STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA 2MASTEAM - ING. MASSIMILIANO COLLETTA E ING. MARCO FALOCCHI

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
26900 Lodi (LO)

Lo studio tecnico di ingegneria 2masteam inizia la propria attività nel settore edile e civile nell’ottobre del 2003, quando l’Ing. Massimiliano Colletta comincia, come libero professionista, a muovere i primi passi nell’ambito della progettazione e della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Nel tempo l’attività lavorativa si amplia spaziando in diversi rami dell’edilizia quali la progettazione, la direzione lavori, la contabilità di cantiere e la sicurezza aziendale, fino a specializzarsi e consolidarsi prevalentemente nella progettazione di strutture provvisionali metalliche e nel coordinamento della sicurezza in cantiere sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione. Nel marzo 2013 l'Ing. Massimiliano Colletta, insieme all'Ing. Marco Falocchi, fonda lo "Studio Tecnico di ingegneria 2masteam". La competenza e la professionalità raggiunta in questi ambiti è frutto dell’esperienza maturata in cantiere e delle collaborazioni di professionisti giovani ed efficienti per uno studio dinamico e all'avanguardia. La cooperazione con aziende, studi e tecnici esterni ci permette di formare un gruppo di lavoro di circa 30 professionisti, garantendo così una maggior offerta di servizi, operando anche nel campo geologico, sismico, geotecnico, delle indagini per la valutazione della sicurezza e della vulnerabilità sismica ai sensi del D.M. 17/01/2018. Inoltre ci avvaliamo di laboratori di analisi ambientali per la mappatura dell’amianto e la bonifica dei siti ambientali. Relativamente alle tematiche ambientali, quali le indagini sulla presenza di materie tossiche, in fabbricati, terreni ed impianti e la valutazione delle relative passività ambientali, riassunte in Due Diligence Ambientali aventi valore di Expertise, il gruppo di lavoro annovera competenze trentennali specifiche e si avvale del supporto di Laboratori Accreditati e Certificati. La progettazione di interventi di bonifica, basati su indagini eseguite direttamente o da terzi, arricchisce la gamma di servizi che si completa con la disponibilità tutte le figure professionali necessarie alla sorveglianza e conduzione dei cantieri mobili, quali Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza ed assunzione del ruolo di Responsabile Lavori. Dal 2016 lo studio tecnico di ingegneria 2masteam è certificato UNI EN ISO 9001:2015.

Attività prevalente di esercizio

Ingegneria civile delle costruzioni

Lo studio

STRUTTURE
- progettazione strutture metalliche
- progettazione strutture in c.a.
- calcolo strutturale per verifica vulnerabilità sismica
- progettazione sistemi anticaduta conformi alla norma UNI EN 795:2012, CEN/TS 16415:2013 e UNI 11578:2015.

SICUREZZA IN CANTIERE
- Svolgimento del ruolo di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori (artt. 91 e 92 D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.) in cantieri temporanei e mobili.

PONTEGGI
- Progettazione di ponteggi in tubi e giunti, ponteggi a telai prefabbricati e ponteggi a montanti e traversi prefabbricati (multidirezionale), sia per opere complesse e non, garantendo un servizio rapido e mirato alle imprese.

ENERGIA
- redazione Attestati di Certificazione Energetica
- redazione relazione tecnica ex Legge 10/91

ALTRE PROGETTAZIONI
- valutazione idoneità piano di appoggio apparecchi di sollevamento
- valutazione sistema di protezione contro le scariche atmosferiche
- modellazioni tridimensionali, viste prospettiche e/o fotoinserimenti
- redazione Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)
- capitolati per gare d’appalto
- progettazione condotte fognarie
- elaborazione pratiche di prevenzione incendi (D.P.R. 151/2011).

AMBIENTALE
- Due diligence ambientale e stima delle passività ambientali
- Elaborazione di specifica tecnica con precaratterizzazione del codice C.E.R. per attività di demolizione
- Ruolo di Responsabile amianto (art. 4 let. a D.M. 06/09/94)
- Consulenza per ottenimento delle autorizzazioni uniche ambientali per società energetiche
- Presso laboratori qualificati, effettuiamo indagini chimiche, fisiche, biologiche, e microbiologiche su: acqua, aria, rifiuti, terreni, ambienti di lavoro, alimenti e prodotti di tutti i generi.

DOCENZE
- Le attività sopra descritte sono altresì affiancate da un’attività di docenza commissionata da varie Aziende (Isovit S.r.l., Synergia S.r.l., CPT di Milano, ecc).

Profilo personale

- Nel febbraio 2018 l'Ing. Massimiliano Colletta ha frequentato il Corso di specializzazione di prevenzione incendi (DM 05/08/2011) presso la sede del Collegio geometri e geometri laureati della provincia di Milano (iscrizione all’elenco di professionisti antincendio previsto dal Ministero dell’Interno di cui all’art. 3 DM 05/08/2011 LO-00455-I-00122).
- Nell’ottobre 2016 lo studio tecnico di ingegneria 2masteam ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per le seguenti attività: progettazione di ponteggi, strutture in cemento armato e metalliche, linee vita, consulenza e formazione sulla sicurezza e coordinamento della sicurezza in cantiere (certificato n. 8302/0 rilasciato da ICIM).
- Nel novembre 2015 l'Ing. Massimiliano Colletta ha frequentato con profitto il corso per la gestione tecnica dell'emergenza sismica, rilievo del danno e valutazione dell'agibilità, rilasciato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia.
- Nel luglio 2012 l'Ing. Massimiliano Colletta ha conseguito la certificazione Qing – Ingegnere certificato di 1° livello per il comparto “Sicurezza – Cantieri temporanei e mobili”, rilasciata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi.
- Nel dicembre 2007 l'Ing. Massimiliano Colletta ha frequentato con profitto il corso per tecnici della prevenzione RSPP sulla salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 195/03 (mod. A dal 23 al 26 ottobre c/o Ass. Amb. e Lav., mod. B4 dal 3 al 5 e dal 10 al 12 dicembre c/o Assoservizi, mod. C dal 12 al 15 novembre c/o Assoservizi). Negli anni successivi ha frequentato corsi di aggiornamento.
- L'Ing. Massimiliano Colletta e l’Ing. Marco Falocchi hanno conseguito l’attestato di frequenza al corso per l’abilitazione all’incarico di coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione e la realizzazione dell’opera. Negli anni successivi hanno frequentato corsi di aggiornamento.
- Nel luglio 2004 l'Ing. Massimiliano Colletta ha superato l’Esame di Stato presso il Politecnico di Milano per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Ingegnere; è iscritto con numero d’iscrizione 455 all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi.
- Nel gennaio 2011 l'Ing. Marco Falocchi ha superato l’Esame di Stato presso il Politecnico di Milano per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Ingegnere; è iscritto con numero d’iscrizione 609 all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi.
- Nell’ottobre 2003 l'Ing. Massimiliano Colletta ha conseguito la laurea in ingegneria edile presso il Politecnico di Milano.
- Nell’aprile 2009 l'Ing. Marco Falocchi ha conseguito la laurea in ingegneria civile presso il Politecnico di Milano.

Servizi offerti dallo studio

A.U.A. Autorizzazione Unica Ambientale per le PMI

Analisi di fattibilità tecnica ed economica

Bonifica di terreni

Certificazioni energetiche

Collaudo di opere civili

Consolidamento statico e architettonico

Consulenza tecnica d`ufficio e di parte (CTU e CTP)

Controllo e salvaguardia dai rischi strutturali

Direzione dei lavori

Formatore della sicurezza

Interior design

Perizie e pratiche catastali

Perizie e valutazioni di estimo

Pianificazione e progettazione rurale e ambientale

Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale

Progettazione anti-sismica degli edifici

Progettazione di impianti di acque meteoriche di dilavamento (prima pioggia)

Progettazione di impianti di acque reflue e primarie

Progettazione di infrastrutture e trasporti

Progettazione strutturale di opere civili e industriali

Redazione DUVRI e piani di emergenza

Redazione Documento Valutazione Rischi

Risanamento di ambienti inquinati

Sicurezza sul lavoro

Valutazione di impatto ambientale

Progetti

SICUREZZA:
- Lavori di restauro e risanamento strutturale del bacino n.4 presso l'Arsenale della Marina Militare di La Spezia (committenza: DIREZIONE GENIO MILITARE PER LA MARINA – La Spezia)
- Lavori di demolizione, ricostruzione, bonifica, scoibentazione e messa in sicurezza presso le Centrali Elettriche di Tavazzano, Ostiglia e Trapani (committenza: EP PRODUZIONE S.p.A.)
- Lavori di rimozione di manufatti contenenti amianto ed opere annesse presso vari edifici di proprietà di Comuni della Provincia di Lodi (committenza: ALER PAVIA-LODI)
- Lavori di bonifica amianto, messa in sicurezza e redazione del piano di bonifica generale dell'edificio comunale in via Pirelli 39 a Milano (committenza: COMUNE DI MILANO)

PONTEGGI
- Progettazione del ponteggio per la realizzazione del Padiglione per la Santa Sede di Expo 2015
- Progettazione di un ponteggio per il montaggio del nuovo riser sulla piattaforma Barbara B.
- Progettazione di un ponteggio per manutenzione della sfera ammoniaca della Centrale Radici Chimica di Novara
- Progettazione di un ponteggio per manutenzione presso la centrale C.T.E. Tirreno Power a Vado Ligure

PROGETTI
- Verifica strutturale della vulnerabilità sismica degli edifici presso la C.le Termoelettrica di Tavazzano con Villavesco (committenza: EP PRODUZIONE S.p.A.).
- Adeguamento degli impianti acque reflue e meteoriche presso la cabina gas RE.MI. di Macconago (MI) (committenza: UNARETI S.p.A. - CABINA RE.MI MACCONAGO)
- Adeguamento degli impianti acque reflue e meteoriche presso la cabina gas RE.MI. di Arese (MI) (committenza: UNARETI S.p.A. - CABINA RE.MI ARESE)
- Cambio di destinazione d’uso del piano terra dell’edificio laboratorio analisi E19/E20 presso lo stabilimento di Albizzate (VA) (committenza: LAMBERTI S.p.A.)
- Lavori di realizzazione di una pesa per autocarri (committenza: EP PRODUZIONE CENTRALE LIVORNO FERRARIS S.p.A.).

Collaborazioni

La cooperazione con aziende, studi e tecnici esterni ci permette di formare un gruppo di lavoro di circa 30 professionisti, garantendo così una maggior offerta di servizi, operando anche nel campo geologico, sismico, geotecnico, delle indagini per la valutazione della sicurezza e della vulnerabilità sismica ai sensi del D.M. 17/01/2018.

Docenze, corsi e convegni

Attività di docenza commissionata da varie Aziende (Isovit S.r.l., Synergia S.r.l., CPT di Milano, ecc) riguardante varie tematiche quali “Corso di addestramento uso d.p.i. anticaduta”, “Corso per pontisti”, “Corso di sicurezza e salute dei lavoratori in cantiere”, “Corso per R.S.P.P. – opere provvisionali: Pimus, trabattelli, parapetti, ponteggi”, “Corso scale e trabattelli” e “Corso di formazione d.p.i.: otoprotettori e apparecchi di protezione delle vie respiratorie”.

Iscrizione all`Albo

Ing. Massimiliano Colletta iscritto all’ordine degli ingegneri della Provincia di Lodi al n. 455 dal 27/07/2004 sez. A
Ing. Marco Falocchi iscritto all’ordine degli ingegneri della Provincia di Lodi al n. 609 dal 18/01/2011 sez. A

Orari di lavoro

Dal Lunedì al Venerdì: 08:30/12:30 - 14:00/19:30

Il nostro team

  • Ing. Massimiliano Colletta

    Socio

  • Ing. Marco Falocchi

    Socio

  • Arch. Stefania Florio

    Collaboratrice

  • Arch. Riccardo Gorla

    Collaboratore

  • Arch. Alessandro Pedron

    Collaboratore

  • Arch. Rinaldo Marazzini

    Collaboratore

  • Arch. Davide Fagnani

    Collaboratore

  • Arch. Claudia Tosarello

    Collaboratrice

  • Geom. Angelo Orsini

    Collaboratore


Contattami Ora
STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA 2MASTEAM - ING. MASSIMILIANO COLLETTA E ING. MARCO FALOCCHI - Ingegneria civile delle costruzioni
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio