Liana Dugaro - Life-Career Coach & Counselor

1 Recensione Scrivi una Recensione
34011 Duino-Aurisina (TS)

In breve, sono una facilitatrice del cambiamento. Gli approcci all'aiuto professionale in cui mi sono specializzata negli anni sono coerenti con il mio modo di vedere e vivere il mio mondo, interiore de esteriore. Nel complesso, quegli approcci costituiscono la mia valigetta degli attrezzi per affrontare i passaggi significativi della vita personale e professionale. Mi piace metterli a disposizione di donne professioniste che si trovano o si sentono in transizione tra una fase e l'altra della loro vita. La mia pratica privata avviene a mezzo di video chiamata via Skype o altra piattaforma, su pc o smartphone. Specialità: Coaching ontologico trasformazionale, Counseling di BioGestalt®, Somatic Experiencing® (per migliorare la resilienza), WombBlessing (di Miranda Gray), Donne in transizione, Sessioni individuali. _._._ www.lianadugaro.coach

Attività di esercizio

Counseling

Lo studio

- Gli incontri avvengono con video-chiamata via Skype, Zoom, Whapp, o altra piattaforma web -

Se pensi di averle provate tutte per raggiungere i tuoi obiettivi, senza esserci riuscito/a, affidati al tuo istintuale "cervello rettile".

Ti sorprenderà scoprire che ciò che non hai raggiunto con la razionalità (1) e le capacità relazionali (2) lo puoi ottenere grazie all'istinto (3) del tuo più antico cervello rettiliano.

Anch'io ne ho provate molte per raggiungere il mio equilibrio di vita ottimale, prima facilitando il lavoro di collaboratori di tutte le età in 5 paesi diversi, poi vivendo in prima persona il salto esistenziale dalla dirigenza bancaria alla libera professione, e dalla città alla provincia. E poi.. ne ho provata una in più.

Così, ho compreso che: (1) il cervello razionale (neo-corteccia) fa un ottimo lavoro in certe situazioni in cui prevalgono la logica, il calcolo e le procedure, (2) il cervello emotivo (limbico) è il più competente quando si tratta di intessere relazioni funzionali, (3) il cervello istintuale (rettiliano) è imbattibile nel rimuovere ostacoli, che si frappongono tra noi e i nostri obiettivi resistendo alla forza volontà.

Quello che ha funzionato per me, a mia volta lo insegno alle persona che accompagno, con una maggiore resilienza allo stress, verso la situazione esistenziale e professionale a cui ambiscono.

_._._._._

Speciale per donne in transizione!

Accompagno donne professioniste verso il nuovo che desiderano raggiungere ottimizzando le energie del loro ciclo mensile, piuttosto che subendone le criticità. Le conduco in un personale percorso di crescita sintonizzato sui quattro diversi “modi di essere”, delle quattro fasi del ciclo, femminile o lunare, concentrando via via l'attenzione sulla pianificazione e l'azione, sull'interazione con gli altri, sull'intuizione e il problem-solving, e sulla revisione di progetti e relazioni.

- Gli incontri avvengono con video-chiamata via Skype, Zoom, Whapp, o altra piattaforma web -

Profilo personale

1994 Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi.
1995-1997 Assistente alla ricerca e alla docenza presso SDA Bocconi e Università Bocconi.
1997-2013 Manager e dirigente in Deutsche Bank, coordinando a livello internazionale gruppi di lavoro eterogenei per età e cultura, con il supporto di tecniche di counseling e di coaching per valorizzare il capitale umano.

Dal 2013 libera professionista nel campo del supporto alla crescita personale e allo sviluppo professionale di persone impegnate verso nuovi traguardi, applicando le metodologie note con i nomi di Counseling, Coaching e Mentoring.

2012-2017 Mentore per la Professional Women Association, supportando professioniste di diversi settori nel loro percorso di sviluppo professionale e di crescita personale.
_ Dal 2017 socia di AssoMentori (www.assomentori.org)

2014 Professional Counselor accreditata AssoCounseling, iscr. n. REG-A1497-2014 (http://www.assocounseling.it/docs/curricula/A1497.pdf). Diploma triennale di counselor a indirizzo BioGestaltico della SIBiG Scuola Italiana di BioGestalt® con una tesi sui possibili punti di incontro tra counseling biogestaltico e coaching ontologico trasformazionale.
- Dal 2012 percorso SAT (Seekers After Truth), sviluppato e coordinato da Claudio Naranjo.

2014 Executive Coach, diplomata presso la EEC Escuela Europea de Coaching (coaching ontologico).
- Dal 2014 socia di AICP Associazione Italiana Coach Professionisti e Responsabile del Coaching Club Friuli Venezia Giulia 2016-2017 (http://www.associazionecoach.com/coaching-club/friuli-venezia-giulia/)
- Dal 2016 accreditata ACC Associate Certified Coach presso la ICF International Coach Federation (ID: 9054049).
- Dal 2017 Coach per AlumniBocconi (https://bocconialumni.it/it/career-advice/coaching.html)

2016-2019 In formazione come Somatic Experiencing® Practitioner (SomaMente, Milano)

Servizi offerti dallo studio

Business coaching

Consulenza al ruolo

Counseling in ambito personale

Counseling in ambito professionale

Esercizi pratici

Life coaching

Meditazione e mindfulness

Collaborazioni

PWN Professional Women Network Milano - partecipazione come mentore al programma di mentoring tra donne, dal 2012 al 2018

AICP CC FVG - Organizzazione evento "La Visione: un sogno in azione", Pordenone 26 maggio 2017, Udine 10 novembre 2017

Docenze, corsi e convegni

Università di Udine - Erogazione dell'intervento "Il coaching: un veicolo che conduce a relazioni di qualità", Gorizia 12 aprile 2017

Iscrizione al Registro Nazionale

Professionista ex Legge 4/2013 iscritta alle seguenti associazioni professionali:

- AssoCounseling: Professional Counselor (iscr. n. REG-A1497-2014).

- ICF International Coach Federation: ACC Associate Certified Coach (ID: 9054049).

- AICP Associazione Italiana Coach Professionisti: Socia e Responsabile del Coaching Club Friuli Venezia Giulia 2016-17.

Coaching, Counseling e Mentoring sono attività professionali non organizzate in ordini o collegi e come tali disciplinata dalla Legge 4/2013.

I miei articoli



Il gioco delle parti: come far dialogare i personaggi dentro di noi?

Il gioco delle parti: come far dialogare i personaggi dentro...

settembre 1, 2018

Diversi personaggi ci abitano. Alle volte litigano e ci confondono le idee. Come farli negoziare?

Continua a leggere
Motivazione e corsa ad ostacoli

Motivazione e corsa ad ostacoli

agosto 26, 2018

In un percorso di crescita è importante sia accendere la motivazione che neutralizzare gli ostacoli

Continua a leggere
Risorse che alimentano la volontà di perseverare

Risorse che alimentano la volontà di perseverare

agosto 5, 2018

La volontà di perseverare risponde a un istinto innato. Capire cosa la stimoli può aiutarci a trovare in noi le risorse per alimentarla

Continua a leggere

Più resilienza. Meno stress. Migliori risultati

Più resilienza. Meno stress. Migliori risultati

dicembre 21, 2017

Lavorare sulla resilienza del proprio sistema nervoso è funzionale a raggiungere obiettivi più sfidanti per concedersi una vita ricca di piacere.

Continua a leggere
Giochi da femmine e giochi da maschi

Giochi da femmine e giochi da maschi

luglio 2, 2017

L'importanza di imparare a scegliere le parole con cui vogliamo costruire il nostro mondo, a casa e al lavoro, per creare il futuro che desideriamo

Continua a leggere
Saper fare gruppo verso un obiettivo comune

Saper fare gruppo verso un obiettivo comune

giugno 23, 2017

Leve su cui agire per lavorare efficacemente in gruppo, esaltando le potenzialità individuali e i rapporti interpersonali, con una visione condivisa

Continua a leggere

La vita è pratica, non teoria

La vita è pratica, non teoria

febbraio 4, 2017

Affidarsi alla guida di un professionista dell'aiuto alla persona va spesso contro l'idea che la vita vada vissuta solo con le proprie forze.

Continua a leggere
La visione è un sogno con le infradito

La visione è un sogno con le infradito

febbraio 1, 2017

Il coaching lavora sulla concretezza di obiettivi dichiarati, verso un futuro desiderato definito nello spazio e nel tempo e descritto in una visione

Continua a leggere
Coaching, Counseling o Mentoring?

Coaching, Counseling o Mentoring?

dicembre 6, 2016

Si svela qualche piccolo mistero ancora diffuso e si offre un punto di vista sui diversi modi di lavorare di un Coach, di un Counselor e di un Mentore

Continua a leggere

Come aiuta un Coach, un Counselor, un Mentore

Come aiuta un Coach, un Counselor, un Mentore

dicembre 6, 2016

Esempi pratici su possibili percorsi di crescita personale e professionale guidati con le modalità del coaching del counseling e del mentoring

Continua a leggere

Recensioni

1 Recensione


Mi ha cambiato la vita

Per la prima volta ho fatto delle sedute in video-chiamata via Skype, fantastico non ci credevo... comunque a parte questo ora con l'aiuto della dottoressa mi sento più sicura su tutto.

Annamaria B - giugno 2020


Contattami Ora
Liana Dugaro - Life-Career Coach & Counselor -
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio