Patrizia Pedretti pedagogista Counselor

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
23883 Brivio (LC)

Mi occupo di percorsi personali di consapevolezza di sé mediante il Counseling. Ricevo in provincia di Lecco, sono disponibile anche per colloqui telefonici e consulenze online. I colloqui hanno una durata di 60 minuti e sono improntati sull'ascolto del corpo e delle emozioni nel qui e ora. Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarmi.

Attività di esercizio

Counseling

Lo studio

Il Counselling si basa principalmente sull'ascolto attivo, sull'accettazione positiva incondizionata e sull'empatia, capisaldi del pensiero di Rogers. Ascolto e fiducia permettono al cliente di mettersi a proprio agio e di aprirsi al professionista con gradualità.
Grazie alla mia formazione pedagogica mi occupo di sostegno ai genitori nella relazione con i figli, soprattutto dalla primissima infanzia all'inizio dell'età scolare: sappiamo quanto sia difficile il mestiere del genitore e a volte uno spazio di confronto può essere utile per prendere consapevolezza di sè e delle proprie modalità relazionali, per cercare nuovi modi di comunicare e rapportarsi con l'altro.

Profilo personale

Nel 2003 conseguo la Laurea Quadriennale in Scienze dell'Educazione che mi dà la possibilità di lavorare come educatrice in cooperative che si occupano di disabili e di assistenza domiciliare.
Il contatto con queste persone in difficoltà e con le loro famiglie mi sprona a continuare a formarmi, per approfondire la relazione d'aiuto, per cui nel 2008 mi iscrivo ad una Scuola Triennale di Counselling Professionale presso la Società Sistema di Bergamo, con la quale successivamente collaboro per assistentato ai training group, qualche docenza e tutoring dei corsisti.
Parallelamente approfondisco le tematiche spirituali portando a termine gli studi di Scienze Religiose e recentemente mi appassiono della Pedagogia Montessori, capace di rivelare il mondo del bambino e le strategie adeguate per fovorirne lo sviluppo naturale. Ho concluso a giugno 2018 il corso di specializzazione per la didattica Montessori da cui ho appreso l'importanza dell'osservazione delle situazioni e dei fenomeni, osservazione finalizzata alla ricerca, insieme al cliente, di una strategia adeguata per affrontare il problema da lui portato. Approfondisci la tecnica dell'Anateoresi e delle costellazioni familiari e sistemiche con l'approccio della risoluzione corporea dei traumi che mi aiutino ad una visione sistemica molto utile x la comprensione di dinamiche emotive e relazionali regionali e famigliari.

Servizi offerti dallo studio

Counseling di coppia

Counseling in ambito personale

Docenze, corsi e convegni

Docenza e tutoring presso la scuola di Counselling "Sintema" di Bergamo per gli anni 2013-2015.

Iscrizione al Registro Nazionale


Orari di lavoro

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

I miei articoli



La visione del bambino nella pedagogia Montessori

La visione del bambino nella pedagogia Montessori

dicembre 10, 2018

L’adulto ha il compito di preparare al bambino un ambiente che favorisca il suo sviluppo naturale

Continua a leggere
Emozioni e consapevolezza di sé

Emozioni e consapevolezza di sé

ottobre 10, 2018

Mente e corpo: prendere coscienza delle emozioni per imparare a stare bene

Continua a leggere
Il counselling alla coppia e alla famiglia

Il counselling alla coppia e alla famiglia

agosto 24, 2018

Vita familiare e momenti di crisi: il counselling come spazio di accoglienza e rielaborazione

Continua a leggere

Contattami Ora
Patrizia Pedretti pedagogista Counselor -
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio