Richiedi una consulenza in studio gratuita!

STUDIO LEGALE REPOSO

VIA MAMELI, 33, CASALE MONFERRATO- VIALE BIANCA MARIA, 31, MILANO
15033 Casale Monferrato (AL)


Informazioni

Lo Studio si occupa di fornire assistenza e consulenza in varie branche del diritto, quello civile, tributario e penale, dedicandosi con particolare dedizione, alla luce della delicatezza delle questioni affrontate, al Diritto di Famiglia, della Persona e dei Minori, laddove si rendono necessarie non solo una solida esperienza dal punto di vista giuridico ma, altresì, una spiccata sensibilità ed attenzione rispetto a tematiche che, per loro natura, assumono rilevante impatto sociale.


Attività prevalente d`esercizio

Diritto di famiglia


Lo studio

Lo Studio Legale Reposo ha la propria sede principale in Casale Monferrato, in Via Mameli n. 33 oltre alle sedi di Milano, in Viale Bianca Maria 31, e di Sarzana, in Via Gori n. 22.
Lo Studio si occupa di fornire assistenza e consulenza in varie branche del diritto, quello civile, tributario e penale, dedicandosi con particolare dedizione, alla luce della delicatezza delle questioni affrontate, al Diritto di Famiglia, della Persona e dei Minori, laddove si rendono necessarie non solo una solida esperienza dal punto di vista giuridico ma, altresì, una spiccata sensibilità ed attenzione rispetto a tematiche che, per loro natura, assumono rilevante impatto sociale. Si occupa anche di fornire consulenza in ambito di diritto sportivo: dalla contrattualistica alla assistenza innanzi agli organi di giustizia sportiva


Profilo personale

L'Avv. Serena Reposo ha conseguito, nel 2003, la Maturità classica con la votazione di 100/100, presso il Liceo Classico Cesare Balbo, di Casale Monferrato.
Laureata, nel 2009, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma (laurea magistrale) col punteggio di 110/110 e lode, discutendo una Tesi di ricerca in materia di Diritto Tributario, assegnatagli dal Prof. Avv. Alberto Comelli, ordinario di Diritto Tributario, avente ad oggetto: "L’utilizzo delle presunzioni ai fini dell’accertamento fiscale” e con il quale ha collaborato come assistente universitaria e ricercatrice presso la suddetta Università.
Ha frequentato, inoltre - successivamente alla laurea - la Scuola del Notariato della Lombardia nonché, dal settembre 2009 al luglio 2011, la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, presso l'Università degli Studi di Parma, conseguendo il relativo diploma con una tesi in diritto penale dal titolo “Rifiuto ed omissione di atti d’ufficio”.
Dal gennaio 2011, ha lavorato presso lo Studio R&P di Milano, acquisendo competenze in varie branche del diritto, in particolare quello del contenzioso civile e tributario, oltre che in materia di recupero crediti (nazionali ed internazionali), diritto fallimentare e societario.
Ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione forense in data 22.10.2014 presso la Corte d'Appello di Torino.
Dal novembre 2014, lavora presso lo Studio Legale Reposo all’interno del quale si dedica prevalentemente alle controversie civili e tributarie.
Ha frequentato, nel corso dell'anno 2015, la scuola Caringella per la preparazione del concorso in magistratura.

L'Avv. Francesco Reposo, Laureato, nel 2010, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma (laurea magistrale) col punteggio di 110/110, discutendo una Tesi di ricerca in materia di Diritto Amministrativo, assegnatagli dal Prof. Avv. Stefania Vasta, ordinario di Diritto Amministrativo, avente ad oggetto "La DIA e la tutela del Terzo".
Ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, presso l'Università degli Studi di Parma conseguendo il relativo diploma con una tesi in materia successoria dal titolo “I diritti del coniuge superstite ex art. 540, comma 2, c.c.”.
Dal novembre 2010 al novembre 2011, ha svolto la pratica forense, in materia civile, approfondendo l'ambito del diritto di Famiglia e diritto delle Successioni e Donazioni.
Dal marzo 2010, inoltre, ha svolto e maturato la pratica notarile, acquisendo competenze nella redazione di atti mortis causa (testamenti), atti inter vivos (donazioni, compravendite, mutui, atti societari e di volontaria giurisdizioni riguardanti la tutela dei diritti dei minori e degli incapaci).
Ha frequentato, a partire dal 2012, un corso biennale presso la Scuola del Notariato della Lombardia ­ Guasti a Milano.
Nel 2014 si associava all'Associazione Civil Law presieduta dal Notaio Trimarchi presso il quale ha svolto approfondimenti in materia successoria, commerciale e contrattualistica fino al marzo 2015.
Ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione forense in data 17.09.2015 presso la Corte d'Appello di Torino, entrando definitivamente a fare parte dello studio legale di famiglia, presso il quale collabora già dal gennaio 2012, all’interno del quale si occupa prevalentemente delle questioni di diritto successorio, commerciale e famiglia anche in virtù dell’appartenenza all’Associazione “Avvocati Matrimonialisti Italiani” (AMI).

L'Avv. Chiara Reposo ha conseguito, nel 1999, la Maturità classica con la votazione di 100/100, presso il Liceo Classico Cesare Balbo, di Casale Monferrato.
Ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Parma, laureandosi (vecchio ordinamento), il 05.07.2004, col punteggio di 110/110 e lode, con Tesi di ricerca in materia di Diritto Costituzionale, assegnataLe dal Prof. Avv. Antonio D'Aloia, ordinario di Diritto Costituzionale, avente ad oggetto "Le modifiche del Titolo V della Costituzione".
Conseguiva, nel luglio 2006, il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali, presso l'Università degli Studi di Parma, con la votazione massima di 70/70 e lode, discutendo una tesi in Diritto Amministrativo, avente quale relatore il Prof. Avv. Giorgio Cugurra, Ordinario di Diritto Amministrativo, dal titolo "Le illegittimità che non comportano l'annullamento dell'atto amministrativo: art. 21-octies della legge 15/2005."
Dal gennaio al maggio 2007, ha maturato la propria esperienza in ambito civile gestendo, dapprima, pratiche di recupero crediti per le Imprese e, successivamente, quelle inerenti il diritto di Famiglia. Da settembre 2009 ha collaborato, a Milano, con alcuni studi di Milano, acquisendo competenze in diritto penale ambientale, penale del lavoro, penale criminale in senso ampio.
Da gennaio 2011 in poi ha svolto il ruolo di consulente esterna per alcuni Studi legali, a Milano.
Nel 2008 è diventata, dapprima, socia AMI, l’Associazione dei Matrimonialisti Italiani per la tutela della famiglia e dei minori, e, successivamente, il 27 dicembre 2010, è stata nominata Presidente della Sezione Territoriale dell’AMI di Biella, dal Presidente Nazionale, Avv. Gian Ettore Gassani.


Servizi offerti dallo studio

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Diritto commerciale

Diritto del lavoro

Diritto di famiglia

Diritto fallimentare

Diritto penale di famiglia

Diritto penale tributario

Diritto societario

Diritto tributario

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Recupero crediti

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Separazione e divorzio

Successioni e donazioni


Collaborazioni

Lo Studio Legale Reposo colabora con l'Avv. Sara Messina che si occupa di diritto sportivo: dalla contrattualistica all'assistenza innanzi agli organi di giustizia sportiva


Docenze, corsi e convegni

Lo Studio Legale Reposo ha organizzato numerosi convegni sia in ambito di diritto di famiglia, nella persona dell'Avv. Chiara Reposo, quale Presidente Territoriale AMI di Biella sia in ambito di diritto Sportivo, nella persona dell'Avv. Sara Messina


Pubblicazioni

Pubblicazioni Avv. Chiara Reposo
Sul primo numero della rivista “LEX FAMILIAE”, uscito nel settembre 2010, è stato pubblicato un suo articolo avente ad oggetto: “Gli ordini di protezione contemplati nella legge 154/2001”.
Sul sesto numero della Gazzetta Forense – novembre/ dicembre 2010 - è stato pubblicato un suo articolo avente quale titolo: “Affido condiviso e mediazione familiare:profili di diritto comparato”.
Sul numero di Gennaio 2014 della Rivista Giuridica,”QDF. Questioni di Diritto di Famiglia”, a cura del Prof. Avv. Michele Angelo Lupoi, nella sezione “Dottrina” sono stati pubblicati due suoi articoli:
- “L’art. 3 della Legge n. 54 del 2006:introduzione legislativa inutile alla luce del già esistente articolo 570 c.p.?”
- “Le modifiche introdotte dalla Legge n. 119 del 15 ottobre 2013 (c.d. Legge contro il Femminicidio)”.
Sul numero di Marzo 2014 della Rivista Giuridica,”QDF. Questioni di Diritto di Famiglia”, a cura del Prof. Avv. Michele Angelo Lupoi, nella sezione “Dottrina” sono stati pubblicati due suoi articoli:
- “I Contratti di Convivenza”.
-“Art. 388, comma 2°, c.p.: la mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice civile che concerna l'affidamento di minori”.
Sul numero di Maggio 2014 della Rivista Giuridica, “QDF. Questioni di Diritto di Famiglia”, a cura del Prof. Avv. Michele Angelo Lupoi, nella sezione “Dottrina”, è stato pubblicato un suo articolo:
- “Legge 40 del 2004: cade il divieto di fecondazione eterologa”.
Sul numero di Settembre 2014 della Rivista Giuridica,“QDF. Questioni di Diritto di Famiglia”, a cura del Prof. Avv. Michele Angelo Lupoi, nella sezione “Dottrina” è stato pubblicato un suo articolo:
- “Trust e fondo patrimoniale: istituti a tutela del patrimonio familiare”.


Iscrizione all`Albo

Gli Avvocati dello Studio Legale Reposo sono iscritti all'albo degli avvocati di Vercelli



I miei articoli



Assegno divorzile, parziale riabilitazione del “Tenore di vita

Assegno divorzile, parziale riabilitazione del “Tenore di vi...

marzo 5, 2019

La parziale riabilitazione del criterio del “Tenore di vita” alla luce dell’ordinanza della Cassazione n. 4523 del 14.02.2019

Continua a leggere

Contatto

VIA MAMELI, 33, CASALE MONFERRATO- VIALE BIANCA MARIA, 31, MILANO
15033 Casale Monferrato (AL)

Ottieni indicazioni stradali

Caratteristiche

  • Diritto di famiglia
  • Diritto civile
  • Diritto Tributario
  • Diritto Penale
  • Diritto delle Successioni

Ore

Dal Lunedì al Venerdì: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:30

Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!