Studio Legale Avv. Biancamaria Caruso e Avv. Renato Caruso

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
00145 Roma (RM)

Gli avvocati Renato e Bianca Maria Caruso si sono dedicati al diritto familiare, seguendo controversie di separazione e divorzio e di gestione dei figli minori in coppie non sposate, fornendo consulenza sia in fase stragiudiziale che giudiziale e occupandosi in generale, delle problematiche connesse alla filiazione, tanto di competenza del Tribunale ordinario che di quello minorile. Si avvalgono, in tale ambito, di una rete di professionisti -psicoterapeuti, psicologi ed esperti con competenza nella mediazione familiare e nel percorso di sostegno genitoriale- cui indirizza la Clientela in caso di bisogno. Volendo tutelare anche i meno abbienti, si sono iscritti all’albo dei professionisti abilitati alle difese del gratuito patrocinio. Annoverando lo Studio clienti quali la Confedilizia e l’Ater, si sono anche specializzati nel settore delle locazioni e nel diritto immobiliare. Nel campo del diritto successorio hanno acquisito notevoli competenze avendo patrocinato molte cause in materia ed avendo risolto molte questioni in via stragiudiziale, prevenendo e risolvendo conflitti soprattutto tra parenti. In materia di azioni di risarcimento danno, hanno dato prevalenza a quelle derivanti da responsabilità medica, stringendo collaborazioni con prestigiosi medici legali per fornire ai clienti una tutela a 360°. I professionisti inoltre collaborano con diversi amministratori di condominio, offrendo loro assistenza stragiudiziale in materia condominiale e patrocinando in cause di impugnazione di delibere assembleari e di recupero degli oneri condominiali. L’avv. Renato Caruso si è poi specializzato nel settore fallimentare frequentando il corso per i Curatori Fallimentari ed iscrivendosi al relativo Albo istituito presso il Tribunale di Roma e sin dal 1998 collabora con il Tribunale di Roma dal quale riceve incarichi di curatore fallimentare, commissario giudiziario e liquidatore. La passione per la materia ha indotto il professionista a frequentare continui corsi di aggiornamento ed in particolare quelli aventi ad oggetto la crisi da sovraindebitamento, la c.d. “legge salva suicidi”, per poter tutelare anche clienti (persone fisiche o giuridiche) che, per eventi non dipendenti dalla loro volontà, si trovino in difficoltà economiche

Attività prevalente d`esercizio

Diritto di famiglia

Lo studio

Lo Studio Legale Caruso è stato fondato dall’Avv. Ercole Caruso nel 1960.
Nel 1987, è entrata nell’organizzazione l’Avv. Bianca Maria Caruso e nel 1990 l’Avv. Renato Caruso, entrambi figli del fondatore ed attuali titolari dello Studio Legale, che, a partire dal 1997, ha assunto struttura e organizzazione associativa.
Lo Studio ha la sua sede principale in Roma, Via Cristoforo Colombo 440, ed una sede secondaria in Albano Laziale, Corso Matteotti 149, a servizio della clientela proveniente dai Castelli Romani.
I Professionisti forniscono ai propri clienti un’assistenza diretta e completa nel settore civile e commerciale. In particolare trattano problematiche legate al diritto di famiglia e successorio, nonché alla materia delle locazioni ed, in ambito commerciale, della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Gli avvocati dell’Associazione Professionale, con esperienza più che trentennale, sono affiancati da giovani professionisti che li coadiuvano nell’attività.
Lo Studio si avvale poi della collaborazione di ulteriori figure professionali -Commercialisti, Architetti, Ingegneri, Medici legali- al fine di fornire alla Clientela, ove richiesto, l’assistenza tecnica necessaria a supporto dell’attività legale.
Ha inoltre nella propria Segreteria un valido supporto organizzativo per la gestione, anche informatica, delle pratiche, che consente lo svolgimento puntuale anche di una vasta attività di domiciliazione presso le Magistrature Superiori, che lo Studio offre ad Avvocati di Fori diversi da quello romano.

Profilo personale

• L’avvocato Renato Caruso dal 1993 al 1997 ha esercitato la professione di Avvocato nello studio del padre, nel settore civile, commerciale, fallimentare e del lavoro.
• Nel 1997 ha costituito l’Associazione professionale denominata “Studio legale Caruso”, unitamente agli Avvocati Biancamaria Caruso e Riccardo Riedi, ed ha continuato l’esercizio della professione forense in forma associata.
• Dal 1998 a tutt’oggi, collabora con il Tribunale di Roma, Sezione Fallimentare, ricoprendo incarichi di curatore fallimentare, commissario giudiziale e liquidatore giudiziale e ricevendo nomine legali dai Giudici Delegati, per la cura degli interessi della curatela fallimentare
• Dal 2007 collabora con prestigiosi studi di Bologna, di Forlì di Bari per i quali esercita il patrocinio avanti alla Corte di Cassazione per il settore civile
• Dal 2006 ha conseguito l’abilitazione per il patrocinio avanti le Magistrature superiori.
Contatti personali: mail: renatocaruso@studiolegalecaruso.net; w.app e tel 347.6629624

Servizi offerti dallo studio

Assistenza tecnico legale

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Codice della strada

Consulenza legale

Diritti dei consumatori

Diritto alimentare

Diritto assicurativo

Diritto commerciale

Diritto del lavoro

Diritto della salute

Diritto di famiglia

Diritto fallimentare

Diritto immobiliare e condominiale

Diritto minorile

Diritto societario

Disponibile alla domiciliazione

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Infortunistica

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Patrocinante in Cassazione

Patrocinio statale

Recupero crediti

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Separazione e divorzio

Servizi di patrocinio gratuito

Successioni e donazioni

Collaborazioni

I professionisti, al fine di dare al cliente una tutela a 360°, hanno instaurato una collaborazione con altri studi di professionisti specializzati in altri settori, quali medici legali, psicologi, psicoterapeuti, ingegneri, architetti e commercialisti

Docenze, corsi e convegni

Corso di alta specializzazione in materia di crisi da sovraindebitamento organizzato da Uniprof

Pubblicazioni

Gli avvocati Renato e Bianca Maria Caruso collaborano stabilmente con la rivista giuridica on-line “GiuridicaMente Naif” sulla quale pubblicano costantemente aggiornamenti ed articoli giuridici

Iscrizione all`Albo

L'avvocato Renato Caruso è iscritto all'albo degli avvocati di Roma dall'11.11.1993 con numero A20200
L'avvocato Bianca Maria Caruso è iscritta all'albo degli avvocati di Roma dal 31.10.1990 con numero A18831

Orari di lavoro

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 19,00

Il nostro team

  • Avvocato Renato Caruso

    contitolare dello studio

  • Avvocato Bianca Maria Caruso

    contitolare dello studio

  • Dr.ssa Martina Caruso

    collaboratrice dello studio, ha terminato il praticantato ed è abilitata all'esercizio provvisorio della professione

  • Sig.ra Stefania Ciciliani

    addetta alla segreteria ed all'espletamento delle incombenze informatiche

I miei articoli



Suicidio assistito: la “storica” sentenza del Tribunale di Ancona

Suicidio assistito: la “storica” sentenza del Tribunale di A...

novembre 11, 2021

Una recente sentenza del Tribunale di Ancona, per la prima volta nella storia italiana, ha aperto la strada alla possibilità di ricorrere al “suicidio assistito”

Continua a leggere

Contattami Ora
Studio Legale Avv. Biancamaria Caruso e Avv. Renato Caruso - Diritto di famiglia
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio