Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Dr. Alessandro Palazzini

CORSO GIULIO CESARE 50
10152 Torino (TO)


Informazioni

Il Coach è in grado di far emergere in modo completo le risorse e la forza delle persone, aiutandole a valutare e a superare i propri limiti e ad aggirare le proprie barriere per dare il meglio di sé. Il Coaching è “orientato al risultato”, piuttosto che al “problema”, si rivolge al futuro più che al passato. Il Coaching viene richiesto da tutte quelle persone che, stanche di risultati inferiori alle proprie aspettative e potenzialità, decidono di fare qualcosa di concreto in proposito. Il Coaching è utilissimo anche per tutti coloro che hanno già raggiunto risultati importanti. Infatti, per mantenere elevato il livello di performance personale, occorre rimanere motivati, elevare il proprio standard ed avere un equilibrio interiore che consenta di gestire tutti gli impegni e le pressioni esterne. Il Coaching è rivolto a: • persone che intendono migliorare la propria carriera lavorativa; • persone che incontrano difficoltà nella propria realizzazione professionale a causa di blocchi emozionali o di comunicazione; • managers che sono chiamati a sviluppare specifiche abilità operative, in particolare nell'ambito della gestione delle Risorse Umane e dell'innovazione.


Attività di esercizio

Coaching


Lo studio

Il setting, ovvero il luogo dove si svolge la sessione di Coaching, è molto importante. Gli incontri possono avvenire in luogo da concordare con il cliente (Coachee): anche presso il suo ufficio (Business e Team coaching), o presso la sua abitazione (Life Coaching) in casi “eccezionali” via skype.


Profilo personale

Sono un Executive, Life e Sport Coach Professionista.

Ho conseguito la Laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico - Internazionale.

Ho frequentato la Scuola Europea di Coaching e di competenze manageriali (EEC) di Torino ed ho conseguito nel 2009 il diploma di Executive Coach riconosciuto dall’International Coach Federation (ICF) come Accredited Coach Training Program (ACTP).

Nel 2012 ho conseguito il titolo di S.F.E.R.A Certified Coach (SCC) a seguito del corso “S.F.E.R.A. Coaching” accreditato dall’International Coach Federation come corso Continuing Coaching Education (CCE). Il modello S.F.E.R.A © è un metodo sviluppato all’interno dell’Unità Operativa di Psicologia dello Sport del Centro Ricerche in Scienze Motorie, SUISM dell’ Università degli Studi di Torino, ad opera del prof. Giuseppe Vercelli e dei suoi colleghi. È applicato in svariati ambiti sportivi e professionali, in ambito organizzativo è utilizzato in importanti aziende come procedura di Business Coaching.

Oltre ad esercitare la professione di Coach, svolgo l’attività di docente-formatore presso Aziende e Agenzie Formative accreditate dalla Regione Piemonte e dalla Regione Lombardia.
Nei miei corsi tratto i seguenti argomenti: “Comunicazione efficace”; “Negoziazione”; “Gestione delle dinamiche personali”; “Sviluppo delle risorse umane”; “Team Working”; “Tecniche di vendita e orientamento al cliente”.


Servizi offerti dallo studio

Business coaching

Coaching d`orientamento

Life coaching

Sport coaching


Collaborazioni

Dal 2013 sono iscritto all’ Albo dei consulenti e collaboratori esterni della SAA – School of Management di Torino, in qualità di esperto - docente e tutor in materia di Soft Skills Manageriali.


Docenze, corsi e convegni

Professore a contratto presso la Scuola di Scienze della Natura dell’Università degli Studi di Torino. Ho effettuato docenza in Coaching nel Master in apprendistato di II livello in “Processi produttivi chimico-biologici” nel biennio 2012-2014, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento in azienda degli studenti.

Assistente presso la SAA - School of Management – Università degli Studi di Torino, del Prof. Vercelli (Docente di Psicologia del Lavoro e dello Sport presso la SUISM - Università degli Studi di Torino), ai Seminari “Introduzione al Coaching” rivolti a docenti delle Scuole Medie Superiori nell’ambito del progetto “Scopritalento”.
Scopritalento è un progetto sperimentale di alternanza scuola – lavoro sviluppato dalla SAA, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, con il coinvolgimento di imprese e istituzioni locali.


Iscrizione al Registro Nazionale

Libero Professionista



I miei articoli



Problemi o Opportunità?

Problemi o Opportunità?

marzo 7, 2019

Spesso quelli che noi definiamo problemi altro non sono che opportunità da saper sfruttare al meglio per una nostra crescita personale e professionale

Continua a leggere

Ore

Ordinariamente dal lunedì al venerdì su appuntamento Su richiesta sabato mattina

Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!