LIBERO PROFESSIONISTA

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
30174 Venezia (VE)

Sono laureato in Scienze Politiche (Specializzazione Politico-Sociale) vecchio ordinamento e svolgo le attività di consulenza e formazione nelle aree dello Sviluppo Organizzativo, della Formazione, delle Risorse Umane, della Sicurezza sul Lavoro e dei Sistemi di Gestione Qualità. La mia attività professionale, al di là dei contenuti di tipo tecnico, si fonda su principi etici e sociali che tendono a sviluppare nelle persone, in modo favorevole, quei fattori importanti quali la crescita e il consolidamento del senso di appartenenza dell'organizzazione e ai valori che essa esprime.

Attività di esercizio

Consulenza aziendale

Lo studio

Svolgo attività di formazione, consulenza e assistenza nelle seguenti aree:

Formazione e coaching in area comportamento organizzativo:
- cultura del cambiamento organizzativo
- team management
- time management
- leadership
- gestione dei conflitti
- problem solving
- decision making
- definizione competenze e profili di ruolo
- riorganizzazione aziendale
- piani di miglioramento
- change management
- project management

Gestione e strategie d'impresa:
- neoimprenditorialità
- autoimprenditorialità
- passaggio generazionale e continuità d’impresa
- realizzazione di reti d’impresa
- animazione economica e marketing territoriale
- customer relationship management
- sistemi di gestione qualità (ISO 9001:2015)
- sistemi di gestione della sicurezza (ISO 45001: 2018)

Formazione per la sicurezza sul lavoro:
- lavoratori
- preposti
- dirigenti
- datori di lavoro
- RLS
- RSPP/ASPP
- formazione formatori della sicurezza
- cultura della sicurezza in azienda

Formazione e processi formativi:
- analisi dei processi formativi
- formazione dei formatori

Profilo personale

CERTIFICAZIONI
- ACCREDIA-AICQ/SICEV “Docente Formatore per la Salute e Sicurezza” (Certificato n. 19) Profili di competenza: Lavoratori, Preposti, Dirigenti, Datori di Lavoro, Docente Corsi per Formatori, Progettista per la Formazione dei Formatori
- AICQ/SICEV “Provisional Auditor per la Qualità” (Certificato n. 48)

QUALIFICAZIONI
- Registro dei Formatori Professionisti AIF - Associazione Italiana Formatori (Attestazione n. 117)
- Registro Professionale AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza) (Attestazione n.172fds)
- Registro Professionale AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza) Consulenti della Sicurezza - Specializzazione “Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane” (Attestazione n. 13)

ACCREDITAMENTI
- Short List di Esperti Consorzio Impat - Impat Point/Università di Ca' Foscari - Venezia
- Albo Esperti INSME (International Network for Small and Medium Sized Enterprises) ONG c/o Istituto per la Promozione Industriale (IPI)
- Albo “Esperti dell’AREA Science Park” di Trieste

ATTUALI INCARICHI TECNICO/SPECIALISTICI
- Auditor interno AIFOS dei Centri di Formazione AiFOS (CFA)
- Coordinatore del “Comitato Tecnico Scientifico per la Formazione alla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” di FORMLAB srl
- Componente del Comitato Scientifico AIF “Premio Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione”

CARICHE RAPPRESENTATIVE
- Consigliere Nazionale AIF- Associazione Italiana Formatori (Responsabile dei processi di qualificazione e dei registri professionali - L.4/2013)
- Consigliere di Amministrazione di AIF Academy srl
- Vicepresidente “Comitato Salute e Sicurezza” AICQ Nazionale (Associazione Italiana Cultura Qualità)
- Componente del Collegio dei Probiviri dell’Associazione Culturale “Fondamenti” (Facilitatori della Padronanza Personale)

Servizi offerti dallo studio

Consulenza di organizzazione aziendale

Consulenza direzionale

Consulenza per i passaggi generazionali di impresa

Controllo qualità e ISO 9001

Corsi di specializzazione ai neo-diplomati

Corsi di specializzazione ai neo-laureati

Formazione autofinanziata dai corsisti

Formazione aziendale

Formazione nella Pubblica Amministrazione

Formazione privata

Gestione e formazione del personale

Piani di outsourcing

Project Management

Team Building

Collaborazioni

- Aprile 2016/Marzo 2019: Componente del Tavolo Tecnico per la Formazione alla Sicurezza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVE) Attribuzioni: a) definire il piano triennale/annuale della formazione, b) validare i programmi delle singole iniziative formative, c) validare il Registro Interno Formatori alla Sicurezza, d) validare i programmi formativi necessari al mantenimento delle competenze
- Maggio 2014/Maggio 2105: Referente Scientifico Piano Fondimpresa T.I.M.E.S./ Tecniche Innovative per il Miglioramento e l’Efficacia della Sicurezza (AV/277/S14 Regione Sicilia).
- Gennaio 2013/Luglio 2014: Referente Scientifico Piano Fondimpresa “CO.RU.S/Cultura e Organizzazione Uniti per la Sicurezza” (AV/66/S13 Regione Sicilia).
- Gennaio 2013/Gennaio 2014: Referente Scientifico Piano Fondimpresa “FO.CU.S/ Formazione + Cultura = Sicurezza” (AV/36/S12II Regione Sicilia).
- Giugno 2010/Settembre 2011: Componente del Comitato Tecnico Scientifico Progetto “COMPASS: passaporto per le competenze trasversali” (Regione Veneto - DGR 1758/2009)
- Gennaio 2010/Settembre 2011: Referente Scientifico del Comitato Tecnico Scientifico progetto “Tools per la competitività: valutazione di competenze acquisite in ambiti formali di apprendimento” (FSE 2007-13 Asse IV “Capitale Umano”).
- Maggio 2005/Dicembre 2006: Componente del Comitato Tecnico Scientifico Progetto "QuASE - Un sistema qualità integrato per le Scuole del Veneto" (FSE Ob.3. Asse C Mis. C1) per valutazione di progetto.
- Gennaio 2004/Settembre 2004: Consulente per progetto FSE (Ob.3 AsseA Mis.A1) Provincia PD, “Gestione competenze professionali, qualità dei servizi all’impiego e sviluppo risorse umane”.
- Gennaio 2003/Dicembre 2003: Componente Osservatorio Provinciale dei Servizi per lo Sviluppo delle Risorse Umane (Assessorato al Lavoro e Formazione Provincia di Padova) con compiti di analisi e proposte per le strategie formative locali.
- Luglio 2002/Dicembre 2003: Partner Progetto regionale “SAFE-Commerce” (e-Europa Regio 7.1 PMI) gestito da UnionCamere Veneto, per lo sviluppo e la diffusione dei servizi on line e a forme di garanzia e fiducia nel commercio elettronico, nel Veneto.
- Giugno 2002/Dicembre 2003: Componente del Comitato Tecnico Scientifico Progetto “Competenze strategiche per la qualità della scuola e l’orientamento professionale” (FSE Ob.3. Asse C Mis. C1) con compiti di monitoraggio e valutazione delle attività.
- Aprile 2002/Dicembre 2003: Componente del Comitato Tecnico Scientifico “Osservatorio Provinciale per l’Innovazione Tecnologica” della Camera di Commercio di Padova.
- Gennaio 2002/Dicembre 2002: Progetto comunitario IST-VIVA (Virtual Valley) Implementazione piattaforma di servizi on line per le PMI di Francia, Regno Unito, Romania e Italia.
- Gennaio 2002/Dicembre 2003: Progetto Leonardo “CEMES (Certification of Management skills acquired by economics related training and/or work experience) certificazione di competenze manageriali in PMI di Germania/Italia/Francia/UK/Austria/Grecia/R. Ceca/Portogallo.
- Gennaio 2002/Dicembre 2003: Partner Progetto “Campus Azione Impresa Veneto” percorsi formativi e misure di accompagnamento per stage aziendali nelle province di PD/TV/VR/VI.
- Ottobre 2000/Giugno 2001: Progetto comunitario ADAPT “ARTEMIS” (An integrated system to support women to create new companies) finalizzato all’imprenditorialità femminile.
- Novembre 1998/Dicembre 2000: Responsabile di Progetti comunitari (ADAPT/INTEGRA) “Sistema integrato di Servizi all’Impiego in rete–SISIR-” Province di PD/RO/VE.
- Settembre 1997/Dicembre 2001: Responsabile di Centro di Studio di Padova del ”Corso di diploma in ingegneria informatica” gestito da TecnoPadova su delega dell’Università di Padova.
- Settembre 1997/Dicembre 2001: Responsabile del progetto di sviluppo economico e sociale permanente “Animazione Economica della Bassa Padovana”.
- Febbraio 1997/Dicembre 2001: Responsabile “Banca Dati Subfornitura di Padova” promossa e realizzata dalle Associazioni Provinciali CNA, Confartigianato, Unindustria e CCIAA di Padova.

Docenze, corsi e convegni

- 2018 “La percezione del rischio tra condizioni normative e comportamenti personali” Seminario LA PERCEZIONE DEL RISCHIO COME VARIABILE DETERMINANTE NEI PROCESSI DI PREVENZIONE organizzato da AIF/Confimprese Nordest/Formlab (Fossalta di Portogruaro 18/01/2018)
- 2016 “La percezione del rischio: cosa, come e perché” Seminario LA PERCEZIONE DEL RISCHIO TRA FATTORI ORGANIZZATIVI E INDIVIDUALI organizzato da AIF/Confimprese Nordest/Formlab (Fossalta di Portogruaro 07/07/2016)
- 2015 “Best practies e testimonianze” Convegno Nazionale VIVERE LA SICUREZZA: L’EVOLUZIONE DEL PERSONALE DA SPETTATORE AD ATTORE DEL CONTESTO ORGANIZZATIVO organizzato da AICQ Comitato Salute e Sicurezza (Firenze 10/06/2015)
- 2014 “Quali prospettive per la formazione alla sicurezza a tre anni dagli Accordi Stato/Regioni” Convegno Nazionale SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: PRIORITA' DI BUSINESS E OPPORTUNITA' DI LAVORO organizzato da AICQ Comitato Salute e Sicurezza (Milano 22/05/2014)
- 2013 “Salute e sicurezza in ottica di genere: obblighi di legge e vantaggi per le aziende” nell’ambito del progetto FONDIMPRESA IN.SI.E.ME (INnalzare la SIcurezza nel MEditerraneo) organizzato da CIVITA (Catania 18/12/2013)
- 2013 “I nuovi requisiti delle figure del docente-formatore” Convegno sul formatore per la sicurezza organizzato da LISA SERVIZI (I Ed. Venezia 12/11/2013 - II Ed. Padova 15/11/2013)
- 2013 “Il valore della bilateralità: una finestra aperta nel mondo dell’impresa” Convegno “Strategie & Sicurezza: relazioni umane come fattore di successo aziendale, una prospettiva futura per le imprese” organizzato da STUDIO BETA (Mogliano 24/05/2013)
- 2013 “Comunicare la sicurezza” nell’ambito del progetto FONDIMPRESA FAST (Formazione e Aggiornamento per la Sicurezza nei Trasporti) organizzato da CIVITA (Catania 21/05/2013)
- 2013 “La sicurezza nei trasporti e la gestione degli incidenti. L’importanza dei Near Miss” nell’ambito del progetto FONDIMPRESA FAST (Formazione e Aggiornamento per la Sicurezza nei Trasporti) organizzato da CIVITA (Catania 20/05/2013)
- 2013 “Un primo esempio di prassi condivisa: gli indirizzi operativi proposti dal settore delle costruzioni per l’asseverazione (art. 51 D.Lgs.81/08) Convegno Nazionale GLI STRUMENTI PER LA GESTIONE EFFICACE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO organizzato da AICQ/Comitato Sicurezza (Napoli 17/04/2013)
- 2012 “La collaborazione fra Ente Paritetico e INAIL” Convegno Regionale Rapporto Regionale 2011 organizzato da INAIL (Marghera 27/11/2012)
- 2012 “La formazione per la sicurezza: i 3 nuovi accordi Stato/Regioni sulla Sicurezza del Lavoro” Seminario Formazione e Sicurezza organizzato da FORM&R (Padova 10/05/2012)
- 2012 “La sicurezza consapevole nei contesti lavorativi” nell’ambito del progetto FONDIMPRESA S.T.E.L.L.A. (Sicurezza nelle Tecniche di Estrazione e Lavorazione dei Lapidei) organizzato da CIVITA (Catania 17/04/2012) sulla sicurezza “Near miss- Analisi
- 2012 “Near miss: analisi delle cause di infortunio e di mancato infortunio” nell’ambito del progetto FONDIMPRESA SI.CU.R.I. (SIcurezza e CUltura della prevenzione del RIschio nelle aziende) organizzato da CIVITA (Catania 16/04/2012)
- 2011 1° Convegno Nazionale AIF Settore H&S “Stress Lavoro-Correlato: e dopo la valutazione? Percorsi apparenti di adempimento formale o percorsi sostanziali di aggregazione del valore?” organizzato da AIF/ENAIP FVG/AICQ/AIFOS/INAIL FVG (Udine 18/11/2011)
- 2011 “La norma ISO 29990 come strumento di miglioramento dell’offferta formativa anche all’interno dei sistemi di accreditamento istituzionale” organizzato da ACCREDIA/AICQ/Kairos (Mestre-VE 07/10/2011)
- 2011 “Tools per la competitività la valutazione delle competenze acquisite: formazione efficace come strumento per la competitività delle imprese” organizzato in ambito POR Veneto 2007/13 da Confindustria Padova (Padova 30/09/2011)
- 2011 1° Festival del Teatro d’Impresa “La sperimentazione del teatro forum in Veneto” organizzato da AIF (Bologna 12/06/2011)
- 2010 7° Convegno Nazionale AIF Settore PMI “Quale futuro per la PMI italiana: la formazione come strumento di evoluzione”.organizzato da AIF (Matera 09/10/2010)
- 2010 “La gestione delle risorse umane negli enti locali e nelle amministrazioni pubbliche del Veneto” organizzato da CONFSERVIZI (Padova 19/03/2010)
- 2009 6° Convegno Nazionale AIF Settore PMI “La consapevolezza del rischio e il benessere lavorativo: architetture, logiche e dinamiche formative per promuovere cultura e buone prassi di gestione della sicurezza nelle PMI” organizzato da AIF/AICQ/PSTVEGA/CSQA/INAIL Veneto (Marghera-VE 10/12/2009)
- 2009 FITGIO 1° Forum Internazionale del Teatro e del Gioco nelle organizzazioni” organizzato da UNIFI/Progetto Leonardo da Vinci (Firenze 12/06/2009)
- 2008 “Good ethics is good business: la corretta soddisfazione dei requisiti della norma SA 8000 e esperienze di certificazione” organizzato da AICQ/Unindustria Venezia/AIF (Marghera-VE 25/11/2008)
- 2008 5° Convegno Nazionale AIF Settore PMI “Le idee che insegnano a capire: la sfida della consulenza filosofica per sviluppare le PMI” organizzato da AIF/ENAIP FVG/Confartigianato FVG (Udine 04/07/ 2008)
- 2008 1° Convegno Nazionale AIF Settore Università “Professione formazione tra Università e mondo del lavoro: quali competenze curricolari e professionali per una cultura di rete” organizzato da AIF/Università Roma TRE (Roma 22/05/2008)
- 2008 “La nuova norma UNI 11251:2007: Linee guida per l’affidamento dei servizi di consulenza direzionale e formazione da parte della Pubblica Amministrazione” organizzato da APCO/UNI (Rovigo 16/04/2008)
- 2007 4° Convegno Nazionale AIF Settore PMI "Le PMI e le sfide dell’innovazione e della globalizzazione organizzato da AIF/APCO (Roma 24/05/2007)

Pubblicazioni

- 2019 AIF@LearningNews n.6/7/8 Giugno-Luglio-Agosto Articolo “SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI: RIFACCIAMO (NUOVAMENTE) IL PUNTO... La sua importanza, come costruirlo, con quali azioni e con quali esiti”.
- 2018 AIF@LearningNews n.7/8 Luglio-Agosto Articolo “ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI: QUALI STRATEGIE INNOVATIVE PER SVILUPPARE FIDUCIA NEI SOCI Perché è importante, come farlo, con quali iniziative e con quali risultati”.
- 2018 AIF@LearningNews n.2 Febbraio Articolo “FORMAZIONE TRASVERSALE E CITTADINANZA ATTIVA. Nuovi ruoli e nuove competenze dei formatori”
- 2017 AIF@LearningNews n.10/11 Ottobre-Novembre Articolo “IN PRINCIPIO ERA…IL VERBO! Risulta sempre più necessario accostare con proprietà i termini di pertinenza alla qualificazione nella professione”.
- 2017 QUALITA’ n.5 Settembre-Ottobre Articolo “COMPETENZE, FORMAZIONE E PERFORMANCE PER GENERARE IL CICLO DEL VALORE”
- 2017 QUALITA’ n.2 Marzo-Aprile Articolo “IL BENESSERE ORGANIZZATIVO: BUONE PRASSI PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA TRA MANAGEMENT E FORMAZIONE”
- 2017 AIF@LearningNews n.2 Febbraio Articolo “GLI SCENARI EVOLUTIVI DELLA PROFESSIONE E LE RESPONSABILITÀ ASSOCIATIVE”
- 2016 AIF@LearningNews n.10 Ottobre Articolo “IDENTITÀ DELLA FORMAZIONE E DEL FORMATORE FRA TECNOLOGIA, ETICA E VALORI CULTURALI”
- 2016 AIF@LearningNews n.4 Aprile Articolo “ACCREDITAMENTI REGIONALI: NUOVI CONTESTI E NUOVE PROSPETTIVE DI GESTIONE DA PARTE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE”
- 2016 QualitàOnLine Aprile “FORMAZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO: I PIANI FORMATIVI D’INSIEME”
- 2015 AIF@LearningNews n.9 Settembre Articolo “FARE FORMAZIONE IN UN’OTTICA DI APPRENDIMENTO INCLUSIVO”
- 2015 AIF@LearningNews n.5 Maggio Articolo “LA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO. Fasi e ruoli specifici per pianificare, organizzare e gestire l’attività formativa”
- 2014 FOR n.98 “IL QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE FRA POTENZIALITÀ E LIMITI”
- 2014 AIF@LearningNews n.1 Gennaio Articolo “LA SICUREZZA SUL LAVORO: BUONE PRASSI TRA ORGANIZZAZIONE, MANAGEMENT E FORMAZIONE”.
- 2013 FOR n.96/97 “SPAZIO ALLA BOA: VARIANO LE ROTTE DELLA PROFESSIONE FORMATORE”
- 2013 AIF@LearningNews n.11 Novembre Articolo “CRISI ECONOMICA, TERRITORIO E FORMAZIONE: RUOLI E COMPETENZE DEL FORMATORE IN UNA PROSPETTIVA DI “APPRENDIMENTO DIFFUSO”
- 2013 AIF@LearningNews n.6 Giugno Articolo “LA NUOVA LEGGE SULLE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE.”
- 2013 QUALITA’ n.3 Maggio-Giugno Articolo “LA RESILIENZA ORGANIZZATIVA COME RISPOSTA ALLE CRISI.”
- 2012 AIF@LearningNews n.8 Agosto Articolo “QUIEDORA: DIARIO DI BORDO E CONDIVISIONE DELLE “ROTTE COGNITIVE”
- 2012 QUALITA’ n.3 Maggio-Giugno Articolo “DALLE COMPETENZE INDIVIDUALI AL VALORE ORGANIZZATIVO.”
- 2012 AIF@LearningNews n.5 Maggio Articolo “I NUOVI ACCORDI STATO-REGIONI: LE NUOVE PRASSI DEI PERCORSI FORMATIVI E L’ENIGMA DEL FORMATORE”
- 2012 QUALITA’ n.2 Marzo-Aprile Articolo “ACCORDO STATO-REGIONI PER PERCORSI FORMATIVI CONFORMI.”
- 2012 FOR n.90 Articolo “AIF- FORMAZIONE & SICUREZZA". STRESS LAVORO CORRELATO: E DOPO LA VALUTAZIONE?
- 2011 AIF@Learning News n.9 Settembre Articolo “IL VALORE DELLE COMPETENZE NELLA FORMAZIONE ALLA SICUREZZA?”
- 2011 AIF@LearningNews n.6 Giugno Articolo “QUALITÀ DELLA SICUREZZA E RUOLO DEL MANAGEMENT.”
- 2011 QUALITA’ n.3 Maggio-Giugno Articolo “LA FORMAZIONE PER VALORIZZARE LE DIFFERENZE”
- 2011 QUALITA’ n.3 Maggio-Giugno Articolo “FORMAZIONE ALLA SICUREZZA E NUOVI APPROCCI METODOLOGICI”
- 2011 AIF@LearningNews n.1 Gennaio Articolo “NON C’È “BENESSERE DELLA PERSONA” SE NELL’ORGANIZZAZIONE NON È PRESENTE LA “QUALITÀ DEL MANAGEMENT”
- 2010 Rapporto AIFOS 2010 “LA FORMAZIONE ALLA SICUREZZA TRA FATTORI CULTURALI PREVALENTI E OPPORTUNITÀ DI TRASFORMAZIONI METODOLOGICHE.”
- 2010 Formazione-esperenziale.it Novembre “QUANDO OGNUNO FA ... LA SUA PARTE!”
- 2010 Studium Educationis Vol. 3, n. 3, ottobre 2010 “SVILUPPO DEI SAPERI E SISTEMI FORMATIVI EUROCONSAPEVOLI: NUOVI RUOLI E COMPETENZE DEGLI ATTORI.” (pp. 93-103)
- 2010 AIF@LearningNews n.9 Settembre Articolo “GESTIRE LE COMPETENZE PER TRASFORMARE LE PERFORMANCE DA “INDIVIDUALI” A “ORGANIZZATIVE”
- 2010 QUALITA’ n.3 Maggio-Giugno Articolo “QUALITÀ DEL MANAGEMENT E BENESSERE DELLA PERSONA.”
- 2010 AIF@LearningNews n.4 Aprile Articolo “BENESSERE ORGANIZZATIVO E RESILIENZA COME FATTORI PER AFFRONTARE CON SUCCESSO LE CRISI.”
- 2010 FOR n. 82 Articolo “LA CONSAPEVOLEZZA DEL RISCHIO E IL BENESSERE LAVORATIVO.”
- 2009 L. Barausse, G. Benedetti, A. Cacciani, A. Cafiero, L. Comello, M. Da Cortà Fumei, A.F. De Toni, M. Piazza, B. Poggio “FORMARE ALLE DIFFERENZE NELLA COMPLESSITÀ: Generi e alterità nei contesti multiculturali” (F. Angeli) Cap. 6 “Gestire le differenze: approcci e opportunità della formazione per valorizzare le differenze.” (pp 78-90) Cap. 8 “Esempi di formazione e ricerca in aziende.” (pp 105-109)
- 2009 AIF@LearningNews n. 7 Settembre Articolo “FACCIAMO TUTTI … LA NOSTRA PARTE! QUANDO IL TEATRO RACCONTA LE OPPRESSIONI QUOTIDIANE.”
- 2009 AIF@LearningNews n.5 Maggio Articolo “LE CRITICITÀ DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE” IN IMPRESA.”
- 2008 FOR n.77 Articolo “LE IDEE CHE INSEGNANO A CAPIRE” I BENEFICI DELLA PRATICA FILOSOFICA APPLICATA ALL‘IMPRESA.”
- 2008 AIF@LearningNews n.3 Marzo Articolo “QUALE FORMAZIONE? ELEMENTI DISTINTIVI E CULTURALI PER L’IMPRESA CHE APPRENDE”.

Orari di lavoro

Dal Lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 18.00


Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio