Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Studio Giovannardi Dr. Guido Consulente Finanziario Indipendente

38122 Trento (TN)



Attività di esercizio

Consulente finanziario indipendente


Lo studio

CLIENTI PRIVATI
consulenza finanziaria
Offro consulenza c.d. “generica” ai risparmiatori privati – piccoli o grandi – che hanno a cuore il loro patrimonio per: proteggerlo – valutarlo - valorizzarlo.
Metodologia operativa: individuo insieme al cliente gli obiettivi di investimento; individuo gli strumenti più efficienti (basso costo, redditività e rischio adeguati al profilo del cliente) per ciascun obiettivo di investimento; propongo asset allocation adeguate ai vari livelli di rischio e di finalità di investimento desiderate, con analisi globali del portafoglio esistente e dei singoli prodotti già posseduti.

Alle famiglie offro il servizio di pianificazione finanziaria: la famiglia è in grado di prendere le migliori decisioni per il proprio futuro, perché essa permette di:
mettere ordine nella propria situazione finanziaria, patrimoniale e assicurativa attraverso un unico interlocutore, senza conflitti di interesse; diminuire i costi del risparmio gestito e migliorare quindi i risultati ottenibili con strumenti finanziari efficienti; proteggere e conservare il patrimonio, attraverso una gestione dei rischi attenta ed oculata; assumere piena consapevolezza delle proprie possibilità di spesa; sostenere spese straordinarie, attraverso il surplus derivante dalla pianificazione.

Pianificazione previdenziale
In qualità di consulente offro un servizio di pianificazione previdenziale finalizzato al raggiungimento degli obbiettivi desiderati, tramite analisi della situazione pensionistica attuale e futura, la valutazione delle alternative sia della previdenza pubblica che privata, la quantificazione del “gap pensionistico” (quanto occorre accantonare oggi per avere un determinato tenore di vita domani), redazione di un “piano di azione previdenziale” costantemente monitorato e aggiornato.

Consulenza su mutui e finanziamenti
Supporto i miei clienti con il servizio di consulenza su mutui e finanziamenti: verifica delle condizioni economiche offerte dal sistema creditizio; verifica dell'adeguatezza delle clausole contrattuali; supporto ai clienti nella trattativa con le banche, anche per la surroga, sostituzione o rinegoziazione di un mutuo preesistente, per adeguarlo alle mutate condizioni di mercato o a quelle personali.

Servizi di consulenza finanziaria per imprese
Il servizio di consulenza finanziaria assiste l'imprenditore in tutti gli ambiti di relazione con il sistema bancario: comprende l'analisi della posizione economica, patrimoniale e finanziaria dell'impresa, dei programmi di investimento, degli investimenti, dei prodotti creditizi acquisiti e/o offerti, delle garanzie prestate e ricevute, della liquidità, dei rischi organizzativi e finanziari, nonché l'interfaccia con i sistemi di business continuity.
In particolare:

Analisi delle esigenze di finanziamento e scelta delle forme tecniche più adeguate e/o convenienti.
Analisi e rinegoziazione di tassi e condizioni delle linee di credito a breve e a medio-lungo termine.
Analisi e controllo della Centrale dei Rischi.
Analisi e implementazione di sistemi di Controllo di Gestione.
Assistenza in materia di derivati-strutturati (Interest Rate Swap, Currency Swap, Opzioni, Futures, etc.).
Contenzioso bancario: usura, anatocismo, derivati, segnalazioni alla Centrale dei Rischi.
Assistenza per la ricerca e l'acquisizione di contributi pubblici – finanza agevolata.
Bilancio Sociale e di Responsabilità Sociale e introduzione di criteri ESG.
Previdenza di titolari di impresa: come e quando.
Previdenza e benefit per i dipendenti: come e quando, ricadute positive sulla fiscalità di impresa.


Servizi di consulenza finanziaria per enti del Terzo Settore
Gli Enti del Terzo Settore, alla luce della recente riforma, acquisiscono forme organizzative e gestionali proprie, in parte mutuate dal “profit”: lo studio è in grado di affiancare e adeguare alle specificità del Terzo Settore gli strumenti e le metodologie dell'impresa, nell'ottica di una maggiore efficienza ed efficacia dell'azione sociale:
Utilizzo del bilancio economico-finanziario e del bilancio sociale nell'ottica della positiva comunicazione dei risultati sociali agli stakeholders.
Indicatori di bilancio declinati in chiave etico-sociale.
Implementazione di SROI (Social Return on Impact).
Strumenti di finanziamento degli enti in linea con i principi etici e morali: finanza etica e di responsabilità sociale.
Implementazione di sistemi di Controllo di Gestione e di Risk Management.

Analisi e perizie su anomalie bancarie
Offro una consulenza completa per la gestione delle anomalie bancarie (operazioni di credito caratterizzate dall'illecita applicazione di tassi anatocistici o usurari, oppure di commissioni e addebiti non dovuti) a privati, imprese, enti e studi professionali, tramite: analisi preventiva per valutare la presenza e la rilevanza economica del fenomeno; assistenza nei rapporti con gli istituti di credito per la composizione bonaria della vertenza; redazione di perizie di parte e collaborazione con i legali per il recupero giudiziario di quanto versato indebitamente; perizie su contratti concernenti strumenti finanziari derivati (swap, futures, etc.) e su polizze assicurative, in particolare le unit-linked e le index-linked.


Profilo personale

Laureato in Giurisprudenza, ho maturato una fondamentale esperienza nell'attività di vigilanza degli enti creditizi e finanziari durante gli anni di lavoro presso le filiali di Vicenza, Trento e Bolzano di Banca d’Italia.
Ho approfondito i temi del rapporto banca-impresa, della gestione finanziaria e di liquidità nelle imprese, ho partecipato a studi di ricerca economica.
Ho conseguito il Master in “Fee-only Financial Planning”- Top Level – 13 giornate (ottobre 2009-marzo 2010) – Consultique Sim
Dal 2002 sono consulente finanziario indipendente.
Sono stato (e sono) consulente di aziende, privati ed Enti del Terzo Settore, ho svolto funzioni di Consulente Tecnico di Ufficio e di parte in perizie relative a contenzioso civile, sono stato Amministratore e Direttore di Cooperative Sociali e di Enti not for profit. Svolgo formazione in materia di educazione finanziaria.


Servizi offerti dallo studio

Analisi finanziarie

Consulenza bancaria

Consulenza d`investimento

Consulenza finanziaria

Consulenza patrimoniale

Consulenza previdenziale

Gestione finanziaria


Docenze, corsi e convegni

2019 – docente in “Enti del Terzo Settore e rapporto con le Banche: da necessità a opportunità”
2018 e 2019 - docente in “programmazione e controllo di gestione per il no profit”
2016 - docente in “strumenti finanziari per il no profit”
partecipazione a corsi:
Le nuove frontiere dell’inclusione sociale – 18 e 19 giugno 2008 – Fondo Sociale Europeo
Decreto legislativo 9.4.2008 n. 81 – 29.8.2008 – Formazione lavoro s.c.a r.l. - La raccolta fondi come risposta alla crisi economica delle Associazioni non profit – 29-5-2009 – Associazione ConfiniOnline
Terzo settore: gli errori, il futuro – assemblea sulle prospettive dell’impegno sociale – 16 e 17 ottobre 2009 – Famiglia Cristiana, Agenzia Redattore Sociale, Edizioni dell’Asino
Invecchiamento attivo attraverso il Life-Long Learning – 19 novembre 2009
Progettazione, sviluppo e verifica di sistemi B.I.R.B.O. – Istituto Italiano del Marchio di Qualità, Milano, 26 febbraio 2010
La gestione del rischio per organizzazioni di successo in scenari di mercato dinamici – Istituto Italiano del Marchio di Qualità, Bologna, 30 marzo 2010
Finanziamenti e progettazione per il Terzo settore: l’accesso ai Fondi Europei / preparazione e gestione di un progetto europeo – ConfiniOnline, Trento, 19, 20 e 21 aprile 2012
Interessi di mora e disciplina dell'usura – Università di Trento, Dialoghi di Diritto Civile, 14 novembre 2014


Pubblicazioni

Coautore dello studio “Analisi della redditività della situazione finanziaria delle imprese trentine nel periodo 1998-2001” ed. Servizio Statistica della P.A.T. – 2005.


Iscrizione all`Albo

Faccio parte della “Community NAFOP”; non sono iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari.



I miei articoli



Otto consigli base per investire efficacemente piccoli importi

Otto consigli base per investire efficacemente piccoli impor...

febbraio 8, 2020

Come investire partendo da piccoli importi? Ecco otto consigli utili per gestire i propri risparmi

Continua a leggere

Contatto

38122 Trento (TN)

Caratteristiche

  • orientamento al cliente
  • indipendenza da banche, SGR, reti di distribuzione di prodotti finanziari, etc.

Ore

ricevo in studio, su appuntamento, in genere dal lunedì al venerdì, dalle 09,00 alle 18,00. In altri giorni e in altri orari, quando necessario.

Recensioni

1 Recensione
Stefano M.
Preparato e gentile

Siamo soddisfatti del suo operato, assiste la mia famiglia da più anni, con lui abbiamo fatto richiesta di mutuo, ci ha consigliato dei prodotti di investimento a medio termine e a breve attiveremo qualche prodotto previdenziale.

febbraio 2020

Hai trovato utile questa recensione?

0