Patrizia Pedretti Counselor

VIA SAN SIMPLICIANO
Brivio, Lecco, Lombardia 23883

Brivio (LC)


Informazioni

Sono libera professionista dal 2014 e mi occupo di Counseling, di Consulenza Pedagogica e di percorsi di Anateoresi. Ricevo a Brivio, in provincia di Lecco e presso il Centro Polispecialistico "Il Colibrì" di Usmate (MB); sono disponibile anche per colloqui telefonici e consulenze online. Una delle cose più importanti per me nello svolgimento del mio lavoro è quella di riuscire a costruire un rapporto di fiducia con il cliente, in modo che quest’ultimo possa sentirsi libero di comunicare emozioni e raccontare eventi e percezioni su ciò che gli accade nel qui e ora. Il primo colloquio, gratuito e senza impegno, ha lo scopo di dare al cliente la possibilità di comprendere quanto si senta in sintonia con il professionista e di verificare quanto da lui si senta accolto ed ascoltato. Sono queste, infatti, le caratteristiche che permettono di sentirsi a proprio agio e di costruire pian piano quella fiducia che mette nelle condizioni di potersi raccontare e affidare e di mettersi in gioco verso la ricerca di una soluzione alle proprie difficoltà. I colloqui hanno una durata di 60 minuti per il Counseling e di 90 minuti per le sedute di Anateoresi, una particolare tecnica che permette di andare più in profondità e comprendere le cause dei propri malesseri attraverso un particolare stato di rilassamento. Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarmi.


Attività di esercizio

Counseling


Lo studio

Lavoro come libera professionista dal 2014 e mi occupo principalmente di Counselling al singolo, alla coppia e alla famiglia: un Counselling che si basa principalmente sull'ascolto attivo, sull'accettazione positiva incondizionata e sull'empatia, capisaldi del pensiero di Rogers. Ascolto e fiducia permettono al cliente di mettersi a proprio agio e di aprirsi al professionista con gradualità.
Grazie alla mia formazione pedagogica mi occupo di sostegno ai genitori nella relazione con i figli, soprattutto dalla primissima infanzia all'inizio dell'età scolare: sappiamo quanto sia difficile il mestiere del genitore e a volte uno spazio di confronto può essere utile per prendere consapevolezza di sè e delle proprie modalità relazionali, per cercare nuovi modi di comunicare e rapportarsi con l'altro.
Attraverso la collaborazione con il centro polispecialistico "il Colibrì" mi occupo di formazione, rivolta ad educatori e insegnanti di scuola dell'infanzia e nido, finalizzata allo sviluppo di competenze e abilità di counselling nei contesti scolastici.


Profilo personale

Nel 2003 conseguo la Laurea Quadriennale in Scienze dell'Educazione che mi dà la possibilità di lavorare come educatrice in cooperative che si occupano di disabili e di assistenza domiciliare.
Il contatto con queste persone in difficoltà e con le loro famiglie mi sprona a continuare a formarmi, per approfondire la relazione d'aiuto, per cui nel 2008 mi iscrivo ad una Scuola Triennale di Counselling Professionale presso la Società Sistema di Bergamo, con la quale successivamente collaboro per assistentato ai training group, qualche docenza e tutoring dei corsisti.
Capisco che il lavoro del counsellor mi piace e mi appassiona per cui apro la p. iva e mi dedico a colloqui individuali con soggetti con problematiche personali a cui il counselling può dare risposta.
Parallelamente approfondisco le tematiche spirituali portando a termine gli studi di Scienze Religiose e recentemente mi appassiono della Pedagogia Montessori, capace di rivelare il mondo del bambino e le strategie adeguate per fovorirne lo sviluppo naturale. Ho concluso a giugno 2018 il corso di specializzazione per la didattica Montessori da cui ho appreso l'importanza dell'osservazione delle situazioni e dei fenomeni, osservazione finalizzata alla ricerca, insieme al cliente, di una strategia adeguata per affrontare il problema da lui portato.
Ultimo, ma non per importanza, lo studio dell'Anateoresi, che mi permette di comprendere quando una persona ha bisogno di counselling e quando invece necessita di una terapia psicologiaca più profonda ed è quindi da indirizzare a professionisti con altre competenze.
Il Counselling al singolo, alla coppia e alla famiglia è il mio ambito privilegiato, anche quando si tratta di problematiche educative o di intergenerazionali.


Servizi offerti dallo studio

Counseling di coppia

Counseling in ambito personale

Counseling infantile


Collaborazioni

Collaborazione con il centro Polispecialistico "Il Colibrì" di Usmate/Velate (MB), come pedagogista e formatrice di insegnanti ed educatrici scuola dell'infanzia e nido.


Docenze, corsi e convegni

Docenza e tutoring presso la scuola di Counselling "Sintema" di Bergamo per gli anni 2013-2015.


Iscrizione al Registro Nazionale

Iscrizione al CNCP come Counsellor Professionista e all'APEI come Pedagogista.



I miei articoli



Il counselling alla coppia e alla famiglia

Il counselling alla coppia e alla famiglia

agosto 24, 2018

Vita familiare e momenti di crisi: il counselling come spazio di accoglienza e rielaborazione

Continua a leggere

Contatto

VIA SAN SIMPLICIANO
Brivio, Lecco, Lombardia 23883

Brivio (LC)

Otteni indicazioni stradali

Caratteristiche

  • Counselling al singolo
  • Counselling alla coppia
  • Consulenza Pedagogica (Specializzazione pedagogia Montessori)
  • Formazione
  • Anateoresi

Ore

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!