DR. SILVIO GRISOTTO

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
38054 Primiero San Martino di Castrozza (TN)

L’attività dello Studio Tecnico GRS del dott. Silvio Grisotto interessa diverse aree tematiche entro il campo ambientale e forestale. In particolare, lo studio mette a disposizione la propria esperienza tecnico-scientifica per commesse relative all'analisi e pianificazione territoriale e forestale, la difesa del suolo e le sistemazioni idraulico forestali, l’analisi del pericolo e rischio connesse a fenomeni torrentizi, le valutazioni di incidenza e di impatto ambientale di piccole e grandi opere civili, nonché la progettazione di infrastrutture forestali, ciclopedonali ed interventi di sistemazione e manutenzione del territorio montano rurale e forestale, anche con opere di bioingegneria forestale. Lo studio si occupa inoltre della pianificazione di beni agro-silvopastorali per i Comuni trentini e della valutazione quali-quantitativa delle biomasse forestali direttamente utilizzabili a scopi energetici (cippato forestale). La stretta e continuativa collaborazione con altre figure professionali del settore (ingegneria strutturale, geotecnica e geologia) consente allo studio di condividere e integrare il know-how di competenze ed esperienze di lavoro acquisite, nonché la dotazione di attrezzatura tecnica, hardware e software indispensabili per fornire un prodotto di elevato spessore tecnico e formale. A queste basi si affianca un'accurata specializzazione tecnico-scientifica ed una intensa e progressiva esperienza nel settore, che consentono oggi di affrontare in maniera professionale svariate problematiche progettuali.

Attività di esercizio

Consulenza ambientale

Lo studio

L’attività dello Studio Tecnico GRS del dott. Silvio Grisotto interessa diverse aree tematiche entro il campo ambientale e forestale. In particolare, lo studio mette a disposizione la propria esperienza tecnico-scientifica per commesse relative all’analisi e pianificazione territoriale e forestale, la difesa del suolo e le sistemazioni idraulico forestali, l’analisi del pericolo e rischio connesse a fenomeni torrentizi, le valutazioni di incidenza e di impatto ambientale di piccole e grandi opere civili, nonché la progettazione di infrastrutture forestali, ciclopedonali ed interventi di sistemazione e manutenzione del territorio montano rurale e forestale, anche con opere di bioingegneria forestale.
Lo studio si occupa inoltre della pianificazione di beni agro-silvopastorali per i Comuni trentini e della valutazione quali-quantitativa delle biomasse forestali direttamente utilizzabili a scopi energetici (cippato forestale).
La stretta e continuativa collaborazione con altre figure professionali del settore (ingegneria strutturale, geotecnica e geologia) consente allo studio di condividere e integrare il know-how di competenze ed esperienze di lavoro acquisite, nonché la dotazione di attrezzatura tecnica, hardware e software indispensabili per fornire un prodotto di elevato spessore tecnico e formale. A queste basi si affianca un'accurata specializzazione tecnico-scientifica ed una intensa e progressiva esperienza nel settore, che consentono oggi di affrontare in maniera professionale svariate problematiche progettuali

Profilo personale

Laureato in Scienze forestali l’Università degli Studi di Padova, svolge dal 2001 attività di libero professionista abilitato ed iscritto all'albo. Dal 2014 Anche promotore di mobilità ciclistica e pilota di APR riconosciuto ENAC. Dal 2017 ricopre la carica di Presidente dell'Ente Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino

Servizi offerti dallo studio

Analisi ambientali

Monitoraggio ambientale

Studi di impatto ambientale

Tutela della biodiversità

Collaborazioni

Lo studio è in costante contatto e collaborazione attiva con le diverse figure professionali e/o accademiche

Pubblicazioni

Giugno 2001 Pubblicazione sul n° 1/2001 della rivista “Dendronatura”, semestrale dell’Associazione Forestale del Trentino, di un articolo dal titolo “L’innesco delle colate detritiche in ambiente alpino: una metodologia d’analisi del fenomeno” , pp. 7-17.

Anno 2002 Produzione, in collaborazione con il Prof. Giancarlo Dalla Fontana (Università di Padova), di un contributo scritto nella pubblicazione “Controllo dei Versanti Alpini” nell’ambito del progetto INTERREG II Italia-Austria relativo alla realizzazione di un dbase georeferenziato per i bacini idrograficici Rova e Tegosa (Agordino-BL) – Fondazione G.Angelini (BL).

Anno 2003 Produzione, in collaborazione con il dott. Stefano Cappelletti (PAT-SSM), di un contributo scritto per il Congresso “INTERPRAEVENT 2004” - Riva del Garda (TN) - dal titolo “Debris flow nel bacino di Val della Vecchia: analisi del fenomeno e degli interventi di sistemazione idraulico-forestale”. In stampa.

Anno 2006 Produzione, in collaborazione con il dott. Marco Cavalli (CNR-IRPI di Padova), del contributo scritto “Individuazione con metodi GIS delle aste torrentizie soggette a colate detritiche: applicazione al bacino dell’Alto Avisio (Trento)”, per il Convegno “Le sistemazioni idraulico-forestali per la difesa del territorio” tenutosi a Saint Vincent il 27 ottobre 2006.

Anno 2011 Produzione, in collaborazione con il dott. Ruggero Valentinotti (Servizio Bacini montani – PAT) di due contributi scritti per il Congresso “INTERPRAEVENT 2012” – dal titolo “Extreme torrent events in the hazard mapping and landuse planning in the autonomous province of Trento” e “A spatial decision support system to assess debris-flow hazard and risk”

Il nostro team

  • Dott. for. Silvio Grisotto

    Mi chiamo Silvio Grisotto e sono il titolare dello Studio GRS. Laureato in Scienze Forestali presso l'Universitá di Padova nel marzo del 2000 con una tesi dal titolo "Meccanismi d'innesco di colata detritica (debris flow) nel bacino di Val della Vecchia (TN)" con la votazione di 110/110 e lode. Preciso e affidabile, sono un fanatico delle "cose fatte come si deve" e del lavoro di squadra. Il mio motto è "Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l'impossibile."


Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio