AVV. STRAMBI FERRINI E ASSOCIATI

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
15033 Casale Monferrato (AL)

I professionisti dell'associazione si contraddistinguono per una spiccata sensibilità e competenza nella risoluzione delle controversie e ciò, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale, mettendo al servizio della propria clientela l'esperienza maturata nelle varie materie.

Attività prevalente di esercizio

Diritto penale di famiglia

Lo studio

Lo studio, sito in Casale Monferrato, Via Mameli n.29, offre assistenza nei seguenti settori:
-Diritto penale: reati contro la persona, contro la famiglia, contro il patrimonio, societari e fallimentari. Sia assumendo la difesa della parte lesa dal reato volta al risarcimento dei danni morali e materiali, sia assumendo la difesa del soggetto indagato o imputato del reato nei confronti del quale si procede.
-Diritto di famiglia: successione e donazioni, separazione e divorzi, problematiche afferenti la famiglia di fatto, procedimenti di inabilitazione, interdizione ed amministrazione di sostegno e questioni riguardanti la filiazione in genere. Nello specifico, l'assistenza prestata ai soggetti c.d. "deboli" è improntata ai criteri di ascolto e comprensione con peculiare attenzione non solo ai profili economici-patrimoniali ma, altresì, personali.
-Recupero crediti: le iniziative in materia prevedono un'analisi di fattibilità, in relazione alla situazione patrimoniale del soggetto debitore. L'assistenza copre le eventuali fasi stragiudiziali fino a quelle esecutive. Viene altresì garantita la difesa a favore dei soggetti sovraindebitati che si trovano a fronteggiare crisi contingenti. Tramite il ricorso agli istituti previsti dalla recente normativa in materia (Legge n.3/2012).
-Materia contrattuale, immobiliare ed extracontrattuale: lo studio offre assistenza nella redazione di contratti e lettere di intenti oltre a tutte le questioni relative alla responsabilità civile (risarcimento del danno conseguente a fatti illeciti, a titolo esemplificativo, sinistri stradali ed infortuni in ambito scolastico o lavorativo).
-Materia bancaria: lo studio offre in collaborazione con partner specializzati, verifiche preliminari sulla contrattualistica (mutui, fideuissioni ecc.) finalizzate alla difesa giudiziale o stragiudiziale del soggetto debitore (consumatore o impresa).

Profilo personale

L'Avv. Maria Grazia Strambi Ferrini ha conseguito, nel 1995, la laurea in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), discutendo una tesi di ricerca maturata durante il percorso di studi presso l'Universitè Paris X (Nanterre) in diritto delle comunità europee, curata dal Prof. Ugo Draetta, dal titolo "le Joint ventures cooperative e il regolamento cee n. 151/93".
Nel maggio 2000, dopo aver conseguito l'abilitazione all'esercizio alla profesione forense, si iscriveva presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Casale M.to.
Esperienze professionali:
- dal giugno 2010 all'aprile 2015: Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Aosta;
- dall'aprile 2015 al luglio 2019: Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Genova;
- abilitazione al patrocinio in difesa delle vittime di violenza ai sensi della Legge Regionale 4/16 ed iscritta nell'apposito elenco presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del Tribunale di Vercelli dal 19.03.2019;
- titolare di incarichi relativi agli istituti del diritto di famiglia, quale amministratrice di sostegno e/o di curatrice dei minori presso il Tribunale di Vercelli;
- svolgimento di incarichi quale curatore fallimentare e di Professionista Delegato nell'ambito delle esecuzioni immobiliari presso il Tribunale di Vercelli;
- abilitazione al patrocinio a Spese dello Stato nel settore civile e penale;
- abilitazione quale mediatrice ex aD.L. nr. 28/2010;
- arbitro presso la Camera Arbitrale Internazionale.
Competenze linguistiche:
- inglese e francese.
Competenze informatiche:
- buona capacità di utilizzo del pacchetto Office (Word, Power Point ed Excel);
- buona conoscenza dei programmi di deposito telematico, quali "cliens", "quadra" e "PST Giustizia".
Altro:
- maestra di sci iscritta presso il Collegio Regionale del Piemonte.

L'Avv. Marta Scolaro ha conseguito, nel 2003, il disploma americano di scuola superiore presso la "Swanton High School" (Swanton, Stati Uniti d'America).
Laureata, nel 2012, in giurisprudenza presso l'Università di Torino, discutendo una tesi in sociologia penale, curata dal Prof. Claudio Sarzotti, dal titolo "i contributi socio-giuridici alla storia dell'istituzione penitenziaria".
Esperienze professionali:
- abilitazione al patrocinio in difesa delle vittime di violenza ai sensi della Legge Regionale 4/16 ed iscritta nell'apposito elenco presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del Tribunale di Vercelli dal 19.03.2019.
Competenze linguistiche:
- inglese e francese.
Competenze informatiche:
- buona capacità di utilizzo del pacchetto Office (Word, Power Point ed Excel);
- buona conoscenza dei programmi di deposito telematico, quali "cliens", "quadra" e "PST Giustizia".

La Dott.ssa Anita Galeotti ha conseguito, nel 2020, la laurea in giurisprudenza, presso l'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" (Alessandria), discutendo una tesi di ricerca in diritto internazionale, curata dal Prof. Stefano Saluzzo, dal titolo "gli attacchi informatici nel diritto internazionale".
Nel dicembre 2020, ha concluso il master di I livello in criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo - "contro la devianza, per una cultura democratica della speranza e del controllo sociale”, presso l’Università degli studi Niccolò Cusano (Roma), con una tesi, curata dal Prof. Marino D'Amore, dal titolo "serial killer, vittimologia e criminalità mediatica".
Dal giugno 2020 è iscritta presso la Scuola di Formazione Forense "Giorgio Ambrosoli".
Competenze linguistiche:
- inglese e francese.
Competenze informatiche:
- buona capacità di utilizzo del pacchetto Office (Word, Power Point ed Excel);
- buona conoscenza dei programmi di deposito telematico, quali "cliens", "quadra" e "PST Giustizia";
- buona capacità di utilizzo dei gestionali aziendali.

Servizi offerti dallo studio

Ambiente e territorio

Bancario e finanziario

Borsa e titoli azionari

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Codice della strada

Consulenza societaria

Criminologia

Diritto assicurativo

Diritto commerciale

Diritto della salute

Diritto di famiglia

Diritto di navigazione

Diritto fallimentare

Diritto immobiliare e condominiale

Diritto internazionale

Diritto penale d'impresa

Diritto penale di famiglia

Diritto penale societario

Diritto penale tributario

Diritto tributario

Disponibile alla domiciliazione

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Patrocinio statale

Recupero crediti

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Separazione e divorzio

Servizi di patrocinio gratuito

Successioni e donazioni

Collaborazioni

La risoluzione delle problematiche ("problem solving") avviene, quando necessita, tramite il supporto di collaboratori fiduciari esterni (commercialisti, analisti finanziari, investigatori privati e psicologi ecc.) titolari di competenze complementari a quelle prettamente forensi, nell'ottica del lavoro di squadra al fine di offrire alla propria clientela un servizio di qualità nel perseguimento di più obiettivi mirati.

Casi giudiziari

"Perdonami per il male che ti ho fatto"
L'abbandono del tetto coniugale da parte del coniuge affetto da grave malattia va ad accentuare la gravità dell'abbandono e costituisce ipotesi, penalmente rilevante, di omessa assistenza morale materiale ai sensi dell'art. 570 c.p., comma 1.
Il principio viene espresso dalla Corte d'Appello di Torino nell'ambito della sentenza numero 263/2020 in un caso seguito proficuamente dallo studio professionale.

Pubblicazioni

Avv. Maria Grazia Strambi Ferrini, “Gli Alimenti”, Utet, Edizione 2018.
Avv. Maria Grazia Strambi Ferrini, "I danni da reato” in trattato giuridico sulla responsabilità civile, Utet, edizione 2017.

Iscrizione all`Albo

Avv. Maria Grazia Strambi Ferrini
iscritta all'albo degli avvocati
del Foro di Vercelli dal 25 Maggio del 2000;
Avv. Marta Scolaro
iscritta all'albo degli avvocati
del Foro di Vercelli dal 17 Gennaio 2018;
Dott.ssa Anita Galeotti
iscritta all'albo dei praticanti
del Foro di Vercelli dal 25 Giugno 2020.


Contattami Ora
AVV. STRAMBI FERRINI E ASSOCIATI - Diritto penale di famiglia
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio