Richiedi una consulenza in studio gratuita!

STUDIO LEGALE ASSOCIATO AVV. GIUSEPPE SGARGI E AVV. MONICA SGARGI

26100 Cremona (CR)



Attività prevalente d`esercizio

Diritto del lavoro


Lo studio

Lo studio legale associato Sgargi è attivo dal 1982 e offre consulenza giudiziale e stragiudiziale a imprese e privati in tutte le aree del diritto civile, commerciale e tributario.
Lo studio è punto di riferimento del territorio cremonese da quasi quarant’anni e opera anche nelle città di Brescia, Milano, Parma e Piacenza e su tutto il territorio italiano, anche tramite una consolidata rete di avvocati domiciliatari.
Grazie all’esperienza pluridecennale e diversificata degli avvocati che ne fanno parte, lo Studio è in grado di offrire ai propri clienti un servizio completo, che copra tutte le loro esigenze.

Lo Studio si occupa di tutte le branche del DIRITTO CIVILE (contratti, diritti reali e diritto immobiliare, responsabilità civile e risarcimento danni, recupero crediti e esecuzioni immobiliari).

Nell’ambito del DIRITTO COMMERCIALE, lo Studio, offrendo alle imprese consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale, si occupa di questioni e operazioni del diritto societario, contrattuale, bancario e della crisi d’impresa assistendo il cliente nella predisposizione di strumenti negoziali stragiudiziali di regolazione della crisi d’impresa (piani attestati) e nell’accesso alle procedure concorsuali.

In materia di DIRITTO DEL LAVORO lo Studio svolge attività in ogni ambito del diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, rivolgendosi a imprese, associazioni e privati e operando sia nel settore privato sia pubblico. Si occupa in particolare del contenzioso giuslavoristico, dei contratti di assunzione, licenziamenti e loro impugnazione, procedimenti disciplinari, mobbing e straining, riduzione del personale, riqualificazione dei rapporti di lavoro, trattative con i sindacati, lavoro straordinario, trasferimenti di impresa e gestione dei dirigenti e top manager, privati e pubblici.

Lo studio ha maturato elevata esperienza nel DIRITTO BANCARIO, assistendo privati e istituti di credito nel contenzioso bancario inerente le principali tematiche della materia quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, anatocismo, usura, interessi ultralegali, nullità dei contratti di finanziamento e/o investimento, rispetto della normativa di settore (T.U.B.).

Si occupa altresì di DIRITTO DI FAMIGLIA, della crisi familiare e dei rapporti tra conviventi e di successioni, offrendo un servizio attento anche ai rapporti umani, operando, qualora necessario o opportuno, in sincrono con un team di specialisti e professionisti di elevate competenze a supporto dei rapporti familiari.
Per quanto attiene alla gestione delle IMPRESE FAMILIARI, lo Studio presta consulenza relativamente ai ricambi generazionali e ai mutamenti familiari all’interno delle suddette e di costituzione di trust.
Lo Studio, avvalendosi anche della collaborazione di professionisti esperti in Management dei servizi sanitari e socio – sanitari e gestione del rischio, offre altresì consulenza in ambito sanitario, pubblico e privato, sia per quanto attiene alla gestione dei diversi enti, sia per le problematiche inerenti la RESPONSABILITA' MEDICA e SANITARIA e delle struttura sanitarie e socio-sanitarie, rivolgendosi sia a strutture pubbliche e private, sia ai cittadini vittime di malpractice medica.

Per quanto attiene al DIRITTO AGRARIO lo Studio offre assistenza giudiziale innanzi alle Sezioni Specializzate Agrarie di Tribunali e Corti d’Appello e consulenza stragiudiziale nella redazione di contratti di vendita di terreni agricoli e affitto di fondi rustici e nei contratti di affitto agrario e rinnovazione; nelle pratiche di riscatto del fondo da parte del conduttore coltivatore diretto e del confinante, in quelle di esercizio della prelazione agraria.


Profilo personale

L’avvocato Giuseppe Sgargi, nato il 5.12.1952, si è laureato presso l'Università degli Studi di Parma nel 1978 e è iscritto all’Albo degli Avvocati di Cremona dal 1982 e all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori dal 1996.
È esperto di diritto COMMERCIALE, FALLIMENTARE e BANCARIO e assiste imprese, associazioni e fondazioni e privati.
Si è sempre occupato di procedure concorsuali, sia in ambito giudiziale come legale di procedure concorsuali (fallimenti, liquidazioni coatte amministrative), sia in ambito stragiudiziale, assistendo società che accedono a procedure di concordato preventivo o fallimentare.
È stato Giudice Tributario presso lo Commissione Tributaria di Cremona.
Ha ricoperto la carica di Vicepretore onorario, occupandosi di diritto penale e composizione dei collegi agrari.
È stato segretario presso la Procura della Repubblica di Cremona e cancelliere dirigente della cancelleria civile del Tribunale di Cremona e dirigente della cancelleria delle società del Tribunale di Crema.

L’avvocato Monica Sgargi, nata il 31.8.1972, laureata con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Parma, è iscritta all’Albo degli Avvocati di Cremona dal 2000 e all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori dal 2013.
È esperta in diritto CIVILE e DIRITTO del LAVORO. È diplomata alla Scuola AGI di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza sociale “Luca Boneschi”.
Ha altresì elevata esperienza in DIRITTO DI FAMIGLIA e crisi dei rapporti famigliari, con particolare attenzione ai bisogni dei minori e alla tutela del rapporto tra figli, genitori e famiglie di origine.
È Gestore della Crisi da sovraindebitamento presso l’OCC di Cremona.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della funzione di Gestore della crisi presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionale dell’Università degli Studi di Parma.
Master di specializzazione in “Curatore fallimentare” presso Euroconference - Centro Studi Tributari, Verona.
È avvocato domiciliatario dell’Inps.
Ricopre il ruolo di Professionista delegato alla vendita nelle esecuzioni immobiliari su nomina del Tribunale.


Servizi offerti dallo studio

Ambiente e territorio

Assistenza tecnico legale

Bancario e finanziario

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Codice della strada

Commercio internazionale

Consulenza legale

Consulenza societaria

Design copyright

Diritto alimentare

Diritto assicurativo

Diritto commerciale

Diritto comunitario

Diritto del lavoro

Diritto della salute

Diritto di famiglia

Diritto editoriale e dei nuovi media

Diritto fallimentare

Diritto immobiliare e condominiale

Diritto internazionale

Diritto minorile

Diritto penale societario

Diritto previdenziale e assistenziale

Diritto sindacale

Diritto societario

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Giustizia costituzionale

Infortunistica

Inquinamento Acustico

Marchi e brevetti

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Normativa civilistica del bilancio d'esercizio

Normativa in tema di antiriciclaggio

Patrocinante in Cassazione

Patrocinio statale

Recupero crediti

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Separazione e divorzio

Servizi di patrocinio gratuito

Successioni e donazioni

Valorizzazione degli asset immateriali


Collaborazioni

Lo Studio collabora con professionisti di elevata competenza in tutti i settori, in base alle esigenze del caso concreto (studi legali domiciliatari in altre città, notai, commercialisti, psichiatri e psicologi, medici legali, esperti in gestione dei servizi sanitari e socio-sanitari, ingegneri, architetti).


Iscrizione all`Albo

L'avv. Giuseppe Sgargi è iscritto all’Albo degli Avvocati di Cremona dal 1982 e all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori dal 1996.
L'avv. Monica Sgargi è iscritta all’Albo degli Avvocati di Cremona dal 2000 e all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori dal 2013.



I miei articoli



Il professionista non ha ancora scritto nessun articolo

Contatto

26100 Cremona (CR)

Ore

Dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.30 15.00 - 18-30 Sabato e domenica chiuso
Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!