Dott.ssa Sara Covallero Mediatore Familiare, Consulente di coppia, Esperto in famiglie adottive

1 Recensione Scrivi una Recensione
33170 Pordenone (PN)

La consulenza familiare, secondo l’approccio sistemico relazione, si basa sulla fondamentale quanto faticosa capacità di vivere i conflitti quotidiani e da essi apprendere un diverso modo di stare in relazione. Premettendo, pertanto, che ognuno di noi ha vissuto esperienze relazionali negative e che nessuno è immune dal dolore e dalla sofferenza, nella mia pratica professionale sostengo le persone nel gestire le conflittualità relazionali anziché subirle o evitarle.

Attività prevalente di esercizio

Mediazione familiare

Lo studio

Mediazione Familiare: si configura come l’intervento di un professionista imparziale nel conflitto che accompagna la coppia genitoriale nel processo di separazione e di divorzio, affinché i due genitori possano procedere “uniti, pur separati” nella crescita e nell’educazione dei figli e nella riorganizzazione delle relazioni del nuovo assetto familiare.

Consulenza separazione e divorzio: aiuta la coppia ad individuare le modalità genitoriali più idonee per affrontare la separazione e il divorzio, quando queste non sono ancora state comunicate ai figli.

Counseling rivolto alla coppia: il percorso di consulenza di coppia aiuta i partner a rintracciare il senso di ciò che sta loro accadendo. La consulenza può aiutare la coppia a curare nuovamente il legame affettivo così da trovare, all’interno della relazione, le risorse per superare eventuali futuri ostacoli in modo più costruttivo.

Consulenza familiare rivolta a famiglie adottive, pre e post-adozione: si definisce come una consulenza coniugale e/o genitoriale orientata a dare una riposta al bisogno di affrontare le criticità connesse alle relazioni genitoriali e coniugali lungo le diverse fasi del ciclo di vita della famiglia adottiva. Si svolgono anche percorsi di approfondimento e gruppi di sostegno per coppie e famiglie adottive.

Coordinazione genitoriale forense: interviene in quei casi in cui l’alta conflittualità non consente una mediazione. Si configura come un intervento a tutela e sostegno dei figli coinvolti nel conflitto tra genitori, orientato a ridurre il danno cagionabile ai minori dal prolungato ricorso al contenzioso giudico.

Attività di formazione e gruppi di sostegno: si svolgono attività di formazione presso Asili nido, Istituti scolastici, associazioni di famiglie adottive e di genitori separati.

Profilo personale

Mediatore familiare sistemico relazionale e consulente separazione e divorzio specializzato presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso; Counselor rogersiano gestaltico specializzato presso l’A.S.P.I.C. di Venezia; Consulente familiare esperto in famiglie adottive specializzato presso l’C.T.A. di Milano; Esperto in tutela minorile specializzato presso l’Università degli Studi di Ferrara; Coordinatore genitoriale forense specializzato presso l’Ordine degli Avvocati di Pordenone.

Servizi offerti dallo studio

Mediazione in cause di divorzio

Mediazione per l`affidamento dei figli

Mediazione per la divisione patrimoniale

Mediazione scolastica

Collaborazioni

Membro del Direttivo dell’associazione CO.GE.FORENSE *PN 25 “Coordinatori Genitoriali Forensi Pordenone”

Membro della “Commissione Cure Palliative” dell’Ordine degli Assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia.

Iscrizione al Registro dei Mediatori Civili

Iscritta all’AIMS – Associazione Internazionale Mediatori Sistemici
n. registro 2359;

Iscritta al CNCP – Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti
n. registro 11582 ;

Iscritta alle liste dei Coordinatori Genitoriali Forensi presso il Tribunale di Pordenone.

Orari di lavoro

mercoledì e venerdì 8:00 - 19:00 lunedì - martedì - giovedì 15:00 - 20:00

I miei articoli



La coordinazione genitoriale: un aiuto per genitori in conflitto

La coordinazione genitoriale: un aiuto per genitori in confl...

novembre 18, 2020

La coordinazione genitoriale offre un supporto psico-giuridico alle coppie genitoriali altamente conflittuali

Continua a leggere

"Se mi ami, non amarmi": i traumi nei bambini adottati

novembre 3, 2020

I bambini adottati vivono un doppio trauma: l'abbandono e l'adozione. Le famiglie adottive devono essere aiutate nella gestioni degli eventi post-traumatici

Continua a leggere

Recensioni

1 Recensione


Professionalità e competenza

Consulenza professionale e all'altezza delle aspettative.

silvano m - novembre 2020


Contattami Ora
Dott.ssa Sara Covallero Mediatore Familiare, Consulente di coppia, Esperto in famiglie adottive - Mediazione familiare
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio