Alessandro Cafiero

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
30174 Venezia (VE)

Sono laureato in Scienze Politiche e svolgo attività di consulenza e formazione nelle aree dello Sviluppo Organizzativo, della Formazione, delle Risorse Umane, della Sicurezza sul Lavoro e dei Sistemi di Gestione Qualità. La mia attività professionale, al di là dei contenuti di tipo tecnico, si fonda su principi etici e sociali che tendono a sviluppare nelle persone, in modo favorevole, quei fattori importanti quali la crescita e il consolidamento del senso di appartenenza dell'organizzazione e ai valori che essa esprime.

Attività di esercizio

Consulenza aziendale

Lo studio

Svolgo attività di formazione, consulenza e assistenza nelle seguenti aree:

Formazione e coaching in area comportamento organizzativo:
- cultura del cambiamento organizzativo
- team management
- time management
- leadership
- gestione dei conflitti
- problem solving
- decision making
- definizione competenze e profili di ruolo
- riorganizzazione aziendale
- piani di miglioramento
- change management
- project management

Gestione e strategie d'impresa:
- neoimprenditorialità
- autoimprenditorialità
- passaggio generazionale e continuità d’impresa
- realizzazione di reti d’impresa
- animazione economica e marketing territoriale
- customer relationship management
- sistemi di gestione qualità (ISO 9001:2015)
- sistemi di gestione della sicurezza (ISO 45001: 2018)

Formazione per la sicurezza sul lavoro:
- lavoratori
- preposti
- dirigenti
- datori di lavoro
- RLS
- RSPP/ASPP
- formazione formatori della sicurezza
- cultura della sicurezza in azienda

Formazione e processi formativi:
- analisi dei processi formativi
- formazione dei formatori

Svolgo attività di consulenza e formazione nell'applicazione del D. Lgs. 231/2001 alla Salute e Sicurezza sul Lavoro (progettazione ed efficace implementazione dei MOG 231 SGSSL, redazione di manuali e procedure, predisposizione dei sistemi disciplinari, conduzione di audit, gestione del riesame) e possibilità di rivestire il ruolo di componente tecnico per la Salute e Sicurezza sul Lavoro dell’Organismo di Vigilanza.

Profilo personale

CERTIFICAZIONI
- AICQ/SICEV “Docente Formatore per la Salute e Sicurezza” (Certificato n. 19)
- AICQ/SICEV “Provisional Auditor per la Qualità” (Certificato n. 48)

QUALIFICAZIONI
- Registro dei Formatori Professionisti AIF - Associazione Italiana Formatori (Attestazione n. 117)
- Registro Professionale AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza) (Attestazione n.172fds)
- Registro Professionale AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza) Consulenti della Sicurezza - Specializzazione “Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane” (Attestazione n. 13)

ACCREDITAMENTI
- Short List di Esperti Consorzio Impat - Impat Point/Università di Ca' Foscari - Venezia
- Albo Esperti INSME (International Network for Small and Medium Sized Enterprises) ONG c/o Istituto per la Promozione Industriale (IPI)
- Albo “Esperti dell’AREA Science Park” di Trieste

ATTUALI INCARICHI TECNICO/SPECIALISTICI
- Auditor interno AIFOS dei Centri di Formazione AiFOS (CFA)
- Coordinatore del “Comitato Tecnico Scientifico per la Formazione alla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” di FORMLAB srl
- Componente del Comitato Scientifico AIF “Premio Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione”

CARICHE RAPPRESENTATIVE
- Consigliere Nazionale AIF- Associazione Italiana Formatori (Responsabile dei Processi di Qualificazione e dei Registri Professionali - L.4/2013)
- Consigliere di Amministrazione di AIF Academy srl
- Vicepresidente “Comitato Salute e Sicurezza” AICQ Nazionale (Associazione Italiana Cultura Qualità)
- Componente del Collegio dei Probiviri dell’Associazione Culturale “Fondamenti” (Facilitatori della Padronanza Personale)

Servizi offerti dallo studio

Consulenza di organizzazione aziendale

Consulenza direzionale

Consulenza per i passaggi generazionali di impresa

Controllo qualità e ISO 9001

Corsi di specializzazione ai neo-diplomati

Corsi di specializzazione ai neo-laureati

Formazione autofinanziata dai corsisti

Formazione aziendale

Formazione nella Pubblica Amministrazione

Formazione privata

Gestione e formazione del personale

Piani di outsourcing

Project Management

Team Building

Collaborazioni

- Aprile 2016/Marzo 2019: Componente del Tavolo Tecnico per la Formazione alla Sicurezza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVE) Attribuzioni: a) definire il piano triennale/annuale della formazione, b) validare i programmi delle singole iniziative formative, c) validare il Registro Interno Formatori alla Sicurezza, d) validare i programmi formativi necessari al mantenimento delle competenze
- Maggio 2014/Maggio 2105: Referente Scientifico Piano Fondimpresa T.I.M.E.S./ Tecniche Innovative per il Miglioramento e l’Efficacia della Sicurezza (AV/277/S14 Regione Sicilia).
- Gennaio 2013/Luglio 2014: Referente Scientifico Piano Fondimpresa “CO.RU.S/Cultura e Organizzazione Uniti per la Sicurezza” (AV/66/S13 Regione Sicilia).
- Gennaio 2013/Gennaio 2014: Referente Scientifico Piano Fondimpresa “FO.CU.S/ Formazione + Cultura = Sicurezza” (AV/36/S12II Regione Sicilia).
- Giugno 2010/Settembre 2011: Componente del Comitato Tecnico Scientifico Progetto “COMPASS: passaporto per le competenze trasversali” (Regione Veneto - DGR 1758/2009)
- Gennaio 2010/Settembre 2011: Referente Scientifico del Comitato Tecnico Scientifico progetto “Tools per la competitività: valutazione di competenze acquisite in ambiti formali di apprendimento” (FSE 2007-13 Asse IV “Capitale Umano”).
- Maggio 2005/Dicembre 2006: Componente del Comitato Tecnico Scientifico Progetto "QuASE - Un sistema qualità integrato per le Scuole del Veneto" (FSE Ob.3. Asse C Mis. C1) per valutazione di progetto.
- Gennaio 2004/Settembre 2004: Consulente per progetto FSE (Ob.3 AsseA Mis.A1) Provincia PD, “Gestione competenze professionali, qualità dei servizi all’impiego e sviluppo risorse umane”.
- Gennaio 2003/Dicembre 2003: Componente Osservatorio Provinciale dei Servizi per lo Sviluppo delle Risorse Umane (Assessorato al Lavoro e Formazione Provincia di Padova) con compiti di analisi e proposte per le strategie formative locali.
- Luglio 2002/Dicembre 2003: Partner Progetto regionale “SAFE-Commerce” (e-Europa Regio 7.1 PMI) gestito da UnionCamere Veneto, per lo sviluppo e la diffusione dei servizi on line e a forme di garanzia e fiducia nel commercio elettronico, nel Veneto.
- Giugno 2002/Dicembre 2003: Componente del Comitato Tecnico Scientifico Progetto “Competenze strategiche per la qualità della scuola e l’orientamento professionale” (FSE Ob.3. Asse C Mis. C1) con compiti di monitoraggio e valutazione delle attività.
- Aprile 2002/Dicembre 2003: Componente del Comitato Tecnico Scientifico “Osservatorio Provinciale per l’Innovazione Tecnologica” della Camera di Commercio di Padova.
- Gennaio 2002/Dicembre 2002: Progetto comunitario IST-VIVA (Virtual Valley) Implementazione piattaforma di servizi on line per le PMI di Francia, Regno Unito, Romania e Italia.
- Gennaio 2002/Dicembre 2003: Progetto Leonardo “CEMES (Certification of Management skills acquired by economics related training and/or work experience) certificazione di competenze manageriali in PMI di Germania/Italia/Francia/UK/Austria/Grecia/R. Ceca/Portogallo.
- Gennaio 2002/Dicembre 2003: Partner Progetto “Campus Azione Impresa Veneto” percorsi formativi e misure di accompagnamento per stage aziendali nelle province di PD/TV/VR/VI.
- Ottobre 2000/Giugno 2001: Progetto comunitario ADAPT “ARTEMIS” (An integrated system to support women to create new companies) finalizzato all’imprenditorialità femminile.
- Novembre 1998/Dicembre 2000: Responsabile di Progetti comunitari (ADAPT/INTEGRA) “Sistema integrato di Servizi all’Impiego in rete–SISIR-” Province di PD/RO/VE.
- Settembre 1997/Dicembre 2001: Responsabile di Centro di Studio di Padova del ”Corso di diploma in ingegneria informatica” gestito da TecnoPadova su delega dell’Università di Padova.
- Settembre 1997/Dicembre 2001: Responsabile del progetto di sviluppo economico e sociale permanente “Animazione Economica della Bassa Padovana”.
- Febbraio 1997/Dicembre 2001: Responsabile “Banca Dati Subfornitura di Padova” promossa e realizzata dalle Associazioni Provinciali CNA, Confartigianato, Unindustria e CCIAA di Padova.

Docenze, corsi e convegni

- 2018 “La percezione del rischio tra condizioni normative e comportamenti personali” Seminario LA PERCEZIONE DEL RISCHIO COME VARIABILE DETERMINANTE NEI PROCESSI DI PREVENZIONE organizzato da AIF/Confimprese Nordest/Formlab (Fossalta di Portogruaro 18/01/2018)
- 2016 “La percezione del rischio: cosa, come e perché” Seminario LA PERCEZIONE DEL RISCHIO TRA FATTORI ORGANIZZATIVI E INDIVIDUALI organizzato da AIF/Confimprese Nordest/Formlab (Fossalta di Portogruaro 07/07/2016)
- 2015 “Best practies e testimonianze” Convegno Nazionale VIVERE LA SICUREZZA: L’EVOLUZIONE DEL PERSONALE DA SPETTATORE AD ATTORE DEL CONTESTO ORGANIZZATIVO organizzato da AICQ Comitato Salute e Sicurezza (Firenze 10/06/2015)
- 2014 “Quali prospettive per la formazione alla sicurezza a tre anni dagli Accordi Stato/Regioni” Convegno Nazionale SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: PRIORITA' DI BUSINESS E OPPORTUNITA' DI LAVORO organizzato da AICQ Comitato Salute e Sicurezza (Milano 22/05/2014)
- 2013 “Salute e sicurezza in ottica di genere: obblighi di legge e vantaggi per le aziende” nell’ambito del progetto FONDIMPRESA IN.SI.E.ME (INnalzare la SIcurezza nel MEditerraneo) organizzato da CIVITA (Catania 18/12/2013)
- 2013 “I nuovi requisiti delle figure del docente-formatore” Convegno sul formatore per la sicurezza organizzato da LISA SERVIZI (I Ed. Venezia 12/11/2013 - II Ed. Padova 15/11/2013)
- 2013 “Il valore della bilateralità: una finestra aperta nel mondo dell’impresa” Convegno “Strategie & Sicurezza: relazioni umane come fattore di successo aziendale, una prospettiva futura per le imprese” organizzato da STUDIO BETA (Mogliano 24/05/2013)
- 2013 “Comunicare la sicurezza” nell’ambito del progetto FONDIMPRESA FAST (Formazione e Aggiornamento per la Sicurezza nei Trasporti) organizzato da CIVITA (Catania 21/05/2013)
- 2013 “La sicurezza nei trasporti e la gestione degli incidenti. L’importanza dei Near Miss” nell’ambito del progetto FONDIMPRESA FAST (Formazione e Aggiornamento per la Sicurezza nei Trasporti) organizzato da CIVITA (Catania 20/05/2013)
- 2013 “Un primo esempio di prassi condivisa: gli indirizzi operativi proposti dal settore delle costruzioni per l’asseverazione (art. 51 D.Lgs.81/08) Convegno Nazionale GLI STRUMENTI PER LA GESTIONE EFFICACE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO organizzato da AICQ/Comitato Sicurezza (Napoli 17/04/2013)
- 2012 “La collaborazione fra Ente Paritetico e INAIL” Convegno Regionale Rapporto Regionale 2011 organizzato da INAIL (Marghera 27/11/2012)
- 2012 “La formazione per la sicurezza: i 3 nuovi accordi Stato/Regioni sulla Sicurezza del Lavoro” Seminario Formazione e Sicurezza organizzato da FORM&R (Padova 10/05/2012)
- 2012 “La sicurezza consapevole nei contesti lavorativi” nell’ambito del progetto FONDIMPRESA S.T.E.L.L.A. (Sicurezza nelle Tecniche di Estrazione e Lavorazione dei Lapidei) organizzato da CIVITA (Catania 17/04/2012) sulla sicurezza “Near miss- Analisi
- 2012 “Near miss: analisi delle cause di infortunio e di mancato infortunio” nell’ambito del progetto FONDIMPRESA SI.CU.R.I. (SIcurezza e CUltura della prevenzione del RIschio nelle aziende) organizzato da CIVITA (Catania 16/04/2012)
- 2011 1° Convegno Nazionale AIF Settore H&S “Stress Lavoro-Correlato: e dopo la valutazione? Percorsi apparenti di adempimento formale o percorsi sostanziali di aggregazione del valore?” organizzato da AIF/ENAIP FVG/AICQ/AIFOS/INAIL FVG (Udine 18/11/2011)
- 2011 “La norma ISO 29990 come strumento di miglioramento dell’offferta formativa anche all’interno dei sistemi di accreditamento istituzionale” organizzato da ACCREDIA/AICQ/Kairos (Mestre-VE 07/10/2011)
- 2011 “Tools per la competitività la valutazione delle competenze acquisite: formazione efficace come strumento per la competitività delle imprese” organizzato in ambito POR Veneto 2007/13 da Confindustria Padova (Padova 30/09/2011)
- 2011 1° Festival del Teatro d’Impresa “La sperimentazione del teatro forum in Veneto” organizzato da AIF (Bologna 12/06/2011)
- 2010 7° Convegno Nazionale AIF Settore PMI “Quale futuro per la PMI italiana: la formazione come strumento di evoluzione”.organizzato da AIF (Matera 09/10/2010)
- 2010 “La gestione delle risorse umane negli enti locali e nelle amministrazioni pubbliche del Veneto” organizzato da CONFSERVIZI (Padova 19/03/2010)
- 2009 6° Convegno Nazionale AIF Settore PMI “La consapevolezza del rischio e il benessere lavorativo: architetture, logiche e dinamiche formative per promuovere cultura e buone prassi di gestione della sicurezza nelle PMI” organizzato da AIF/AICQ/PSTVEGA/CSQA/INAIL Veneto (Marghera-VE 10/12/2009)
- 2009 FITGIO 1° Forum Internazionale del Teatro e del Gioco nelle organizzazioni” organizzato da UNIFI/Progetto Leonardo da Vinci (Firenze 12/06/2009)
- 2008 “Good ethics is good business: la corretta soddisfazione dei requisiti della norma SA 8000 e esperienze di certificazione” organizzato da AICQ/Unindustria Venezia/AIF (Marghera-VE 25/11/2008)
- 2008 5° Convegno Nazionale AIF Settore PMI “Le idee che insegnano a capire: la sfida della consulenza filosofica per sviluppare le PMI” organizzato da AIF/ENAIP FVG/Confartigianato FVG (Udine 04/07/ 2008)
- 2008 1° Convegno Nazionale AIF Settore Università “Professione formazione tra Università e mondo del lavoro: quali competenze curricolari e professionali per una cultura di rete” organizzato da AIF/Università Roma TRE (Roma 22/05/2008)
- 2008 “La nuova norma UNI 11251:2007: Linee guida per l’affidamento dei servizi di consulenza direzionale e formazione da parte della Pubblica Amministrazione” organizzato da APCO/UNI (Rovigo 16/04/2008)
- 2007 4° Convegno Nazionale AIF Settore PMI "Le PMI e le sfide dell’innovazione e della globalizzazione organizzato da AIF/APCO (Roma 24/05/2007)

Pubblicazioni

- 2020 AIF@LearningNews n.5 Maggio Articolo “CO-VI-D: COME VIVERE DIVERSAMENTE – “La formazione…ai tempi del COVID-19”
- 2019 AIF@LearningNews n.6/7/8 Giugno-Luglio-Agosto Articolo “SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI: RIFACCIAMO (NUOVAMENTE) IL PUNTO... La sua importanza, come costruirlo, con quali azioni e con quali esiti”
- 2018 AIF@LearningNews n.7/8 Luglio-Agosto Articolo “ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI: QUALI STRATEGIE INNOVATIVE PER SVILUPPARE FIDUCIA NEI SOCI Perché è importante, come farlo, con quali iniziative e con quali risultati”
- 2018 AIF@LearningNews n.2 Febbraio Articolo “FORMAZIONE TRASVERSALE E CITTADINANZA ATTIVA. Nuovi ruoli e nuove competenze dei formatori”
- 2017 AIF@LearningNews n.10/11 Ottobre-Novembre Articolo “IN PRINCIPIO ERA…IL VERBO! Risulta sempre più necessario accostare con proprietà i termini di pertinenza alla qualificazione nella professione”
- 2017 QUALITA’ n.5 Settembre-Ottobre Articolo “COMPETENZE, FORMAZIONE E PERFORMANCE PER GENERARE IL CICLO DEL VALORE”
- 2017 QUALITA’ n.2 Marzo-Aprile Articolo “IL BENESSERE ORGANIZZATIVO: BUONE PRASSI PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA TRA MANAGEMENT E FORMAZIONE”
- 2017 AIF@LearningNews n.2 Febbraio Articolo “GLI SCENARI EVOLUTIVI DELLA PROFESSIONE E LE RESPONSABILITÀ ASSOCIATIVE”
- 2016 AIF@LearningNews n.10 Ottobre Articolo “IDENTITÀ DELLA FORMAZIONE E DEL FORMATORE FRA TECNOLOGIA, ETICA E VALORI CULTURALI”
- 2016 AIF@LearningNews n.4 Aprile Articolo “ACCREDITAMENTI REGIONALI: NUOVI CONTESTI E NUOVE PROSPETTIVE DI GESTIONE DA PARTE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE”
- 2016 QualitàOnLine Aprile “FORMAZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO: I PIANI FORMATIVI D’INSIEME”
- 2015 AIF@LearningNews n.9 Settembre Articolo “FARE FORMAZIONE IN UN’OTTICA DI APPRENDIMENTO INCLUSIVO”
- 2015 AIF@LearningNews n.5 Maggio Articolo “LA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO. Fasi e ruoli specifici per pianificare, organizzare e gestire l’attività formativa”
- 2014 FOR n.98 “IL QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE FRA POTENZIALITÀ E LIMITI”
- 2014 AIF@LearningNews n.1 Gennaio Articolo “LA SICUREZZA SUL LAVORO: BUONE PRASSI TRA ORGANIZZAZIONE, MANAGEMENT E FORMAZIONE”.
- 2013 FOR n.96/97 “SPAZIO ALLA BOA: VARIANO LE ROTTE DELLA PROFESSIONE FORMATORE”
- 2013 AIF@LearningNews n.11 Novembre Articolo “CRISI ECONOMICA, TERRITORIO E FORMAZIONE: RUOLI E COMPETENZE DEL FORMATORE IN UNA PROSPETTIVA DI “APPRENDIMENTO DIFFUSO”
- 2013 AIF@LearningNews n.6 Giugno Articolo “LA NUOVA LEGGE SULLE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE.”
- 2013 QUALITA’ n.3 Maggio-Giugno Articolo “LA RESILIENZA ORGANIZZATIVA COME RISPOSTA ALLE CRISI.”
- 2012 AIF@LearningNews n.8 Agosto Articolo “QUIEDORA: DIARIO DI BORDO E CONDIVISIONE DELLE “ROTTE COGNITIVE”
- 2012 QUALITA’ n.3 Maggio-Giugno Articolo “DALLE COMPETENZE INDIVIDUALI AL VALORE ORGANIZZATIVO.”
- 2012 AIF@LearningNews n.5 Maggio Articolo “I NUOVI ACCORDI STATO-REGIONI: LE NUOVE PRASSI DEI PERCORSI FORMATIVI E L’ENIGMA DEL FORMATORE”
- 2012 QUALITA’ n.2 Marzo-Aprile Articolo “ACCORDO STATO-REGIONI PER PERCORSI FORMATIVI CONFORMI.”
- 2012 FOR n.90 Articolo “AIF- FORMAZIONE & SICUREZZA". STRESS LAVORO CORRELATO: E DOPO LA VALUTAZIONE?
- 2011 AIF@Learning News n.9 Settembre Articolo “IL VALORE DELLE COMPETENZE NELLA FORMAZIONE ALLA SICUREZZA?”
- 2011 AIF@LearningNews n.6 Giugno Articolo “QUALITÀ DELLA SICUREZZA E RUOLO DEL MANAGEMENT.”
- 2011 QUALITA’ n.3 Maggio-Giugno Articolo “LA FORMAZIONE PER VALORIZZARE LE DIFFERENZE”
- 2011 QUALITA’ n.3 Maggio-Giugno Articolo “FORMAZIONE ALLA SICUREZZA E NUOVI APPROCCI METODOLOGICI”
- 2011 AIF@LearningNews n.1 Gennaio Articolo “NON C’È “BENESSERE DELLA PERSONA” SE NELL’ORGANIZZAZIONE NON È PRESENTE LA “QUALITÀ DEL MANAGEMENT”
- 2010 Rapporto AIFOS 2010 “LA FORMAZIONE ALLA SICUREZZA TRA FATTORI CULTURALI PREVALENTI E OPPORTUNITÀ DI TRASFORMAZIONI METODOLOGICHE.”
- 2010 Formazione-esperenziale.it Novembre “QUANDO OGNUNO FA ... LA SUA PARTE!”
- 2010 Studium Educationis Vol. 3, n. 3, ottobre 2010 “SVILUPPO DEI SAPERI E SISTEMI FORMATIVI EUROCONSAPEVOLI: NUOVI RUOLI E COMPETENZE DEGLI ATTORI.” (pp. 93-103)
- 2010 AIF@LearningNews n.9 Settembre Articolo “GESTIRE LE COMPETENZE PER TRASFORMARE LE PERFORMANCE DA “INDIVIDUALI” A “ORGANIZZATIVE”
- 2010 QUALITA’ n.3 Maggio-Giugno Articolo “QUALITÀ DEL MANAGEMENT E BENESSERE DELLA PERSONA.”
- 2010 AIF@LearningNews n.4 Aprile Articolo “BENESSERE ORGANIZZATIVO E RESILIENZA COME FATTORI PER AFFRONTARE CON SUCCESSO LE CRISI.”
- 2010 FOR n. 82 Articolo “LA CONSAPEVOLEZZA DEL RISCHIO E IL BENESSERE LAVORATIVO.”
- 2009 L. Barausse, G. Benedetti, A. Cacciani, A. Cafiero, L. Comello, M. Da Cortà Fumei, A.F. De Toni, M. Piazza, B. Poggio “FORMARE ALLE DIFFERENZE NELLA COMPLESSITÀ: Generi e alterità nei contesti multiculturali” (F. Angeli) Cap. 6 “Gestire le differenze: approcci e opportunità della formazione per valorizzare le differenze.” (pp 78-90) Cap. 8 “Esempi di formazione e ricerca in aziende.” (pp 105-109)
- 2009 AIF@LearningNews n. 7 Settembre Articolo “FACCIAMO TUTTI … LA NOSTRA PARTE! QUANDO IL TEATRO RACCONTA LE OPPRESSIONI QUOTIDIANE.”
- 2009 AIF@LearningNews n.5 Maggio Articolo “LE CRITICITÀ DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE” IN IMPRESA.”
- 2008 FOR n.77 Articolo “LE IDEE CHE INSEGNANO A CAPIRE” I BENEFICI DELLA PRATICA FILOSOFICA APPLICATA ALL‘IMPRESA.”
- 2008 AIF@LearningNews n.3 Marzo Articolo “QUALE FORMAZIONE? ELEMENTI DISTINTIVI E CULTURALI PER L’IMPRESA CHE APPRENDE”.

Iscrizione all'Albo

- Formatore certificato AICQ/SICEV - Docente Formatore per la Salute e Sicurezza (Certificato n. 19)
- Auditor di SGQ AICQ/SICEV - Provisional Auditor per la Qualità (Certificato n. 48)
- Formatore qualificato Registro dei Formatori Professionisti AIF - Associazione Italiana Formatori (Attestazione n. 117)
- Formatore qualificato Registro Professionale AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza) (Attestazione n.172fds)
- Consulente della Sicurezza qualificato Registro Professionale AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza) Specializzazione “Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane” (Attestazione n. 13)

Orari di lavoro

Dal Lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 18.00

I miei articoli



ISO 45001, gestire la sicurezza nel valore della consapevolezza

ISO 45001, gestire la sicurezza nel valore della consapevole...

luglio 21, 2020

Nell'applicare la ISO 45001, solo un management consapevole e competente migliora la qualità della sicurezza e sviluppa le logiche per adottare comportamenti sicuri

Continua a leggere
La resilienza organizzativa è essenziale per fronteggiare le crisi

La resilienza organizzativa è essenziale per fronteggiare le...

luglio 8, 2020

Reagire, resistere alle crisi e superarle distingue le organizzazioni. Ma in che misura tale condizione rende una struttura più di un’altra capace di superarne l'urto?

Continua a leggere
Impresa, cultura della sicurezza e ruolo della formazione

Impresa, cultura della sicurezza e ruolo della formazione

giugno 27, 2020

Nella sicurezza sul lavoro, per realizzare un efficace progetto di trasformazione culturale l’attività formativa è fondamentale

Continua a leggere

Benessere organizzativo e cultura della sicurezza

Benessere organizzativo e cultura della sicurezza

giugno 22, 2020

Le imprese affrontano la gestione della sicurezza con modalità o approcci diversi, ma è auspicabile un suo diverso assetto in funzione di un cambiamento culturale

Continua a leggere

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio