Studio di Psicologia del dott. Cannizzaro Danilo

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
91016 Erice (TP)

Nella mia attività clinica dedico ampio spazio alla comunicazione e all'accoglienza, elementi fondamentali nella mia professione di psicoterapeuta. Inoltre, come Analista Transazionale parto dal presupposto secondo cui tutti siamo Ok, e ciò mi permette di costruire una relazione simmetrica con il cliente, basando il rapporto su di una “responsabilità congiunta" nel raggiungere il cambiamento che quest'ultimo vuole ottenere. Si sottolinea così l'importanza dell'impegno e della motivazione del paziente, facilitando in esso un processo autonomo di analisi e risoluzione del problema. In ambito clinico mi occupo di accoglienza e strutturazione di interventi psicoterapeutici individuali, di gruppo, familiari e di coppia con riferimenti teorici all’Analisi Transazionale, ai principi della Teoria Cognitiva, alla Teoria Psicodinamica. Lavoro nei seguenti campi: • depressione, ansia, panico, fobie, ossessioni, compulsioni; • autostima e modalità di fronteggiamento; • disturbi di Personalità; • stress e disturbi del sonno; • problemi di coppia; • problematiche familiari con attenzione alle dinamiche adolescenziali; • orientamento scolastico/lavorativo; • educazione nella disabilità.

Attività di esercizio

Consulenza psicologica

Lo studio

Lo studio si trova a Erice Casa Santa, in via 2 Giugno 6, provincia di Trapani.

Per fissare un appuntamento telefonare al numero 346 1817166 oppure scrivere una mail a dr.cannizzaro.danilo@gmail.com

All'interno del mio studio propongo:
- consulenza psicologica;
- colloquio psicologico clinico;
- psicoterapia (individuale, di coppia, di gruppo, famiglia),
- strutturazione di interventi educativi con soggetti disabili.

All'esterno dello studio offro:
- supporto psicologico domiciliare, un servizio rivolto a chi è portatore di disagi psicologici e comportamentali che, per vari motivi, non può spostarsi agevolmente ed è dunque impossibilitato ad usufruire dell’assistenza psicologica in studio;
- servizio come educatore domiciliare su strada per soggetti disabili psichici, al fine di accompagnarli verso un processo di maggiore autonomia.

Profilo personale

2008 - Laurea (Vecchio Ordinamento) in Psicologia Clinica e di Comunità.
2010 - Abilitato ed iscritto all’ordine degli Psicologi Regione Sicilia nel 2010.
2010 - Inizio a lavorare come psicologo presso un consorzio di cooperative sociali nel 2010, partecipando a dei progetti di inserimento sociale, finalizzati a favorire l'inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati.
2013 - educatore domiciliare con soggetti portatori di deficit cognitivi e motori.
2014 – psicologo coordinatore di un centro socio educativo per minori.
2015 - specializzato come psicoterapeuta, con indirizzo Analitico Transazionale, con Attestato di competenze in Analisi Transazionale (CTA), rilasciato dalla Commissione dell’European Association for Transactional Analysis.
2015 – inizio attività clinica come psicoterapeuta privato e consulente psicologo presso cooperative sociali
2016 – Psicologo di comunità, presso centri di accoglienza per migranti


La mia storia professionale
Dal 2010, lavoro come psicologo presso un Consorzio di Cooperative Sociali e la mia esperienza professionale è iniziata con un progetto di inserimento sociale, finalizzato a favorire l'inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati. Ho attivato dei percorsi di orientamento al lavoro attraverso la stesura di bilanci di competenze, in modo da elaborare specifici profili personali/professionali; in una seconda fase, sono stati attivati dei laboratori esperienziali di gruppo in cui gli utenti potevano confrontarsi sulla comunicazione, sulla gestione dei conflitti e sulla motivazione al lavoro; infine, ho continuato a prestare attenzione e sostegno ai soggetti del gruppo, che richiedevano, oltre alla consultazione psicologica, anche un supporto nella gestione delle proprie attività di “cura del benessere”, attivando collaborazioni con i Servizi Sociali e con il Servizio di Psicologia e Servizio di Salute Mentale di Trapani.
Successivamente, mi sono occupato del coordinamento di un centro Socio Educativo per minori. Il proposito dell’attività progettuale era quello di far si che il centro di aggregazione diventasse luogo privilegiato di sperimentazione di nuovi modelli relazionali e di comunicazione attraverso la quale interiorizzare la capacità di accettare, rispettare ed accogliere l'altro e se stessi. In veste di coordinatore, mi sono focalizzato su di un intervento educativo che mirasse alla costruzione di momenti di aggregazione che favorissero una migliore qualità della vita relazionale dei partecipanti, un armonico sviluppo della personalità di ciascun minore e una maggiore valorizzazione della cultura locale.
Da anni, il mio impegno continua in qualità di educatore domiciliare con soggetti portatori di deficit cognitivi e motori, sia in ambito privato sia attraverso interventi commissionatimi dai servizi sociali del mio territorio.
Da 4 anni, lavoro presso vari centri di accoglienza per migranti nel mio territorio di appartenenza. Il mio ruolo di psicologo fornisce sostegno sia ai migranti che agli operatori coinvolti nel setting di accoglienza.
Rispetto ai migranti, mi occupo di aiutarli a raggiungere un buon orientamento socio/culturale e di fargli acquisire uno stato di maggior benessere fisico/psichico/sociale. Ritengo fondamentale nel percorso di integrazione del migrante, favorire la conoscenza della nuova società e della posizione che egli assume in essa, delle possibilità o dei limiti che la società stessa può offrire per esprimere la propria identità e le proprie potenzialità. A tal fine, il mio lavoro consiste anche nell’aiutare i beneficiari a costruire un percorso di orientamento professionale in cui emergano competenze e capacità individuali. Considerato che molti migranti fuggiti da guerre, persecuzioni e violenze, spesso hanno vissuto esperienze potenzialmente disturbanti o traumatizzanti, è necessaria la presa in carico dei soggetti con problematiche psichiche conclamate, avvalendosi del supporto della rete costruita negli anni e collaborando con i servizi del territorio (Centro di Salute Mentale, Servizio di Psicologia e Consultori) e con organizzazione internazionali (Medici senza Frontiere e UNHCR).
Nel 2015 mi sono specializzato come psicoterapeuta, con indirizzo Analitico Transazionale, con Attestato di competenze in Analisi Transazionale (CTA), rilasciato dalla Commissione dell’European Association for Transactional Analysis.
In ambito clinico mi occupo di accoglienza e strutturazione di interventi psicoterapeutici individuali, di gruppo, familiari e di coppia con riferimenti teorici all’Analisi Transazionale, ai principi della Teoria Cognitiva, alla Teoria Psicodinamica.

Servizi offerti dallo studio

Attacchi di panico, disturbi d’ansia

Consulenza di coppia

Consulenza personale

Disturbi del sonno

Disturbi dell`umore

Disturbi relazionali

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia familiare

Psicoterapia individuale

Stress lavorativo

Collaborazioni

Servizio di Psicologia dell'ASP Trapani.
Centro di Salute Mentale Trapani.
Servizi Sociali della Provincia di Trapani.
Centri SPRAR della provincia di Trapani.
Consorzio di Cooperative Sociali Solidalia.
Medici senza Frontiere.
UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Iscrizione all`Albo

Numero iscrizione Albo 5422/SEZ.A – Ordine degli Psicologi Regione Sicilia

I miei articoli



Cos’è la depressione? Quale intervento terapeutico per curarla?

Cos’è la depressione? Quale intervento terapeutico per curar...

marzo 10, 2020

La depressione: ecco le 5 aree che caratterizzano la sintomatologia e come si svolgono la prima seduta e le sedute intermedie per curarla

Continua a leggere

Contattami Ora
Studio di Psicologia del dott. Cannizzaro Danilo -
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio