Il mio percorso è iniziato molti anni fa quando decisi di diventare vegano per la mia forte empatia verso gli altri esseri viventi e per il mio non voler discriminare le altre forme di vita per una falsa superiorità che l'Essere Umano ritiene di avere. Questa è una qualità che mi è di grande aiuto durate i setting perchè la base del counseling Rogersiano è fondata su: Empatia, Accoglienza ed Assenza di Giudizio. Il mio compito è quello di facilitare una persona che sta affrontando un momento di difficoltà, aiutandola a ritrovare le risorse che ha dentro di se ma che momentanemante non vede. In questo mio modo di vivere, perchè il cunseling è un modo di vivere e non una professione, mi sono stati di aiuto tutti gli strumenti che in questo tempo ho acquisito. Grazie al Qi Gong, una disciplina orientale che mira al benessere fisico e dello spirito, ho imparato a conoscermi meglio me stesso ed il mio funzionamento e di riflesso a conoscere l'altro che è diverso da me ma non è separato da me. Lo stesso vale per gli altri strumenti come i Tarot e le Rune che rappresentano degli archetipi tramite i quali il cliente può esprimere concetti complessi portandoli in un linguaggio di simboli ed in questo modo silenziare la mente e liberare il suo lato più istintuale dove si risiedono i nostri desideri e le nostre paure. Sono un costellatore familiare che utilizza il metodo dei NAT, della carte che sono utilizzate proprio per andare ad indagare sul nostro albero genealogico, sono una sua rappresentazione grafica che ci consente di "vedere" tutti i legami e le interazioni presenti all'interno della nostra famiglia. Sono un membro del Direttivo dell'associazione "il valore del femminile" di cui faccio parte ed il responsabile dello Sportello gratuito di ascolto che abbiamo istituito all'inizio di questa pandemia. Sono un docente della scuola di counseling e mi occupo delle discipline legate al movimento, al respiro ed alla conoscenza di Sè. Sono anche uno dei due tutor che segue gli allievi della scuola di counseling. Tengo anche brevi corsi o laboratori su diversi argomenti come ad esempio la comprensione delle emozioni, il respiro consapevole e tecniche ad esso collegate. Per me essere Counselor non è semplicemente aiutare gli altri, ma conoscere meglio me stesso; solo con il confronto si cresce. Credo che non ci sia privilegio più grande di poter aiutare gli altri quando se ne ha la possibilità e la capacità.
Attività di esercizio
Counseling
Lo studio
Offro incontri dove esploreremo insieme le risorse che hai dentro di te e che potrai usare per superare il momento di difficoltà.
Durante il colloquio potrai sperimentare l'empatia, l'accogliente e la sospensione del giudizio perchè il setting è uno spazio protetto dove poter esprimere chi veramente sei.
Profilo personale
Sono un professional counselor centrato sulla persona; Insegnante di Qi Gong, Costellatore familiare attraverso il metodo dei NAT, un lettore di Registri Akashici, uno studioso di Tarot e Rune celtiche.
Sono un volontario A.R.V.A.S. in ambito ospedaliero.
Servizi offerti dallo studio
Counseling di coppia
Counseling in ambito personale
Counseling in ambito professionale
Counseling in ambito socio-sanitario e ospedaliero
Disturbi di ansia
Esercizi pratici
Training autogeno
Docenze, corsi e convegni
Attualmente tengo la docenza del corso "respiro, movimento e counseling" all'interno della scuola di counseling.
Ho tenuto dei seminari sulla comprensione ed integrazione delle emozioni.
Ho diretto un laboratorio sul respiro e su come usare alcune tecniche quando magari ci sentiamo prede della paura, non riusciamo a dormire o vogliamo recuperare le nostre energie.
Iscrizione al Registro Nazionale
iscritto al Registro Italiano dei Counselor istituito presso la Sede Nazionale della S.I.Co. Società
Italiana di Counseling, in data 27 novembre 2020 con il n° A2301-2020.
Orari di lavoro
Dal Lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 Sabato su appuntamento