Ac Coaching, Alessandra Calzarossa

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
80123 Napoli (NA)

Da 30 anni lavoro a fianco delle persone per essere se stessi, e quindi costruire la propria felicità; da 20 lavoro a fianco di aziende e professionisti per creare un ambiente di lavoro positivo che permetta il pieno sviluppo delle potenzialità aziendali e personali. La mia esperienza personale e lavorativa mi permette di applicare il coaching ma anche di essere consulente e quindi di poter calare il percorso nelle realtà in cui il coachee è immerso, e insieme di creare anche progetti consulenziali o formativi.

Attività di esercizio

Coaching

Lo studio

"Ogni cambiamento cercato o imposto è un’opportunità, un’opportunità per dare una direzione più consapevole al percorso personale, professionale o aziendale; alcuni direbbero per prendere in mano le redini della propria vita".

Il coaching è un approccio molto efficace e duttile, e le sessioni possono avvenire sia di persona che in remoto: tramite Skype, WhatsApp, o altro; nel caso si preferisca un approccio di persona io mi sposto frequentemente tra Napoli, Milano e Lerici, basta mettersi d’accordo. In un’ottica di Life Coaching seguo individui che desiderano utilizzare quest’opportunità per dare una svolta al proprio percorso personale e professionale. Insieme, in base alle tue caratteristiche, potenzialità e desideri, imposteremo una strategia per realizzare i tuoi obiettivi, qualunque essi siano. Io come coach sarò presente e ti sosterrò nei primi passi, ci prepareremo ed alleneremo insieme ad affrontare percorsi sconosciuti; ma sarai tu che deciderai il percorso da intraprendere, e sarai sempre tu a sperimentare la nuova strada. Come consulente di carriera, nel caso impostassimo un percorso di Career Coaching, lavoreremo insieme sui tuoi obiettivi professionali sulla base dei quali creeremo CV, lettere di presentazione e profili social professionali. Definiremo inoltre la tua strategia di sviluppo professionale e i passi necessari ad implementarla.

Il Career Coaching è un utilissimo strumento sia nella fase di avvio del proprio percorso di carriera tipico dei neolaureati/diplomati, che nel ricollocamento, o semplicemente nelle fasi di “blocco” professionale, quando si è insoddisfatti del proprio lavoro e sembra non esserci alcuna via d’uscita. La mia significativa esperienza in aziende e organizzazioni di rilevanza internazionale mi ha fornito strumenti di Executive and Leadership Coachingindispensabili per affiancare in qualità di Talent Manager le HR aziendali in varie situazioni.

Profilo personale

Sono laureata a pieni voti in Scienze Politiche a indirizzo Politico Sociale, con una tesi di ricerca nell’ambito di Psicologia delle Organizzazioni. Ho seguito vari corsi e ho ottenuto attestati e certificazioni professionali in ambiti di Talent Management, quali CREA Professional Coach (attestato riconosciuto AICP) e utilizzo di test attitudinali (Lominger, HSL), e in aspetti più interfunzionali quali Project Management, o aspetti finanziari.

Ho più di vent'anni di esperienza come professionista “occasionale” prima e ora come Professional Coach nel supportare neolaureati, colleghi e amici nell’affrontare momenti critici nella loro crescita professionale: identificazione di obiettivi professionali e identificazione delle strategie per raggiungerli, revisione di CV e strategie di ricollocamento.

Ho più di vent'anni di esperienza come Responsabile e Direttore del Personale (HR Manager & Director) a livello nazionale e internazionale.

Ho lavorato per diverse società internazionali quali:
- Ipsos, società francese leader nelle ricerche di mercato e politologiche;
- Huawei, società cinese leader nel mondo delle telecomunicazioni;
- Greif, società americana leader nell’ambito della produzione del packaging;
- PPG, società americana fortune 500 leader nell’ambito delle vernici;
- Autodesk, società americana leader nell’ambito software (Autocad);
- NATO, l’alleanza atlantica, organizzazione nternazionale per la quale ho seguito il centro di ricerca in comunicazione sottomarina.

Il mio lavoro si è svolto primariamente in inglese. Il filo conduttore di tutte queste esperienze è stata la scelta di realtà internazionali, in momenti di cambiamento dove fossero presenti diverse culture, e ci fosse la volontà di utilizzare il dipartimento delle Risorse Umane come elemento strategico nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi tramite la valorizzazione dei Talenti presenti in azienda.

Servizi offerti dallo studio

Business coaching

Coaching d`orientamento

Consulenza al ruolo

Counselor Trainer

Health coaching

Intercultural coaching

Life coaching

Parent coaching

Selezione del personale

Teen coaching

Training autogeno

Collaborazioni

AICP, Crea Coaching, HARE Risorse Umane.

Iscrizione al Registro Nazionale

Sono iscritta all'AICP: 1733, associazione riconosciuta dal MISE ai sensi della L. 4/2013.


Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio