DR. MAURIZIO BARATELLO

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
30121 Venezia (VE)

Lo Studio Baratello, è da molti anni, uno dei principali punti di riferimento, a livello locale e su scala regionale, per le aziende e le persone fisiche, interessate all'attività di consulenza tributaria, finanziaria, societaria, contrattuale e di analisi di bilancio. Lo Studio Baratello svolge attività di revisione e di certificazione aziendale, divenendo referente per tante aziende operanti nei molteplici settori produttivi. In ossequio ai nuovi paradigmi di un mercato sempre più complesso, lo Studio assiste l'azienda in maniera globale e coordinata, allo scopo di dirimere ogni tipo di problematica finalizzata alla crescita imprenditoriale. Cogliendo l'attuale crisi finanziaria ed economica come "opportunità di cambiamento", lo Studio affronta temi di trasformazione aziendale, costruendo progettualità nel medio e nel lungo periodo, con operazioni straordinarie quali conferimenti, fusioni e scissioni. Lo Studio è specializzato nell'analisi di prodotti finanziari "derivati", con particolare riferimento ai Cds (Credit default swap) e operazioni similari; effettua delle indagini cognitive, attraverso studi econometrici, per valutare l’usura oggettiva, soggettiva, contrattuale e forme anatocistiche, presenti nel mercato finanziario, cercando di evitare che forme speculative e parassitarie a danno delle aziende; affronta nel merito la caratteristica dei prodotti valutando preventivamente il rischio, le caratteristiche e le peculiarità degli strumenti proposti anche dal mercato finanziario. Lo Studio è altresì specializzato nelle ristrutturazioni di debito e nelle procedure concorsuali. Essere giurista d’impresa è essenziale, per il cliente, in quanto si ritiene sia fondamentale per la tutela delle sue attività. Conoscere gli aspetti fiscali del nostro sistema e sapere trovare il giusto dialogo nei contradditori con l’Agenzia delle Entrate, significa rassicurare il cliente negli sviluppi delle verifiche e conseguire quel risultato ottimale per evitare contenziosi tributari. Prioritario è il tutoraggio aziendale per evitare situazioni contrastanti con l’attuale sistema fiscale. Anche in questo contesto, lo Studio cerca sempre di analizzare aprioristicamente, in modo attento e peculiare, la propensione al consumo e al risparmio delle aziende e del consumatore. Lo Studio è tuttora guidato dal suo fondatore, il dott. Maurizio Baratello, che ne segue personalmente tutte le attività svolgendo, al tempo stesso, il ruolo di supervisore sia delle operazioni aziendali e/o societarie straordinarie che di quelle di natura finanziaria.

Attività prevalente di esercizio

Consulenza e assistenza societaria e contrattuale

Lo studio

Lo studio Baratello con sede a Venezia si occupa di consulenza finanziaria, fiscale e societaria e si rivolge sia alle persone fisiche che alle aziende. I clienti che si affidano allo Studio, possono contare sulla preparazione e professionalità dello staff.

Profilo personale

MAURIZIO BARATELLO dottore commercialista - revisore legale
Sestiere di Cannaregio 5783
30121 VENEZIA (VE)
Venezia, lì 29 ottobre 2019

Curriculum Professionale

Maurizio Baratello, nato a Venezia il 18 dicembre 1952, residente a Venezia, frazione di Lido, via Jacopo Nani 14, codice fiscale BRT MRZ 52T18 L736P, iscritto al n° 641/A dell'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia, con studio a Venezia, Sestiere di Cannaregio n. 5783:
* laurea in Scienze Politiche, conseguita presso l'Università di Padova nell’A.A. 1977/78, a pieni voti, con la tesi di laurea “Il Keyenismo in Italia e le crisi economiche degli anni sessanta e settanta” - relatore Ch.mo Prof. Achille Agnati;
* partecipa, frequenta e consegue il titolo, nell’anno accademico 1986/1987, al master “Il commercialista e la consulenza finanziaria alle imprese” organizzato dalla S.D.A. L. Bocconi di Milano;

* abilitato all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia al n. 641/A;
* iscritto al registro dei "Revisori Legali", di cui al decreto legislativo 27.01.92 n. 88, pubblicato nella G.U. n. 14 del 18.02.2000 al n. 112640;
* iscritto al registro dei "Revisori dei Conti degli Enti Locali" per l’anno 2018;
* iscritto all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale C.P. di Venezia al n. 52;
* iscritto all’albo dei periti del Tribunale C.P. di Venezia al n. 164.

* partecipa, frequenta, nell’anno 2018/19, al master “Diritto Tributario” organizzato da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia.
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2018, all’edizione del corso per l’iscrizione al Registro dei Revisori degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno, organizzato da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia, superando il test a risposta multipla finale, intitolato “Il sistema contabile armonizzato degli enti locali ai sensi del Dlgs. n. 118/2011, come modificato dal Dlgs. n. 126/2014”;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2017, all’edizione del corso per il mantenimento dell’iscrizione al Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, organizzato da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia, superando il test a risposta multipla finale, intitolato “La revisione legale dei conti dei sindaci-revisori nelle PMI e i nuovi principi di revisione ISA Italia”;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2017, all’edizione del corso per l’iscrizione al Registro dei Revisori degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno, organizzato da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia, superando il test a risposta multipla finale, intitolato “Il sistema contabile armonizzato degli enti locali ai sensi del Dlgs. n. 118/2011, come modificato dal Dlgs. n. 126/2014”;
* partecipa, frequenta, nell’anno 2017/18, al master “Diritto Tributario” organizzato da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2016/17, al master “Diritto Tributario” organizzato da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2016, alla V edizione del corso per l’iscrizione al Registro dei Revisori degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno, organizzato da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia, superando il test a risposta multipla finale, intitolato “Il sistema contabile armonizzato degli enti locali ai sensi del Dlgs. n. 118/2011, come modificato dal Dlgs. n. 126/2014”;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2015/16, al master “Attuazione della delega fiscale - Fiscalità d’impresa e rapporto Fisco-Contribuente” organizzato da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2015, alla IV edizione del corso per il mantenimento dell’iscrizione al Registro dei Revisori degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno, organizzato da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia, superando il test a risposta multipla finale, intitolato “Il sistema contabile armonizzato degli enti locali ai sensi del Dlgs. n. 118/2011, come modificato dal Dlgs. n. 126/2014”;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2014/15, al master “Diritto tributario – Provvedimenti estivi, delega fiscale e operazioni straordinarie” organizzato da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2014/15, alla III edizione del corso per il mantenimento dell’iscrizione al Registro dei Revisori degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno, organizzato da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia, superando il test a risposta multipla finale, intitolato “L’armonizzazione contabile per gli enti locali ai sensi del Dlgs. N. 118/2011”, così come disposto dal Decreto Legge n. 138 del 13 agosto 2011 e convertita con modifiche nella Legge n. 148 del 14 settembre 2011 e dal decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012 n. 23;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2013, alla II edizione del corso per il mantenimento dell’iscrizione al Registro dei Revisori degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno, organizzato da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia, superando il test a risposta multipla finale, intitolato “La verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio e il ricorso all’indebitamento”, così come disposto dal Decreto Legge n. 138 del 13 agosto 2011 e convertita con modifiche nella Legge n. 148 del 14 settembre 2011 e dal decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012 n. 23;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2013/14, alla XV edizione del master breve su “L’evasione fiscale, provvedimenti antielusivi, norme antiriciclaggio, Trust, Fondi Patrimoniali e diritto di famiglia, redditometro e spesometro, novità sulle procedure concorsuali e la consulenza d’impresa” organizzato da Euroconference in collaborazione e con l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2012, alla I edizione del corso per il mantenimento dell’iscrizione al Registro dei Revisori degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno, da Eutekne S.p.a. di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia, superando il test a risposta multipla finale, intitolato “La revisione dei conti negli Enti Locali”, così come disposto dal Decreto Legge n. 138 del 13 agosto 2011 e convertita con modifiche nella Legge n. 148 del 14 settembre 2011 e dal decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012 n. 23;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2012/13, alla XIV edizione del master breve su “La gestione della crisi d’impresa, le novità sulle procedure concorsuali e la consulenza per la gestione dei contratti d’impresa” organizzato da Euroconference in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e con l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2011/12, alla XIII edizione del master breve su “I provvedimenti di contrasto all’evasione 2011: accertamenti, controllo e strumenti di difesa. Pianificazione fiscale e nuovi adempimenti tributari” organizzato da Euroconference in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e con l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2010/11, alla XII edizione del master breve su “I provvedimenti di contrasto all’evasione 2011: accertamenti, controllo e strumenti di difesa. Pianificazione fiscale e nuovi adempimenti tributari” organizzato da Euroconference in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e con l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2009/10, la XI edizione del master breve su “La consulenza per il contrasto alla crisi: analisi e pianificazione dell’attività di risanamento dell’impresa. Il ruolo centrale del commercialista nell’attività di consulenza. Impatto applicativo della manovra estiva: Tremonti ter, Bonus, Capitalizzazione, Scudo fiscale e altri provvedimenti collegati. Le novità fiscali, le modifiche al decreto d’impresa e gli adempimenti tributari per il 2010” organizzato da Euroconference in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e con l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2008/09, alla X edizione del master breve su “La consulenza applicata nella gestione dell’impresa e nel bilancio di esercizio:
- evoluzione dell’impresa: analisi delle differenti tipologie, esame delle criticità, giuda agli adempimenti tributari e valutazioni di convenienza;
- La predisposizione del bilancio di esercizio: analisi delle novità e correlazione con il reddito d’impresa”
organizzato da Euroconference in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e con l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2008/09, al master breve su - “Aggiornamento operativo: operazioni straordinarie, accertamento e contenzioso, Finanziaria 2009: Reddito d’impresa e IVA, bilancio 2009 (check in list, revisione contabile), Unico 2009”;
- “Specializzazione professionale: Plusvalenze, pex e minusvalenze, dividendi e redditi di capitale, Rimanenze, opere pluriennali e partecipazioni, tassazione degli immobili, ammortamenti e accantonamenti, società di comodo e studi di settore” organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto e ne consegue il titolo;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2008/09, al corso intensificato su “Reddito d’impresa, fiscalità degli immobili e ultime novità del periodo”, organizzato dalla Scuola di formazione IPSOA in collaborazione con l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2007/08, alla IX edizione del master breve su il commercialista giurista d’impresa:
- il risanamento aziendale mediante operazioni straordinarie di spin off, scissioni, fusioni e conferimenti
- scorporo degli asset societari
- business plan
- consolidamento finanziario
- operazioni di gruppo
organizzato da Euroconference, in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2007, al corso di introduzione all’arbitrato organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia con la collaborazione scientifica di ISDACI;
* frequenta molti corsi su strategie, pianificazioni, crisi d’azienda, rimodulazione del debito, business plan: soluzioni stragiudiziali organizzati, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Venezia e da altri Istituti;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2006/07, alla VIII edizione del master breve su il commercialista giurista d’impresa: la consulenza per la tutela dei patrimoni e per la gestione dei contratti d'impresa (a titolo esemplificativo: patti di famiglia, il fondo patrimoniale, la donazione di azienda, la pianificazione societaria e il trust), organizzato da Euroconference, in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2005/06, alla VII edizione del master breve in diritto tributario, bilancio, flussi e indici, Basilea 2, cessioni d’azienda: aspetti fiscali e civilistici, organizzato da Euroconference, in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2004/05, alla VI edizione del master breve in diritto tributario, bilancio, riforma del diritto societario: aspetti fiscali e civilistici, organizzato da Euroconference, in collaborazione con in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa e frequenta, nell’anno 2004, al corso “Principi generali della riforma societaria” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Venezia;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2003/04, alla V edizione del master breve in diritto tributario, indici e flussi di bilancio, rendicontazioni finanziarie: aspetti fiscali e civilistici, organizzato da Euroconference, in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa e frequenta, nell’anno 2003, al corso in analisi di bilancio organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Venezia, in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Venezia, coordinato dalla Prof.ssa Maria Silvia Avi;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2002/03, alla IV edizione, il master breve in operazioni straordinarie d’impresa e di società: aspetti fiscali e civilistici, organizzato da Euroconference, in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2002, il master breve per Revisori degli Enti Locali organizzato dal Centro Studi degli Enti Locali;
* partecipa e frequenta, nell’anno 2001/02, alla III edizione, il master breve in diritto tributario, bilancio, cessioni d’azienda: aspetti fiscali e civilistici, organizzato da Euroconference, in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2000/01, alla II edizione, il master breve in diritto tributario, analisi di bilancio, valutazioni aziendali: aspetti fiscali e civilistici, organizzato da Euroconference, in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2000, il master di specializzazione in diritto tributario internazionale e contrattualistica organizzato dal Centro Studi Tributari di Euroconference;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 2000, il master breve in pianificazione fiscale internazionale organizzato dalla D&D Comunication;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 1999/00, alla I edizione, il master breve in diritto tributario, bilancio, cessioni d’azienda: aspetti fiscali e civilistici, organizzato da Euroconference, in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e l’Associazione Dottori Commercialisti del Triveneto;
* partecipa, frequenta e ne consegue il titolo, nell’anno 1997, la II edizione del corso di specializzazione in diritto fallimentare presso il Centro Studi di Diritto Fallimentare di Venezia;
* estensore dello studio intitolato: “Il Federalismo fiscale: da Venezia una prospettiva per l’Italia” - pubblicato dal Comune di Venezia ed approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Venezia nella seduta del 21 maggio 2009.
* consigliere comunale a Venezia dal 1997 al giugno 2014 con specializzazione nelle politiche di bilancio, strutture societarie a partecipazione pubblica, legge speciale per Venezia con delega del Sindaco di Venezia Prof. Massimo Cacciari al federalismo fiscale, all’autonomia impositiva e alle politiche fiscali del Comune di Venezia;
* curatore fallimentare di diverse procedure concorsuali per il Tribunale C.P. di Venezia;
* nel corso dell’attività professionale è stato liquidatore di società di capitali, consortili e consorzi;
* revisore dei conti di società pubbliche e private;
* advisory board in Società Pubbliche;
* specializzato in piani di risanamento aziendale anche per conto di Istituti di Credito;
* Componente Consiglio di Amministrazione Istituto Provinciale di Venezia S. M. della Pietà (IPAB) con delega alle politiche contrattuali e di bilancio dell’Ente;
* estensore del I progetto di conversione pubblico-privata in Italia in applicazione della Legge 142/90: costituzione della società Venezia Spiagge S.p.A. per la gestione delle ex Spiagge Comunali, delibera approvata dal Consiglio Comunale di Venezia nella seduta del 5/6 febbraio 1991;
* dal 1974 al gennaio del 1980 titolare del coordinamento degli Enti Locali per le politiche aziendali e processi di ristrutturazione con la sottoscrizione a Roma – Palazzo Vidoni di dei due rinnovi contrattuali;
* dal giugno 1972 al giugno 1991 presso il Comune di Venezia titolare nell’Assessorato al Turismo e allo Sport dei processi di riorganizzazione aziendale con la stipula delle convenzioni con gli Istituti Tecnici F. Algarotti e Vendramin Corner di Venezia in materia di turismo, l’apertura di 19 centri informazione turistica, il concorso alla realizzazione della carta Venezia per conoscere la città, contenente Venezia Servizi, Venezia Cultura e Venezia Trasporti, poste in vendita per recupero parziale dei costi di produzione nonché la produzione dell’almanacco mensile con relativa distribuzione.




Servizi offerti dallo studio

Analisi di bilancio, economiche e finanziarie

Anatocismo bancario

Assistenza e rappresentanza in ambito tributario e giurisdizionale

Assistenza fiscale e tributaria

Consulenza finanziaria

Consulenze tecniche d`ufficio e di parte (CTU e CTP)

Controllo cartelle esattoriali Equitalia

Controllo di gestione

Controllo usura bancaria

Costituzione di impresa

Dichiarazioni fiscali

Elaborazione dati contabili

Finanziamenti Esteri

Fiscalità internazionale

Fiscalità internazionale

Funzione di attestatore nella crisi d’impresa

Funzione di sindaco e di revisore

Fusioni, scissioni e acquisizioni

Ispezioni e revisioni amministrative

Liquidazioni di aziende, patrimoni e beni

Organizzazione aziendale

Perizie di trasformazione in società di capitali

Preparazione e vidimazione registri IVA e registri obbligatori

Programmazione aziendale

Programmazione economica negli enti locali

Report e budget di bilancio

Revisione contabile

Riclassificazione bilanci

Rilascio di visti di conformità e di certificazioni tributarie

Scadenzario fiscale

Studi di fattibilità

Studi di settore

Successioni

TRUST e tutela del Patrimonio

Tasse e tributi (IMU, TASI...)

Tenuta della contabilità

Valutazioni d’azienda, di rami d’azienda e di partecipazioni in società

Variazioni del capitale sociale

Iscrizione all`Albo

Iscritto all'Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Venezia al numero 641/A.

Orari di lavoro

Dal lunedì al venerdì dalla ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:45


Contattami Ora
DR. MAURIZIO BARATELLO - Consulenza e assistenza societaria e contrattuale
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio