UNICITA’ DELL’ATTIVITA’ E DELLO STUDIO Lo studio ha affinato nel tempo una forma di approccio consulenziale che si potrebbe definire di tipo “formativo”. La consulenza è svolta spesso in azienda, a fianco dell’imprenditore e/o della direzione dell’impresa e/o dei responsabili amministrativi, al fine di fornire contenuti e lasciare strumenti utilizzabili e riutilizzabili utili per la crescita aziendale e per le scelte operative. Di fatto si genera una simbiosi tra studio e cliente ove lo svilupparsi dell’uno è stimolo per lo sviluppo dell’altro. Lo studio quindi, con la logica anzidetta, si rivolge, non solo ad imprese, ma anche a strutture associative e professionali che a loro volta erogano servizi alle imprese e che vogliono implementare la propria gamma di servizi ed avere un diverso approccio nel rapporto professionale con la clientela stessa. Lo studio vanta pluriennale esperienza nel campo della consulenza direzionale, aziendale, finanziaria, fiscale-tributaria, societaria e contrattuale, grazie all’esperienza del titolare che dal 1989, dopo essersi laureato in economia e commercio all’Università di Bologna, ha dedicato la sua attività lavorativa per la crescita e lo sviluppo dell’imprenditoria nell’ambito territoriale di Bologna e provincia. Il target delle imprese su cui si sono avuti i maggiori risultati e su cui si sono spese le maggiori energie, è quello riconducibile al mondo dell’artigianato e delle PMI dell’area industriale. La fidelizzazione della clientela nel tempo e la conseguente evoluzione giuridico-dimensionale, ha portato ad oggi, a seguire strutture societarie generalmente sottoforma di S.r.l.
Attività prevalente di esercizio
Consulenza e assistenza societaria e contrattuale
Lo studio
Lo studio è incentrato sulla figura del titolare, con il quale collaborano vari partners, che ne costituiscono il team di lavoro. Lo studio si avvale di collaborazioni professionali esterne, a seconda della specializzazione che deve essere messa in campo, coordinate dal team di lavoro e da chi per esso è stato identificato quale “capo commessa” per le sue caratteristiche ed attitudini.
Profilo personale
Diplomato in Ragioneria nel 1982 e Laureato in Economia e Commercio a Bologna nel 1988.
Abilitato nel 1990 alla professione di Dottore Commercialista ed iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Bologna da tale anno.
Dall’aprile 1989 al marzo 1996 sono stato Consulente aziendale e di direzione della C.N.A. di Bologna e dall’aprile 1996 svolgo autonomamente l’attività di Dottore Commercialista.
Ho assunto incarichi di Sindaco di società sin dal 1989 in diverse realtà di diversi settori, ed attualmente ho incarichi in essere anche di sola revisione legale in importanti realtà non solo locale.
Ho svolto diversi arbitrati, sia quale arbitro unico e sia quale presidente del collegio arbitrale in materia societaria e contrattuale.
Ho assistito diversi clienti quale CTP nell’ambito di CTU giuridiche e contabili.
Ho realizzato diverse perizie sia di conferimento sia di trasformazione societaria, anche dietro a nomina del Tribunale.
Servizi offerti dallo studio
Analisi di bilancio, economiche e finanziarie
Assistenza e rappresentanza in ambito tributario e giurisdizionale
Assistenza fiscale e tributaria
Consulenza finanziaria
Consulenze tecniche d`ufficio e di parte (CTU e CTP)
Controllo di gestione
Costituzione di impresa
Funzione di sindaco e di revisore
Fusioni, scissioni e acquisizioni
Liquidazioni di aziende, patrimoni e beni
Litigation support
Perizie di trasformazione in società di capitali
Programmazione aziendale
Report e budget di bilancio
Revisione contabile
Riclassificazione bilanci
Rilascio di visti di conformità e di certificazioni tributarie
Studi di fattibilità
Successioni
TRUST e tutela del Patrimonio
Valutazioni d’azienda, di rami d’azienda e di partecipazioni in società
Variazioni del capitale sociale
Collaborazioni
Lo studio collabora con diversi professionisti esterni ed in particolare avvocati e notai, scelti e/o attivati di volta in volta in relazione alla tipologia della pratica, alle esigenze ed alle caratteristiche della clientela ed alle specializzazioni ritenute necessarie. La rete di relazioni creata nel tempo consente di completare le attività specifiche dello studio e di garantire a 360° lo svolgimento di prestazioni che esulano dagli ambiti propri della specializzazione dello studio, dei suoi partners e del team di lavoro.
Lo studio collabora con le C.N.A. di Imola e di Bologna, alle quali fornisce consulenza professionale esterna a favore delle rispettive strutture e dei propri associati e/o clienti.
Docenze, corsi e convegni
Seminario del 2008 – Immobili – organizzato ad Imola da CNA
Relatore al Convegno sulle novità normative e fiscali del settore immobiliare sulla parte relativa alla “Fiscalità delle compravendite immobiliari” tenutosi ad Imola il 17.11.2008 ed organizzato da CNA Servizi Imola
Iscrizione all`Albo
Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna al n. 964/A – anzianità 1990
Iscritto nel Registro dei Revisori Legali al n. 46135 tenuto attualmente dal MEF – Revisore contabile dal 1995 (iscritto sin dalla prima formazione del Registro dei Revisori Contabili)
Iscritto nel Registro dei Revisori degli Enti locali tenuto dal Ministero dell’Interno – abilitato a ricoprire le fasce 1, 2 e 3 negli enti della Regione Emilia Romagna
C.T.U. del Tribunale di Bologna – esperto in campo amministrativo/contabile/fiscale, in analisi, gestioni e stime aziendali in genere.
Orari di lavoro
Lo studio, il titolare ed i partners, generalmente ricevono per appuntamento telefonico dal lunedì al venerdì compresi, anche nel tardo pomeriggio e in serata, non solo presso i propri locali, ma anche presso i clienti. Il titolare ed i partners sono disponibili ad incontri anche i sabati in caso di necessità.
Il nostro team
-
Dott. Gianluca Ferrari
Laurea in Economia e Commercio, abilitato alla professione di Dottore Commercialista con iscrizione all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna al n. 2482/A dal 2010. Revisore Legale iscritto nel Registro dei Revisori Legali al n. 163541 dal 2011. Esperienza maturata nell'ambito della redazione di perizie di conferimento, trasformazione e capital gain, funzione di sindaco e revisore, visto e certificazioni tributarie, successioni, valutazioni d'azienda, consulenza.
-
Dott. Luigi Ferrari
Laurea in Management e Professione, abilitato alla professione di Dottore Commercialista con iscrizione all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna al n.2957/A dal 2018. Esperienza maturata nell'ambito della tenuta della contabilità, assistenza fiscale e tributaria, dichiarazioni fiscali, comunicazioni camera di commercio e agenzia entrate, tasse e tributi, analisi e riclassificazione bilanci.
-
Avvocato Michele Amico
Master in Diritto Tributario "A. Berliri" Università Bologna. La consulenza tributaria riguarda tutti gli aspetti della tassazione, confronti di tutti i soggetti giuridici garantendo un'assistenza costante sulle problematiche più complesse fino al contenzioso tributario.L'assistenza in penale tributario riguarda il D.lgs 74/2000. In tali materie si vanta un'esperienza pratica sul campo, essendo stato per 36 anni dipendente del Ministero Finanze - Area controlli e verifiche.
I miei articoli

La deducibilità delle spese di sponsorizzazione
novembre 10, 2021Chiarire la disposizione legislativa sui costi di pubblicità e il relativo principio di inerenza circa la correlazione costi e ricavi, ex art. 109, comma 5 del Tuir
Continua a leggere
Inapplicabilità delle sanzioni tributarie sugli studi di set...
marzo 5, 2021Concetti di inapplicabilità delle sanzioni tributarie su accertamenti fiscali basati e/o derivanti dall'applicazione degli studi di settore
Continua a leggere
La libertà sull'iniziativa economica privata vessata dagli e...
ottobre 2, 2020La libertà sull’iniziativa economica privata ex art. 41 della Costituzione e la vessazione da parte degli uffici impositori
Continua a leggere