionista. Sono inoltre sempre tenuti al corrente degli sviluppi della procedura e coinvolti nelle scelte da assumere in un ottica di leale collaborazione, di reciproca fiducia e di corretta esecuzione delle prestazioni. Gli incarichi possono riguardare prestazioni anche da svolgere in altre città, presso altri foro e davanti alla Corte di Cassazione.
Attività prevalente d`esercizio
Diritto fallimentare
Lo studio
Lo studio è situato in Via Arnolfo (FI) vicino alla piazza Beccaria. E' raggiungibile con mezzi pubblici (Ataf linea nn. 14, 31 e 32 fermata Arnolfo) e con automezzi (nella zona vi sono posteggi anche al chiuso). E' posto inoltre ad appena 15 minuti di auto dall'uscita dell'autostrada A1 (Firenze sud) cosa che lo rende agevolmente raggiungibile da chi si trova fuori Firenze.
Lo studio che da anni è aperto anche nel mese di agosto, offre servizi di consulenza, di assistenza e difesa giudiziale e/o stragiudiziale ed è disponibile a collaborazioni con professionisti di altri fori o con altre competenze. L'avvocato Alberto Scatizzi è inoltre abilitato a svolgere attività con il patrocinio a spese dello Stato.
Profilo personale
L'avv. Alberto Scatizzi (classe 1962) è avvocato civilista, con esperienze maturate anche nel processo penale. Si è laureato il 15 gennaio 1988 presso l'Università degli Studi di Firenze discutendo una tesi in diritto commerciale (relatore Prof. Francesco Corsi) sui bilanci delle S.p.a. dal titolo "Le irregolarità del bilancio: rilevabilità, strumenti e conseguenze" conseguendo il massimo dei voti e lode. E' iscritto all'albo degli avvocati di Firenze dal 21 ottobre 1992 è cassazionista dal 26 novembre 2004 e da molti anni è abilitato all'esercizio dell'attività professionale con patrocinio a spese dello Stato. Ancorché esonerato in via permanente dall'obbligo di formazione, frequenta di continuo corsi di aggiornamento professionale nelle materie da egli trattate.
Servizi offerti dallo studio
Bancario e finanziario
Civile giudiziario
Civile stragiudiziario
Consulenza legale
Consulenza societaria
Diritto commerciale
Diritto fallimentare
Diritto immobiliare e condominiale
Diritto societario
Disponibile alla domiciliazione
Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari
Inquinamento Acustico
Mediazioni, conciliazioni e arbitrati
Normativa civilistica del bilancio d'esercizio
Patrocinante in Cassazione
Recupero crediti
Responsabilità civile
Risarcimento danni
Servizi di patrocinio gratuito
Iscrizione all`Albo
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Firenze dal 21 ottobre 1992 ed è cassazionista dal 26 novembre 2004.
Orari di lavoro
Dal lunedì al venerdì. Mattina 09:00-13:00. Pomeriggio 14:30 - 18:00. Si riceve soltanto su appuntamento.