AVV. LATINO GIUSY

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
95128 Catania (CT)

L'avv. Latino attualmente ricopre l'incarico di: Componente della Commissione Pari Opportunità istituita presso il COA di Catania; Responsabile per l’Area Legale e Rapporti Istituzionali di ELIEA – Istituto Italiano di Ricerca e Studi Criminologico Forensi; Legale di DIKE – Lo Sportello contro ogni forma di violenza, istituito da ELIEA, nel territorio della provincia di Ragusa; Legale del Centro Antiviolenza “Galatea”, associazione a tutela di donne e minori vittime di violenza, operante nel territorio di Catania e provincia; Legale del Circolo Legambiente “Sikelion” di Ispica (RG), associazione ambientalista impegnata nella tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio; Componente del CEAG (Centro Azione Giuridica) di Legambiente Onlus

Attività prevalente di esercizio

Diritto penale criminale

Lo studio

Lo studio si occupa prevalentemente di diritto penale. In particolare, tratta di reati contro la persona, la famiglia, l'ambiente, la pubblica amministrazione e il patrimonio.
Nel settore civile si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, diritto assicurativo, di danni da emotrasfusioni, inadempimenti contrattuali, ritardi aerei.

Profilo personale

L'avv. Giusy Latino nasce a Ragusa nel 1981. Laureata in giurisprudenza con lode, dal 2009 è avvocato penalista del Foro di Catania. Membro del Comitato Pari Opportunità, nonché della Commissione Pari Opportunità, istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, si occupa di formazione attraverso l’organizzazione di seminari di aggiornamento professionale. Dal 2012, in qualità socia e legale del Centro Antiviolenza “Galatea”, si occupa della tutela legale di donne e minori vittime di violenza e della prevenzione e contrasto alla violenza di genere anche attraverso l’organizzazione di corsi e convegni sul tema. Dal 2013 si occupa di tutela ambientale in qualità di socia e legale del Circolo Legambiente Sikelion e in qualità di membro del CEAG – Centro Azione Giuridica di Legambiente Onlus. Dal 2018 è consulente legale di “DIKE - Lo sportello contro ogni forma di violenza”, istituito da ELIEA – Istituto Italiano di Ricerca e Studi Criminologici-Forensi – nel territorio della provincia di Ragusa. Nel 2019 ha avviato una collaborazione in qualità di autrice con la casa editrice “Nel Diritto Editore” occupandosi della redazione di temi nel settore penale, utili alla preparazione per il concorso in Magistratura; nonché alla redazioni di pareri nel settore civile, utili alla preparazione degli scritti per l’esame di avvocato 2019.

Servizi offerti dallo studio

Ambiente e territorio

Assistenza tecnico legale

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Codice della strada

Consulenza legale

Criminologia

Diritti dei consumatori

Diritto alimentare

Diritto amministrativo

Diritto assicurativo

Diritto del lavoro

Diritto della salute

Diritto di famiglia

Diritto di navigazione

Diritto minorile

Diritto penale dell’informatica

Diritto penale di famiglia

Diritto penale societario

Diritto penale tributario

Diritto previdenziale e assistenziale

Disponibile alla domiciliazione

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Infortunistica

Inquinamento Acustico

Marchi e brevetti

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Normativa in tema di antiriciclaggio

Penale minorile

Perizie grafologiche

Recupero crediti

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Separazione e divorzio

Servizi di patrocinio gratuito

Successioni e donazioni

Docenze, corsi e convegni

Componente del Comitato Scientifico ed organizzativo del Corso di formazione E.V.A. (Esperto in violenza ed abusi), rivolto ad avvocati e psicologi ed organizzato dal Centro Studi Psicoterapia “Il Tempo”, in collaborazione con l’Università di S. Freud di Vienna, l’Università Kore di Enna, la I.A.F.P. , il Centro Antiviolenza “Galatea” ed il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catania

Coordinatrice del convegno dal titolo “I reati di genere: la disamina degli esperti e dei centri antiviolenza”, tenuto presso la Sala delle Adunanze del Palazzo di Giustizia di Catania il 5/12/2013, con il patrocinio del Centro antiviolenza “Galatea” e del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania

Coordinatrice del convegno dal titolo “Processo penale e mass Media. Difesa dell’imputato. Aspetti sociologici e profili psicologici. Opinioni a confronto”, svoltosi presso la Sala delle Adunanze del Palazzo di Giustizia di Catania il 30/05/2015 con il patrocinio del Centro antiviolenza “Galatea” e del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catania

Relatrice al Corso di formazione per assistenti sociali sul tema “Prevenzione e contrasto alla violenza di genere” accreditato dall’Ordine Professionale degli AA. SS. Regione Sicilia (11 marzo 2016 – 21 maggio 2016)

Organizzatrice e moderatrice del convegno “Educare alla non violenza: disamina antropologica, criminologica e legislativa della violenza di genere” , svoltosi il 18 novembre 2016 col patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catania e del Rotary Catania Duomo 150

Relatrice al Corso di formazione dal titolo “Contrasto ad abusi e violenza” organizzato dal Centro psicoterapia “Il tempo” con la collaborazione del Centro Antiviolenza “Galatea” (30 aprile – 25 giugno 2017)

Relatrice all’incontro-studio con gli alunni dell’istituto “De Cillis” di Rosolini (SR) dal titolo “Se ami rispetti. La violenza domestica come riconoscerla e come difendersi”, svoltosi il 6/6/2017.

Relatrice al Congresso dal titolo: "Criminologia, mass media e processo penale ", organizzato dall'Istituto Italiano di ricerca e studi criminologico forensi - ELIEA, svoltosi nei giorni 29-30 giugno e 1 luglio 2018, con intervento dal titolo: “Femminicidio: analisi di un crimine e strategie difensive”

Relatrice all'incontro organizzato con gli studenti del Liceo Classico "Nicola Spedalieri" di Catania, il 10/12/18, sui temi relativi a: " La Convenzione di Istanbul e l'importanza dell'accoglienza; Il ruolo del Centro Antiviolenza; La presa in carico della vittima nel percorso di fuoriuscita dalla violenza"

Relatrice al VI Corso Legal Clinic presso l’Università degli Studi di Enna Kore con un intervento su “Tutela delle vittime vulnerabili. Analisi di un caso di Femminicidio”, svoltosi il 13 maggio 2019

Pubblicazioni

Autrice della casa editrice “Nel diritto Editore”: redazione di temi nel settore penale utili alla preparazione per il concorso in Magistratura pubblicati sul testo “45 tracce civile, penale, amministrativo, di sistema, di ragionamento, di settore 2019”; redazioni di pareri nel settore civile, utili alla preparazione degli scritti per l’esame di avvocato 2019, pubblicati sul testo “Esame scritto avvocato 2019 manuale di preparazione completa civile”.

Iscrizione all`Albo

Iscritta all'Ordine degli avvocati di Catania dal 9 dicembre 2009

Orari di lavoro

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 20


Contattami Ora
AVV. LATINO GIUSY - Diritto penale criminale
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio