EMANUELA MUSCI

1 Recensione Scrivi una Recensione
40135 Bologna (BO)

Credo nella consulenza finanziaria autonoma, scevra da conflitti di interesse e proprio per questo ho maturato una lunga esperienza nella selezione dei gestori e dell'investimento con approccio indipendente. Mi siedo al fianco dell'investitore per analizzare l'operato dei gestori, nel solo interesse dell'investitore stesso, che sia una persona fisica, una famiglia o una società. Sono il supporto tecnico per il raggiungimento di uno o più obiettivi, o per aiutarli ad individuare gli obiettivi, grazie alla capacità di analizzare "the big picture", anche da un punto di vista internazionale, senza perdere di vista i dettagli. Ogni decisione va analizzata, ponderata e presa analizzando diversi punti di vista: patrimoniale, economico, finanziario. Non prendere simultaneamente in considerazione il tutto, significa dare risultati incompleti.

Attività di esercizio

Consulente finanziario indipendente

Lo studio

Mi occupo di:
Pianificazione finanziaria. Analizzo la situazione patrimoniale, finanziaria, previdenziale e assicurativa del cliente aiutandolo a definire i propri obiettivi e a perseguirli assegnando priorità di realizzazione che tengono conto dei fattori di rischio e dell’unicità di ogni situazione familiare o personale. Ogni persona o famiglia dovrebbe avere una pianificazione finanziaria che permetta di impostare la propria vita fissando obiettivi e priorità, in funzione delle proprie risorse.

Analisi portafoglio. Analizzo il portafoglio titoli del cliente per determinarne l’efficienza: valutare i costi e gli strumenti che lo compongono, al fine di verificarne l’adeguatezza in relazione al profilo di rischio e agli obiettivi del cliente. Un’attenta analisi del portafoglio titoli permette di essere consapevoli del proprio capitale investito, addivenire ad un’asset allocation personalizzata, equilibrata e coerente con il proprio profilo, evitando spese inutili.

Consulenza investimenti: Il servizio di consulenza è alla base del rapporto tra me ed il cliente, l’analisi approfondita degli strumenti finanziari ha lo scopo di fare scelte mirate che perseguono solo l’interesse del cliente, evitando costi inaspettati, vincoli sconosciuti, rendimenti insoddisfacenti e strumenti finanziari non idonei al proprio profilo di rischio.

Consulenza previdenziale. L’obiettivo di questa forma di consulenza è quello di non dover stravolgere il proprio stile di vita al raggiungimento dell’età pensionabile. La posizione previdenziale di ogni persona è costituita in primo luogo dal sistema pensionistico pubblico.

Pianificazione assicurativa. La pianificazione assicurativa consente all’individuo e al nucleo familiare di tutelarsi dai rischi ai quali sono esposti e riguarda principalmente la premorienza (la morte precoce dell’assicurato), la salute e i beni reali, in particolare gli immobili.

Pianificazione successoria. Il desiderio di tutelare il patrimonio in vista della propria morte è ciò che muove o dovrebbe muovere una persona verso la pianificazione successoria, un’azione fondamentale per tutelare i propri cari e decidere in anticipo come e a chi destinare i propri beni nel modo fiscalmente più efficiente, evitando liti e oneri a carico degli eredi.

Profilo personale

Lavoro nel settore della consulenza finanziaria indipendente da 20 anni.
Dopo la Laurea in Economia e Commercio all’UNIBO summa con laude nel 1991, inizio l’esperienza lavorativa in una piccola azienda al marketing.

Nel 1997 mi trasferisco negli USA per conseguire un Master of Science in Finance, MSF, American University, Washington DC.
Negli USA maturo esperienze come financial analyst presso Salomon Smith Barney, Intelsat e I.F.C. International Finance Corporation, World Bank Group.

Al rientro in Italia nel 2002 inizio la collaborazione con un single Family Office nel quale mi occupo dello sviluppo del software atto all’account aggregation e all’analisi del portafoglio nel suo complesso.

Nel 2006 contribuisco alla nascita di S&O Strategie & Opportunità Multi Family Office, dove mi occupo di analisi Portafoglio clienti e supporto nell’allocazione strategica, performance e risk analysis, analisi e selezione dei gestori e strategie in ambito italiano ed internazionale, nonché dello sviluppo di software proprietario per l’account aggregation e per analisi portafoglio clienti.

Partecipo a convegni di formazione ed aggiornamento in ambito finanziario e di gestione di problematiche relative ai Multi Family Office in Italia e all’estero.

Da sempre credo nel valore della consulenza finanziaria indipendente e scevra da conflitti di interesse a beneficio degli investitori, con l’introduzione della MIFID II supero l’esame per l’iscrizione all’Albo Consulenti Finanziari Autonomi (ordinata con delibera OCF N.1612), che operano secondo criteri e valori in cui credo.

Sono socio ordinario NAFOP (National Association Fee Only Planners) cod. 725.
Ho frequentato il Master Fee Only organizzato da Consultique.

Servizi offerti dallo studio

Analisi e studi del mercato mobiliare

Analisi finanziarie

Consulenza d`investimento

Consulenza finanziaria

Consulenza patrimoniale

Consulenza previdenziale

Consulenza successoria

Creazione del portafoglio clienti

Gestione finanziaria

Gestione mobiliare

Gestione patrimoniale

Progettazione e gestione di outsourcing

Docenze, corsi e convegni

14 Settembre 2021 - First Annual Meeting Family Office Itinerari Previdenziali: "Investimenti e macro trend in un’economia e in una società che cambiano"
https://www.itinerariprevidenziali.it/site/home/eventi/eventi-2021/meeting-family-office/programma.html

5 Ottobre 2018 - Mondo Institutional "4th Annual Family Office Meeting" - "Investment strategy, asset allocation and diversification of Family Offices"



Pubblicazioni

https://fundspeople.com/it/professionale/emanuela-musci/
https://www.youngwomennetwork.com/pianificazione-finanziaria-per-vivere-meglio/

Iscrizione all`Albo

CFA Albo OCF N.1612

Orari di lavoro

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

I miei articoli



Finanza: gli italiani e la propensione al risparmio

Finanza: gli italiani e la propensione al risparmio

aprile 29, 2022

Il Rapporto 2021 della CONSOB sulle scelte di investimento delle famiglie italiane evidenzia ancora una scarsa propensione alla programmazione finanziaria

Continua a leggere
TFR in azienda o in un fondo pensione: cosa è meglio?

TFR in azienda o in un fondo pensione: cosa è meglio?

aprile 7, 2022

Un confronto sulle due possibilità di scelta del lavoratore per poter scegliere con sicurezza

Continua a leggere

Recensioni

1 Recensione


Un grande professionista

La dottoressa Musci è una professionista seria, molto preparata e affidabile. Una persona preziosa.

Stefania B - febbraio 2022


Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio