Attività prevalente d`esercizio
Privacy specialist & data protection officer
Lo studio
Lo studio vanta una consolidata esperienza nel diritto civile e commerciale, con una specializzazione nell’ambito della privacy, della data governance e della cybersecurity. Offre consulenza ad imprese di ogni dimensione, dalle start-up alle multinazionali, che gestiscono big data o implementano sistemi di intelligenza artificiale. Si occupa di adeguamenti al GDPR e della gestione dei rischi connessi alla protezione dei dati, collaborando strettamente con operatori tecnologici.
Garantisce inoltre assistenza completa e personalizzata in tutti gli ambiti del diritto civile e commerciale, inclusi locazioni, condominio, contratti, responsabilità professionale e medica. Adotta un approccio pratico e orientato al risultato, fornendo soluzioni efficaci sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
Profilo personale
L'Avvocato Francesca Manassero, titolare dello studio, unisce una solida formazione accademica e una lunga esperienza professionale in ambito legale. Dopo aver conseguito la maturità classica e il diploma in pianoforte presso il Conservatorio musicale E. Dall’Abaco di Verona, si è dedicata agli studi giuridici, laureandosi a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi in diritto civile.
Iscritta inizialmente all’albo degli avvocati di Como, dal 2008 appartiene all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Fin dall’inizio della sua carriera ha collaborato con primari studi legali di Milano occupandosi di attività giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto civile, commerciale, societario e fallimentare.
Peraltro, oltre ad essersi occupata di progettare sistemi di gestione della privacy per diverse aziende, ha prestato attività di consulente legale esterno per un primario operatore di telecomunicazioni fin dalla sua apertura in Italia, occupandosi, in particolare, di aspetti inerenti la contrattualistica e la compliance aziendale, oltre che degli adeguamenti in materia di privacy.
Dal 2012 esercita in proprio la professione, offrendo consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale a privati ed aziende nell’ambito del diritto civile in generale, con particolare focus su tematiche inerenti locazioni, condominio, contratti nel settore digitale, responsabilità professionale e responsabilità medica.
Negli ultimi anni la sua carriera ha abbracciato un settore sempre più cruciale: quello della data protection e della data governance.
Dal 2017, forte di un’approfondita formazione come DPO e Privacy Consultant, è iscritta al Registro dei DPO e Privacy Consultants di Know How Certification S.r.l., nonché ha frequentato annualmente corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale presso l’Università degli Studi di Milano e altre istituzioni accreditate, specializzandosi nelle evoluzioni normative legate al GDPR, alla cybersecurity e alla gestione dei big data. Tra il resto, ha rivestito il ruolo di DPO per società provider di servizi digitali e di consulente in ambito data governance e contrattualistica a società attive nella gestione di sistemi di big data ovvero implementati dall’utilizzo di intelligenza artificiale.
Oltre alle ottime competenze comunicative, nella sua carriera ha acquisito una conoscenza fluente dell'inglese e del francese, oltre a una conoscenza di base del greco moderno.
Servizi offerti dallo studio
Civile giudiziario
Civile stragiudiziario
Consulenza legale
Consulenza societaria
Contrattualistica
Diritto commerciale
Diritto dell`informatica
Diritto immobiliare e condominiale
Diritto societario
Mediazioni, conciliazioni e arbitrati
Patrocinante in Cassazione
Privacy e Data Protection
Recupero crediti
Responsabilità Medica
Responsabilità civile
Risarcimento danni
Collaborazioni
Dopo aver collaborato per oltre un decennio con lo Studio Legale Maupoil di Milano nella divisione di diritto civile, commerciale e fallimentare, ha consolidato ulteriormente le sue competenze collaborando con lo Studio Legale Associato Martinez Novebaci & Partners di Milano nella divisione di diritto societario e commerciale. Dal 2012 l’Avvocato Francesca Manassero esercita la professione in proprio presso il suo studio situato nel centro di Milano.
Docenze, corsi e convegni
Nella sua carriera professionale, forte di un’ampia esperienza come consulente e relatore in convegni inerenti la responsabilità professionale, ha rivestito più volte il ruolo di docente ai corsi di diritto per gli aspiranti guide alpine indetti dal Collegio Regionale delle Guide Alpine Lombardia e dal Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della regione Sicilia.
Pubblicazioni
Forte dell’esperienza e della cultura maturata in tema di data protection e data governance, ha partecipato alla stesura del manuale "La disciplina del whistleblowing”, edito dalla Giuffrè Francis Lefebvre, in qualità di autrice del capitolo "Il whistleblowing e la protezione dei dati personali", offrendo un contributo specialistico sugli impatti della normativa sulla privacy nel settore del whistleblowing.
Iscrizione all`Albo
Iscritta all’albo degli avvocati di Como a far tempo dal 22.2.1999 e successivamente trasferita presso l’Ordine degli Avvocati di Milano nel 2008, è iscritta dal 2016 all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori.
Orari di lavoro
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00