Dott.ssa Sara Covallero Mediatore Familiare Consulente di coppia

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
33170 Pordenone (PN)

La consulenza familiare, secondo l’approccio sistemico relazione, si basa sulla fondamentale quanto faticosa capacità di vivere i conflitti quotidiani e da essi apprendere un diverso modo di stare in relazione. Premettendo, pertanto, che ognuno di noi ha vissuto esperienze relazionali negative e che nessuno è immune dal dolore e dalla sofferenza, nella mia pratica professionale sostengo le persone nel gestire le conflittualità relazionali anziché subirle o evitarle.

Attività prevalente di esercizio

Mediazione familiare

Lo studio

Mediazione Familiare: si configura come l’intervento di un professionista imparziale nel conflitto che accompagna la coppia genitoriale nel processo di separazione e di divorzio. Essa si articola in un percorso, di circa 6-10 incontri, che offre ai genitori un contesto protetto dove ridefinire la loro bi-genitorialità, affinché possano procedere “uniti, pur separati” nella crescita e nell’educazione dei figli e nella riorganizzazione delle relazioni del nuovo assetto familiare.

Consulenza separazione e divorzio: aiuta la coppia ad individuare le modalità genitoriali più idonee per affrontare la separazione e il divorzio, quando queste non sono ancora state comunicate ai figli. È un percorso, limitato nel tempo, che aiuta la coppia in separazione a comprendere come e quanto le loro vicissitudini coniugali saranno proiettate anche nella dimensione genitoriale.

Counseling rivolto alla coppia: il percorso di consulenza di coppia (di circa 8-12 incontri) aiuta i partner a rintracciare il senso di ciò che sta loro accadendo. La consulenza può aiutare la coppia a curare nuovamente il legame affettivo così da trovare, all’interno della relazione, le risorse per superare eventuali futuri ostacoli in modo più costruttivo.

Consulenza familiare rivolta a famiglie adottive, pre e post-adozione: si definisce come una consulenza coniugale e/o genitoriale orientata a dare una riposta al bisogno di affrontare le criticità connesse alle relazioni genitoriali e coniugali lungo le diverse fasi del ciclo di vita della famiglia adottiva. Si svolgono anche percorsi di approfondimento e gruppi di sostegno per coppie e famiglie adottive.

Coordinazione genitoriale forense: interviene in quei casi in cui l’alta conflittualità non consente una mediazione. Si configura come un intervento a tutela e sostegno dei figli coinvolti nel conflitto tra genitori, orientato a ridurre il danno cagionabile ai minori dal prolungato ricorso al contenzioso giudico. Il coordinatore offre ai genitori in disaccordo sulla crescita e sull’educazione dei figli un contesto dialogante e negoziale in cui rivedere e ridefinire le scelte genitoriali nel pieno rispetto dell’interesse dei figli. La coordinazione può essere richiesta dai singoli genitori, promossa dagli avvocati o disposta dall’autorità giudiziaria.

Attività di formazione e gruppi di sostegno: si svolgono attività di formazione presso Asili nido, Istituti scolastici, associazioni di famiglie adottive e di genitori separati.

Profilo personale

Mediatore familiare sistemico relazionale e consulente separazione e divorzio specializzato presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso; Counselor rogersiano gestaltico specializzato presso l’A.S.P.I.C. di Venezia; Consulente familiare esperto in famiglie adottive specializzato presso l’C.T.A. di Milano; Esperto in tutela minorile specializzato presso l’Università degli Studi di Ferrara; Coordinatore genitoriale forense specializzato presso l’Ordine degli Avvocati di Pordenone.

Servizi offerti dallo studio

Mediazione in cause di divorzio

Mediazione per l`affidamento dei figli

Mediazione per la divisione patrimoniale

Mediazione scolastica

Collaborazioni

Membro del Direttivo dell’associazione CO.GE.FORENSE *PN 25 “Coordinatori Genitoriali Forensi Pordenone”

Membro della “Commissione Cure Palliative” dell’Ordine degli Assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia.

Iscrizione al Registro dei Mediatori Civili

Iscritta all’AIMS – Associazione Italiana Mediatori Sistemici
n. registro 2359;

Iscritta al CNCP – Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti
n. registro 11582 ;

Iscritta alle liste dei Coordinatori Genitoriali Forensi presso il Tribunale di Pordenone.

Orari di lavoro

lunedì - giovedì 8:00 - 19:00 martedì - mercoledì - venerdì 15:00 - 19:00


Contattami Ora
Dott.ssa Sara Covallero Mediatore Familiare Consulente di coppia - Mediazione familiare
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio