ING. SPATAFORA ANTONINO

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
98167 Messina (ME)

Attività prevalente di esercizio

Ingegneria civile delle costruzioni

Lo studio

Progettazione di strutture in cemento armato, acciaio, legno e muratura.
Progettazione geotecnica - Opere di sostegno, Stabilità di pendii, Fondazioni speciali
Direzione dei Lavori.
Collaudi.
Certificazione Riqualificazione Energetica di edifici.

Profilo personale

Il 28 Ottobre del 1996 ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile con specializzazione in Strutture e subito dopo ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere.
La mia attività professionale comincia come libero professionista nel 1997 nel settore della progettazione di strutture civili. Negli anni successivi l’attività lavorativa si amplia interessando altri rami dell’edilizia come la progettazione geotecnica, la direzione lavori, la contabilità di cantiere, il collaudo fino a specializzarmi nel 2009 anche nel settore della Certificazione energetica.
La competenza e la professionalità raggiunte in anni di esperienza garantiscono una adeguata offerta di servizi sia per la nuova progettazione nel campo geotecnico-sismico che nella valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti secondo i dettami delle N.T.C. 2018 (D.M. 17/01/2018) e successiva progettazione di interventi di adeguamento sismico e nella diagnosi e certificazione energetica degli edifici.
Il desiderio di essere sempre professionalmente aggiornato mi ha portato a conseguire negli anni due titoli di Master internazionale di II livello; il primo nel 2006 in “Diagnostica Urbana e territoriale” e il secondo nel 2012 in “Ingegneria Sismica”.
Nel 1998 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione nei cantieri. (D.L. 81/2008 e s.m.i) e successivamente ho seguito i corsi di aggiornamento periodico per il mantenimento dei requisiti.
Nel 2001 ho conseguito l’abilitazione alla progettazione antincendio e mi sono iscritto nell’elenco dei tecnici antincendio del Ministero dell’Interno. (D.L. 818/1984 e s.m.i) e successivamente ho seguito i corsi di aggiornamento periodico per il mantenimento dei requisiti.
Nel 2011 a seguito di corso di specializzazione di 80 ore e esame finale ho conseguito il titolo di “Tecnico Abilitato in materia di Certificazione Energetica degli Edifici ai sensi del D.L. 65/2011”.

Servizi offerti dallo studio

Certificazioni energetiche

Collaudo di opere civili

Consolidamento statico e architettonico

Controllo e salvaguardia dai rischi naturali

Direzione dei lavori

Progettazione anti-sismica degli edifici

Progettazione strutturale di opere civili e industriali

Iscrizione all`Albo

Albo degli Ingegneri della Provincia di Messina, sez. A, n° 2102

Orari di lavoro

Dal Lunedi al Venerdi ore 9:00 - 20:00


Contattami Ora
ING. SPATAFORA ANTONINO - Ingegneria civile delle costruzioni
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio