ProntoProfessionista.it

Studio Caprile & Associati

1 Recensione Scrivi una Recensione
16128 Genova (GE)

Attività prevalente d`esercizio

Responsabilità civile

Lo studio

Lo Studio Legale Caprile & Associati nasce dall’esperienza maturata dai suoi Soci ed Associati dal 1982 nel settore del Diritto dei Trasporti, con riferimento a tutte le problematiche connesse con il mondo del traffico delle merci.

In particolare, lo Studio si occupa delle questioni assicurative connesse alle polizze di assicurazione sulle merci, quelle relative allo svolgimento di azioni di regresso per conto delle principali compagnie assicurative del settore, e di consulenza a tutte le tipologie professionali operanti nel variegato mondo del trasporto, quali vettori, spedizionieri, spedizionieri doganali, operatori logistici, broker assicurativi ed anche aziende interessate allo sviluppo del commercio internazionale.

La sede dello Studio Caprile & Associati si trova a stretto ridosso del Porto di Genova, città fulcro del mondo dei trasporti nell’area mediterranea ed europea.

Il Porto di Genova rappresenta infatti una vera e propria porta di accesso all’Europa continentale ed ha permesso un notevole sviluppo di tutti i sistemi di trasporto marittimo, aereo, terrestre e ferroviario.

Proprio per questa vocazione Genova è stata ed è la culla del diritto marittimo e del diritto dei trasporti: la formazione dei legali genovesi in questo settore è sempre stata importante e di rilevanza assoluta.

Profilo personale

AVVOCATO MARCO CAPRILE

Si occupa principalmente delle rivalse assicurative, sia interne sia internazionali, con riferimento ai trasporti marittimi, terrestri, ferroviari ed aerei. Gestisce inoltre le problematiche e i contatti con i collaboratori esteri, con un riguardo particolare alle questioni commerciali concernenti l’area Ecowas/Cedeao, Estremo Oriente e Stati Uniti.
Fornisce consulenze specializzate a spedizionieri e vettori, sia terrestri che aerei, occupandosi anche delle azioni per il recupero degli insoluti, pratiche in costante aumento.


AVVOCATO LIVIO CAPRILE

Le sue aree di competenza, oltre alle tematiche connesse alle azioni di regresso assicurative, coprono le questioni di stretta natura contrattuale connesse alle polizze assicurative trasporti, sia nella fase liquidativa delle pratiche sia nella fase contenziosa.
È specializzato in tutte le questioni concernenti la logistica dei trasporti, collaborando in modo fattivo con alcuni operatori logistici, anche nel settore della diportistica nautica.

Servizi offerti dallo studio

Assistenza tecnico legale

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Consulenza legale

Diritti dei consumatori

Diritto assicurativo

Diritto di navigazione

Diritto doganale

Disponibile alla domiciliazione

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Recupero crediti

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Iscrizione all`Albo

Ordine degli Avvocati di Genova

Il nostro team

  • Avv. Gaia Gnecco

    Avv. Gaia Gnecco<br />Nell'ottobre del 2012 si laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Genova. Dopo aver svolto la pratica forense presso un noto studio legale specializzato nel settore penale ed in particolare nei reati connessi alla navigazione marittima si è diplomata, nel 2014, presso la“Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali”. Nel 2015 ha conseguito l'abilitazione alla professione forense e dall'aprile del 2016 collabora con lo Studio Caprile & Associat

  • Avv. Livio Caprile

    Le sue aree di competenza, oltre alle tematiche connesse alle azioni di regresso assicurative, coprono le questioni di stretta natura contrattuale connesse alle polizze assicurative trasporti, sia nella fase liquidativa delle pratiche sia nella fase contenziosa. &Egrave; specializzato in tutte le questioni concernenti la logistica dei trasporti, collaborando in modo fattivo con alcuni operatori logistici, anche nel settore della diportistica nautica.

  • Avv. Marco Caprile

    Si occupa principalmente delle rivalse assicurative, sia interne sia internazionali, con riferimento ai trasporti marittimi, terrestri, ferroviari ed aerei. Gestisce inoltre le problematiche e i contatti con i collaboratori esteri, con un riguardo particolare alle questioni commerciali concernenti l’area Ecowas/Cedeao, Estremo Oriente e Stati Uniti. Fornisce consulenze specializzate a spedizionieri e vettori, sia terrestri che aerei, occupandosi anche delle azioni per il recupero degli insoluti.

  • Avv. Andrea Pittaluga

    -

  • Dott. Patr Francesco Caprile

    Laureato presso l’Università degli Studi di Giurisprudenza di Genova, con una tesi sul superamento del limite di responsabilità del vettore terrestre in caso di dolo/colpa grave, è prossimo ad ottenere l’abilitazione professionale.<br />Collabora con gli altri membri dello Studio nella gestione delle varie pratiche e si occupa dell’aggiornamento informatico dello studio, con particolare riferimento al nuovo processo telematico.

I miei articoli



Smarrimento della merce: è colpa grave del vettore

Smarrimento della merce: è colpa grave del vettore

giugno 21, 2017

Recentemente lo studio Caprile & Associati ha ottenuto una sentenza favorevole, con la quale è stato ribadito che lo smarrimento della merce da parte

Continua a leggere
La rapina quale esimente ex art. 1693 c.c.?

La rapina quale esimente ex art. 1693 c.c.?

maggio 19, 2017

L'evento rapina nell'autotrasporto per conto terzi può integrare il caso fortuito idoneo ad esimere la responsabilità vettoriale?

Continua a leggere
Legittimazione dell'assicuratore nelle rivalse

Legittimazione dell'assicuratore nelle rivalse

maggio 10, 2017

Le problematiche connesse alla prova della surroga della compagnia assicurativa nei diritti del proprio assicurato in tema di rivalse

Continua a leggere

Il registro elettronico nazionale

Il registro elettronico nazionale

aprile 3, 2017

Ecco cosa si deve sapere su iscrizione, sospensione e cancellazione dal registro elettronico nazionale

Continua a leggere
Clausole di giurisdizione nelle polizze di carico

Clausole di giurisdizione nelle polizze di carico

febbraio 27, 2017

Qual è la validità delle clausole di giurisdizione nelle polizze di carico

Continua a leggere
Colpa grave in caso di perdita parziale di carico

Colpa grave in caso di perdita parziale di carico

novembre 22, 2016

Caprile e Associati ottiene ragione dal Tribunale di Milano sulla configurazione della colpa grave anche in caso di perdita parziale di carico

Continua a leggere

L’Italia ai primi posti in Europa nel trasporto marittimo

L’Italia ai primi posti in Europa nel trasporto marittimo

novembre 21, 2016

Il segretario nazionale dei commercialisti, Achille Coppola, rende noti i dati nel corso del forum alla Camera di Commercio

Continua a leggere
Compagnie di assicurazioni: surroga

Compagnie di assicurazioni: surroga

novembre 15, 2016

La Cassazione sull’onere della prova del diritto di surroga per le Compagnie Assicurative

Continua a leggere
Sea waybill elettronico e deroga alla Giurisdizione

Sea waybill elettronico e deroga alla Giurisdizione

novembre 7, 2016

La clausola derogativa della giurisdizione italiana apposta sul retro di un sea waybill elettronico è opponibile ai terzi?

Continua a leggere

Recensioni

1 Recensione


Studio legale competente

Studio legale professionale e di grande valore, disponibili ad ascoltare e consigliare la soluzione più efficace per una pronta risoluzione del problema.

Marina A - giugno 2020


Contattami Ora
Studio Caprile & Associati - Responsabilità civile
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio