Le aziende sono fatte di persone e le persone sono sempre diverse una dall’altra. Questa diversità è ciò che cerca il cliente e io mi occupo di sviluppare strategie di comunicazione in cui questa diversità venga a galla. La comunicazione non è un prezzo, ma è soprattutto fiducia; dobbiamo pensare che al nostro cliente non stiamo dando un prodotto, ma la sicurezza di aver scelto la soluzione migliore per le sue esigenze.
Attività di esercizio
Consulenza aziendale
Lo studio
Strategie di comunicazione
Project manager di comunicazione
Profilo personale
Gestione di attività tanto internazionali quanto locali. 30 anni di esperienza nel settore, di cui 20 in agenzia, imparando le regole di una buona comunicazione, dalla realizzazione di attività classiche di comunicazione coordinata, comunicazione online, fieristica, fino, appunto allo sviluppo di piani strategici di comunicazione.
Servizi offerti dallo studio
Comunicazione e immagine aziendale
Consulenza contrattuale
Consulenza del lavoro
Consulenza di organizzazione aziendale
Consulenza direzionale
Consulenza in Marketing
Consulenza in procedure concorsuali
Corsi di specializzazione ai neo-diplomati
Formazione autofinanziata dai corsisti
Formazione aziendale
Piani di outsourcing
Pianificazione e programmazione strategica
Project Management
Supporto direzionale
Collaborazioni
BNI - Business Network International
Docenze, corsi e convegni
Formatore per associazioni di categoria in ambito comunicazione
Orari di lavoro
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 Sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Curriculum
Visualizza CurriculumI miei articoli

Analisi dei dati nel marketing
febbraio 5, 2023I “dati” possono provenire da fonti diverse, alcune significative altre meno, a volte molto meno
Continua a leggere
Consulenza aziendale: le truffe nel marketing
gennaio 5, 2023Il titolo dell’articolo è volutamente forte, comprende anche alcuni approcci commerciali che certamente non sono truffe...
Continua a leggere
Non copiate i concorrenti! Ecco perché...
gennaio 4, 2023C’è un solo motivo per cui sarebbe normale e corretto copiare la comunicazione dei concorrenti: se tutto il fatturato del settore merceologico venisse diviso equamente
Continua a leggere
Greenwashing: BASTA!
novembre 30, 2022Comincio ad essere stanco della falsa pubblicità…
Continua a leggere
Campagne marketing che non funzionano
novembre 30, 2022Ecco perché spesso ci rendiamo conto che le campagne marketing non funzionano
Continua a leggere
Il Metaverso, quale prospettiva?
novembre 10, 2022Il Metaverso rientra all’interno di quel gruppo di argomenti per cui le posizioni “grigie” non vengono contemplate: o si è bianchi o si è neri
Continua a leggere
Greenwashing, quando l'attenzione all’ambiente è solo fuffa
ottobre 25, 2022Quante volte mi è capitato di sentire aziende (non necessariamente clienti) che si dichiaravano attente all’ambiente, comunicandolo anche in maniera importante
Continua a leggere
Perché investire in pubblicità?
ottobre 18, 2022“Le cose mi vanno bene, non ha senso investire adesso in comunicazione. Quando il mercato si stabilizzerà ci penserò”.
Continua a leggere
Consulenti di marketing, come sceglierli?
ottobre 10, 2022Ecco qualche consiglio per riconoscere la competenza di un consulente di marketing
Continua a leggere
Le partnership, un'altra visione di business
settembre 28, 2022Non saprete mai quale contatto vi possa portare clienti, può essere una nuova persona conosciuta per caso...
Continua a leggere
Consulenza aziendale: come creare una community
settembre 21, 2022Qual è la migliore comunicazione che possiate fare e che vi comporta un investimento minore? Quando sono gli altri a parlare di voi
Continua a leggere
Analisi dei dati: come farla correttamente
settembre 19, 2022Ci sono figure professionali preposte a questo, da parte mia cercherò di dare delle indicazioni generali, di massima, per farvi entrare una pulce nell’orecchio
Continua a leggere
Lo slogan, la sua importanza nella comunicazione aziendale
agosto 21, 2022Ogni operazione che viene fatta in comunicazione deve essere pensata e deve avere un legame con l’azienda stessa
Continua a leggere
Il viral marketing, come può aiutare la tua azienda
agosto 21, 2022Scoprite la vostra personalità aziendale e muovetevi di conseguenza
Continua a leggere
Packaging, come contribuisce alla comunicazione aziendale
agosto 15, 2022È uno degli elementi più studiati della comunicazione aziendale. Nella sua accezione più ampia il packaging si può dividere in tre gruppi
Continua a leggere
Motori di ricerca: sono veramente la soluzione a tutto?
agosto 13, 2022La visibilità di un’azienda si forma, si modifica, migliora o peggiora a seconda di una serie di variabili che spesso non vengono tenute in considerazione
Continua a leggere
La LEGO come esempio di strategia vincente
luglio 19, 2022Se mi chiedete quale marchio rappresenta meglio il mio concetto di comunicazione, il primo che mi viene in mente è la Lego
Continua a leggere
Quante volte avete sentito parlare di green washing?
luglio 15, 2022È un termine utilizzato per le aziende che vogliono “darsi una rinfrescata” dando un'immagine ambientalistica senza poi in realtà fare qualcosa di concreto
Continua a leggere
Comunicazione aziendale: impariamo dai cartoni animati
luglio 15, 2022I cartoni animati piacciono perché sono personaggi in grado di far divertire e perché ci identifichiamo. Impariamo da loro per una comunicazione vera
Continua a leggere
Bene o male l’importante è che se ne parli?
marzo 31, 2022Diversi anni fa Oliviero Toscani con le campagne per Benetton ha diviso il pubblico e questa divisione è diventata essa stessa comunicazione. Oggi sarebbe ancora utile?
Continua a leggere
Come distinguersi dalla concorrenza? Così lo faccio per voi
febbraio 21, 2022Utilizzo il marketing laterale per i miei clienti, per creare un strategia che sia solo loro e che li distingua dai loro concorrenti. Leggi cosa faccio
Continua a leggere