ING. MARIO EMILIO FERRARI

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
20156 Milano (MI)

Il buon uso dell'energia è ormai da tempo il vero nodo economico del pianeta. Necessaria in tutte le sue forme ad ogni attività umana, essa non è illimitata, dunque è costosa. Se di fonte fossile lo sarà sempre di più nei prossimi decenni. In attesa di tecnologie future, oggi è centrale il buon uso dell'energia di origine fossile, che alimenta la più parte delle caldaie industriali e macchine affini. Diventa pertanto essenziale contenere i consumi energetici per garantirsi la competitività come sistema complessivo. Costi energetici non controllati possono significare la vita o la morte di una filiera produttiva, dove gli investimenti nel settore energetico devono essere sempre oggetto della massima attenzione, a partire dalla progettazione dei nuovi impianti per arrivare alla manutenzione, conservazione e mantenimento dei sistemi, attività che vanno di pari passo con standard di sicurezza sempre più elevati.

Attività prevalente di esercizio

Ingegneria energetica e nucleare

Lo studio

Avendo come baricentro la "centrale termica" e gli impianti correlati, Mariomille Engineering propone ai propri clienti servizi di ingegneria inerenti l'utilizzo dell'energia termica in applicazioni industriali (vapore, acqua calda e surriscaldata, olio diatermico) a supporto ai costruttori di macchine e impianti nonché direttamente agli utilizzatori finali.

Profilo personale

Ho maturato una consolidata esperienza nella gestione tecnico-economica ed operativa di importanti progetti industriali nel settore energetico, con l’obiettivo di garantire innovazione e miglioramento a sostegno del business aziendale.
Ho sviluppato notevoli competenze nella progettazione di nuovi impianti, nella manutenzione, conservazione e mantenimento dei sistemi rispettando standard di sicurezza sempre più elevati.
Ritengo di essere un professionista polivalente con un’esperienza che miscela un background di competenze trasversali a diverse aree aziendali con una forma mentis imprenditoriale, capace di ideare soluzioni tecniche innovative in grado di soddisfare le esigenze di mercati altamente competitivi e contribuendo alla profittabilità degli investimenti.

Servizi offerti dallo studio

Analisi di fattibilità tecnica ed economica

Consulenza tecnica d`ufficio e di parte (CTU e CTP)

Ottimizzazione e qualificazione del processo produttivo

Ottimizzazione tecnica

Progettazione dei processi di produzione industriale

Progettazione dei processi trasformativi e di riciclo (sostanze e materiali)

Progettazione della tecnologia energetica

Progettazione di impianti

Progettazione strutturale di opere civili e industriali

Progetti

Caldaie a recupero e a fiamma diretta.
Forni per reflui liquidi e gassosi.
Impianti di produzione e distribuzione olio diatermico.
Centrali termche industriali.
Impianti di cogenerazione e trigenerazione basati su motori e turbogas.

Iscrizione all`Albo

Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, N. A-18923

Orari di lavoro

Dal lunedi al venerdi 9.00-18.00

Il nostro team

  • Ing. Mario Ferrari

    A quasi venti anni dalla laurea in Ingegneria Meccanica Energetica, trascorsi per intero nel settore delle caldaie industriali e impianti correlati, ho deciso di raccogliere le mie competenze le più varie per metterle a disposizione dei miei clienti come libero professionista, proponendomi come risorsa esterna che ha l'obiettivo di fare l'interesse del cliente con il massimo rispetto della professione di Ingegnere.

I miei articoli



Caldaie e impianti ad olio diatermico realizzati ante normativa PED

Caldaie e impianti ad olio diatermico realizzati ante normat...

febbraio 27, 2020

Valutazione dello Stato di Conservazione e denuncia attrezzature in pressione: come provvedere all’applicazione dell’art. 16 del D.M. 329-2004

Continua a leggere

Contattami Ora
ING. MARIO EMILIO FERRARI - Ingegneria energetica e nucleare
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio