Richiedi una consulenza in studio gratuita!

STUDIO LEGALE AVV. GIUSEPPE ROSSODIVITA

00195 Roma (RM)



Attività prevalente di esercizio

Diritto penale criminale


Lo studio

Lo studio ha sede in Roma, nel quartiere Prati, nei pressi delle Città Giudiziaria di P.le Clodio e fornisce assistenza in tutti gli ambiti del diritto penale, offrendo sia consulenza preventiva, al fine di valutare e ridurre i rischi di rilevanza penale, sia assistenza propriamente processuale, tanto agli indagati/imputati, quanto alle vittime di reati.
L’esperienza ultra ventennale sul campo, unitamente alle aree di specializzazione dei professionisti che operano nello Studio Legale Giuseppe Rossodivita, consentono, grazie ad un’organizzazione che consente di mantenere il tradizionale rapporto fiduciario tra l’avvocato e il cliente e allo stesso tempo di valorizzare al meglio le differenti competenze, di fornire prestazioni professionali di elevato profilo in tutti gli ambiti del diritto penale.
La Studio offre assistenza a persone fisiche ed a società, italiane ed estere, in tutte le fasi del procedimento penale ed annovera tra i propri clienti importanti società, personaggi politici, dell’imprenditoria nazionale e internazionale, del mondo dello spettacolo.
Lo Studio, inoltre, assiste le persone fisiche e giuridiche vittime di reati, dalla predisposizione di denunce/querele alle costituzioni di parte civile negli instaurandi giudizi.
Lo Studio offre altresì assistenza per la presentazione di ricorsi alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo laddove la violazione della Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo si sia verificata nell’ambito di un procedimento penale, o nella fase di esecuzione della pena.
Gli ambiti di operatività ricoprono tutti i settori del diritto penale ed in particolare:
Reati contro la Persona
Reati contro la Pubblica Amministrazione e l’Amministrazione della Giustizia
Reati in materia di Stupefacenti
Reati Sessuali
Reati contro Il Patrimonio
Reati Tributari
Reati Economici E Societari
Reati Finanziari
Reati Fallimentari
Reati Contro La Salute E Sicurezza Sul Lavoro
Reati Informatici
Reati Ambientali
Reati contro l'onore e la reputazione, anche commessi a mezzo stampa, TV ed internet
Reati in materia di Privacy
Responsabilità Professionale Medica
Reati Urbanistici e stradali


Profilo personale

Nel 1994 si Laurea con il massimo dei voti e la Lode in Giurisprudenza, all’Università "La Sapienza" di Roma, con tesi in Diritto Processuale Penale, cattedra del Prof. Avv. Giuseppe De Luca, presso la quale rimarrà diversi anni in veste di cultore della materia.
Nel 1996 è vincitore di una delle 20 Borse di Studio bandite dall’Istituto Regionale di studi giuridici del Lazio “A. C. Jemolo” per la frequenza di un corso annuale per la preparazione alla carriera forense ed in magistratura, corso che frequenta con estremo profitto ottenendo il relativo attestato.
Nel dicembre 1997 dopo aver superato l’esame di Stato a Roma diventa Avvocato iscritto all’Albo tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Ha pubblicato diversi scritti per altrettante riviste giuridiche, ha partecipato in qualità di relatore a numerosi Convegni ed Incontri di studio dedicati al tema del diritto e del processo penale ed è stato consulente giuridico di importanti cariche istituzionali nazionali.
Dal 2010 è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle Magistrature superiori.
Dal 1997 è impegnato politicamente con i Radicali, dove ha ricoperto le cariche di membro del Comitato Nazionale e della Direzione Nazionale del Movimento.
Attualmente è membro della Presidenza del Partito Radicale Transnazionale e Transpartito ed è Segretario del Comitato Radicale per la Giustizizia “Piero Calamandrei”.
Nel noto caso “Welby” è’ stato difensore del medico che staccò la spina; è stato ed è difensore dei numerosi militanti e dirigenti Radicali nei processi nati a seguito delle iniziative di disobbedienza civile in materia di sostanze stupefacenti. Ha difeso davanti alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo, due dei detenuti che con i loro ricorsi hanno prodotto la nota “Sentenza Torreggiani” con cui la Corte EDU nel 2013 ha condannato l’Italia per la strutturale violazione del diritti fondamentali delle persone detenute.
Nel 2010, viene eletto al Consiglio Regionale del Lazio. Assunta la funzione di Capo Gruppo della Lista Bonino-Pannella, Federalisti Europei e di Vice presidente della Commissione per la Vigilanza sull’informazione, cerca di contrastare gli sprechi e gli abusi.
La denuncia è successivamente raccolta da Sergio Rizzo, che il 20/08/2012 pubblica un importante articolo su Il Corriere della Sera, di lì a poco scoppierà il “caso Regionopoli’.


Servizi offerti dallo studio

Assistenza tecnico legale

Consulenza legale

Criminologia

Diritto penale dell’informatica

Diritto penale di famiglia

Diritto penale societario

Diritto penale tributario

Patrocinante in Cassazione

Penale minorile

Privacy e Data Protection

Risarcimento danni


Collaborazioni

Lo Studio opera tradizionalmente su tutto il territorio nazionale, anche grazie ad una efficiente rete di Studi Collegati sviluppata negli oltre venti anni di attività.
Lo Studio, collabora abitualmente con diversi professionisti ed esperti specializzati in altre aree del diritto grazie al proprio network nazionale ed internazionale.


Docenze, corsi e convegni

Dal 1996 al 1997 ha collaborato, quale cultore della materia, con la cattedra di Procedura Penale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, tenuta dal Prof. Avv. Giuseppe De Luca
L’Avv. Giuseppe Rossodivita ha partecipato a numerosissimi corsi e convegni, in materia di diritto penale e di ordinamento giudiziario, in qualità di relatore.


Casi giudiziari

https://www.radioradicale.it/soggetti/75961/giuseppe-rossodivita


Iscrizione all`Albo

Iscritto all’Albo degli Avvocati tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Roma dal 04.12.1997, con tessera n. A23664. Dal 22.01.2010 è abilitato al Patrocinio davanti la Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori



I miei articoli



Il professionista non ha ancora scritto nessun articolo

Contatto

Recensioni

1 Recensione
Claudia P.
Competenza e professionalità

Ho contattato lo studio dell' Avv. Rossodivita per una consulenza riguardo una situazione piuttosto delicata. La competenza e la professionalità che lo contraddistingue mi ha subito rassicurata e incoraggiata. Consigliatissimo!!!!

ottobre 2018

Hai trovato utile questa recensione?

0