Avv. Giuseppe Fatica

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
00189 Roma (RM)

Attività prevalente di esercizio

Diritto penale minorile

Lo studio

L'Avv. Fatica lavora prevalentemente nel settore del diritto penale criminale, soprattutto minorile, con particolare riguardo ai reati contro la famiglia, alla tutela dei minori, al diritto di famiglia in generale anche dal punto di vista civilistico e dei rapporti tra coniugi e/o conviventi e di questi nei confronti dei figli minori.
Sempre relativamente alla tutela dei minori, l'Avv. Fatica si è occupato, nel campo del diritto processuale amministrativo, della materia relativa ai Piani Didattici Personalizzati per i Bisogni Educativi/Scolastici Speciali legati ai minori con difficoltà nell'apprendimento o con disabilità fisica o psichica, anche come Amministratore di Sostegno.

Profilo personale

Diploma di scuola media superiore conseguito presso il Liceo Classico Statale "Tito Lucrezio Caro" di Roma.
Diploma di laurea in giurisprudenza conseguito in data 02.05.2000 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con una tesi in Storia del Diritto Italiano avente ad oggetto la traduzione di passi del "Tractatus iuridicus de peste" di Gianfrancesco Riva di San Nazaro d.u.i., A.D. 1522.
Ha prestato il Servizio Civile Sostitutivo svolgendo il tirocinio presso il Centro Disabili Motori dell'Istituto "Don Orione" di Roma ed il Centro Disabili Motori e Psichici "L. Vaccari" di Roma.
Abilitazione all'esercizio della professione forense conseguita immediatamente dopo lo svolgimento della pratica forense presso il Distretto di Corte di Appello di Roma in data 20.11.2003.
Corso ordinario e corso intensivo per Uditore Giudiziario svolti nel 2005, entrambi organizzati dalla DIREKTA - Istituto Nazionale di Alta Formazione Giuridica ed Economica.
Corso di aggiornamento professionale per l'iscrizione nelle liste dei difensori di ufficio, anche avanti il Tribunale per i Minorenni, svolto dal 2006 al 2007.
Corso per avvocati immigrazionisti svolto dal 2013 al 2014.
E' iscritto nelle liste dei difensori per il patrocinio a spese dello Stato fin dal 2007.
E' iscritto nelle liste dei difensori di ufficio fin dal 2008.
E' iscritto nelle liste degli Amministratori di Sostegno fin dal 2008.
E' iscritto nelle liste degli avvocati cassazionisti a far data dal 19.02.2016.

Servizi offerti dallo studio

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Codice della strada

Consulenza legale

Diritto amministrativo

Diritto di famiglia

Diritto minorile

Disponibile alla domiciliazione

Infortunistica

Marchi e brevetti

Patrocinante in Cassazione

Patrocinio statale

Penale minorile

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Separazione e divorzio

Servizi di patrocinio gratuito

Collaborazioni

Durante la pratica forense, dal 2000 al 2003, si è occupato di diritto bancario e diritto fallimentare con lo Studio Legale Bertozzi.
Ha collaborato con l'ANVAG - Associazione Nazionale Volontari Avvocati per il Gratuito Patrocinio e la Difesa dei Non Abbienti con lo Studio Legale Ianniello dal dicembre 2003 al giugno 2004.
Si è specializzato in diritto penale criminale collaborando con lo Studio legale Leonella Leone dal luglio 2004 al maggio 2009, anno a partire dal quale ha iniziato a lavorare in proprio.

Casi giudiziari

Tizio attinge il volto della propria fidanzata con tre colpi partiti da un revolver, da lui erroneamente ritenuto arma giocattolo.
Immediatamente dopo Tizio si attiva per prestare i primi soccorsi alla propria fidanzata, fino a trasportarla sulle spalle all'Ospedale più vicino raggiungibile anche a piedi dal luogo del fatto.
Tizio viene accusato di tentato omicidio e ristretto in carcere.
Tizio esce dal carcere in seguito all'interrogatorio di garanzia tenuto dal GIP che riqualifica il fatto come lesioni personali colpose, seppure gravissime.
Il Tribunale per il Riesame, adito su appello del PM, conferma l'ordinanza di scarcerazione del GIP, supportato in ciò anche dalla perizia balistica che accerta che i colpi sono partiti accidentalmente dall'arma.
All'udienza preliminare il GUP decide il non luogo a procedere nei confronti di Tizio in assenza della denuncia sporta contro di lui dalla fidanzata, come previsto dall'art. 590 ult. co. c.p.

Iscrizione all`Albo

E' iscritto all'Albo degli avvocati di Roma dal 20.11.2003.
E' iscritto all'Albo degli avvocati cassazionisti dal 19.02.2016.


Contattami Ora
Avv. Giuseppe Fatica - Diritto penale minorile
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio