Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Grafologo Giudiziario Avv. Renata CASILLI

CORSO VITTORIO EMANUELE 402
80135 Napoli (NA)



Attività di esercizio

Consulenza grafologica


Lo studio

Lo studio ha iniziato l’attività nel 1999 occupandosi di grafologia con specifico riguardo al settore peritale e presta la propria assistenza in numerosi procedimenti sia in campo civile che penale, nonché nei procedimenti innanzi al Tribunale ecclesiastico.
L’esperienza è stata maturata operando costantemente sia in qualità di CTU e Perito (cioè di consulente tecnico nominato dai giudici) sia in qualità di CTP ( cioè consulente tecnico nominato dalla parte in difesa dei suoi interessi).
Lo studio offre la sua assistenza (oltre che ai magistrati), ai privati, alle società, agli Istituti Bancari, agli studi legali, ai notai, a coloro che devono difendersi a causa di falsificazioni della loro firma da parte di terzi o di un furto di identità.
Si fornisce assistenza sia durante la fase giudiziale, sia in sede stragiudiziale cioè quando non vi è ancora un processo in atto ed il cliente vuole accertarsi preventivamente della paternità o falsificazioni di scritture per valutare quali strade intraprendere.
In genere le scritture e firme sospettate di falso si trovano apposte su documenti in generale tra cui, contratti, titoli di credito, testamenti, verbali di assemblea, registri di strutture pubbliche e private.
Gli accertamenti che vengono compiuti consistono nelle analisi di scritture sospettate di falso e nella loro comparazione con scritture autografe.
Si dispone inoltre della necessaria strumentazione per l’ ispezione preliminare del documento volta all’osservazione di eventuali manomissioni o alterazioni fraudolente (es. cancellature di scrittura, aggiunte di cifre, presenza di solchi ciechi o altre anomalie che, a seconda dei casi, possano venire in luce.)


Profilo personale

Attività di consulente grafologo specializzato nel campo peritale per la verificazione di scritture e indagini su documenti.
Ha frequentato dal 1996 al 1998 – in qualità di allieva e tirocinante - lo studio professionale del Prof. Michele D’Alessandro docente della Scuola Superiore D.F.S. di Studi grafologici dell’Università di Urbino presso il quale ha acquisito tutte le necessarie competenze per operare nel settore della grafologia peritale collaborando alla risoluzione numerosi di casi sia in campo civile che penale.
Iscrizione nel 1998 al “Ruolo dei periti e degli Esperti” presso la Camera di Commercio di Napoli, nella categoria “Perito Grafico” per il conseguimento con esito positivo dell’esame per il riconoscimento della qualifica.
Iscrizione nel 1999 nell’Albo dei C.T.U. del Tribunale di Napoli in qualità di “Perito grafico”.
Iscrizione in qualità di consulente tecnico nella materia “Grafologia” presso la Procura di Napoli.
Iscrizione nell’Elenco dei Periti di Ufficio del Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano e di Appello per la “Grafologia”.
Ha compiuto aggiornamento costante nel corso degli ultimi 20 anni seguendo le evoluzioni della materia ed i progressi degli studi nel settore sia attraverso partecipazione a numerosi convegni, corsi intensivi, corsi di aggiornamento, seminari, sia con la continua pratica nella trattazione dei casi peritali.


Servizi offerti dallo studio

Analisi di documentazione

Consulenza stragiudiziale

Consulenza tecnica d`ufficio e di parte (CTU e CTP)

Perizie calligrafiche e grafologiche


Docenze, corsi e convegni

Ha partecipato ai seguenti convegni e corsi:
• Congresso Nazionale di grafologia giudiziaria “L’ adolescente e la scrittura” tenutosi in Napoli il 12,13,14 aprile 1999.
• Convegno Nazionale per “L’Aggiornamento Professionale e Responsabilizzazione dei Consulenti e dei Periti” tenutosi in Roma presso L’Istituto Superiore di Grafologia il 5 e 6 ottobre 2007.
• Corso Intensivo di Perizie su Scritture tenutosi in Roma dall’Istituto Superiore di Grafologia dal 16 dicembre 2006 al 9 giugno 2007.
• Congresso Nazionale di grafologia giudiziaria sul tema “ Le Nuove Frontiere della Grafologia Giudiziaria” tenutosi in Napoli il 22,23 e 24 novembre 2007.
• Convegno dal tema “Lettere Anonime: risvolti peritali, giuridici, criminologici e grafologici” tenutosi a Bologna dall’Associazione Grafologi Professionisti il 9 e 10 maggio 2009.
• Seminario dal tema: “Lo Stampatello: una sfida per il grafologo” tenutosi a Napoli dall’Associazione italo-francese di grafologia- AGIF in data 3 giugno 2009.
• Congresso Nazionale di grafologia giudiziaria sul tema: “Grafologia Giudiziaria: orizzonti e limiti” tenutosi in Napoli il 26,27 e 28 novembre 2009.
• Convegno Nazionale per “L’Aggiornamento Professionale e Responsabilizzazione dei Consulenti e dei Periti” tenutosi in Roma presso l’Istituto Superiore di Grafologia l’8 e 9 ottobre 2010.
• Seminario dal titolo: “Depenalizzazione dei reati e Nuovi Falsi” tenutosi in Napoli a cura del Centro Studi Grafologici – CESGRAF in data 24 settembre 2016.
• Corso di Alta Formazione di Grafopatologia Forense presso la Scuola di Grafologia Forense in Napoli tenutosi per tutto l’anno 2018.
• Corso di Alta Formazione di Grafopatologia Forense presso la Scuola di Grafologia Forense in Napoli svolgentesi nel 2019 comprendente numerosi seminari aggiuntivi su nuovi e ancor poco conosciuti effetti delle malattie sulla scrittura.



I miei articoli



Il professionista non ha ancora scritto nessun articolo

Contatto

CORSO VITTORIO EMANUELE 402
80135 Napoli (NA)

Ottieni indicazioni stradali


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!