Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Dott. Girolamo Schiera, Ph.D.

Via Cluverio 28
Palermo, Palermo, Sicilia 90138


Informazioni

* SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA * Sono psicologo e psicoterapeuta. Dal 2006 mi occupo di diagnosi e cura dei disturbi psicologici in bambini, adolescenti e adulti. Ho collaborato a lungo con l’Università di Palermo. All’interno del Dipartimento di Psicologia ho imparato la diagnosi dei disturbi psicologici dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta ed ho acquisito solide competenze sui test psicologici. Durante gli anni di specializzazione post-universitaria, ho perfezionato le mie capacità di guarire i disturbi psichici. Alcuni tipi di malessere sono ben noti e si chiamano, ad esempio: - depressione; - stress acuto o cronico; - ansia, angoscia e attacchi di panico; - fobie; - disturbi psicosomatici; - disturbi dell’alimentazione; - dipendenze patologiche; - scarsa autostima; - disturbi della sessualità; - problemi relazionali e di coppia. Altri tipi di sofferenza sono meno definiti ma pur sempre capaci di rovinare la vita nostra e di chi ci vuole bene. Spesso chi richiede la consulenza di uno psicologo sta attraversando il periodo più brutto della propria vita: si rende conto che sta male, è preoccupato, oppresso, infelice, fisicamente sofferente. Tuttavia non riesce, da solo, a ritrovare la serenità. In questi casi lo psicologo instaurerà una relazione “speciale”, una relazione capace di curare: la psicoterapia. Le ragioni per cui la psicoterapia è un tipo di relazione capace di guarire dalle sofferenze psicologiche sono molteplici. Ma per comprendere come funziona è necessario analizzare le complesse interconnessioni tra: cervello - corpo - relazioni - emozioni - informazioni - mente Per questi motivi ho dedicato molto impegno allo studio delle neuroscienze cognitive mentre concludevo un lungo training in psicoanalisi (di gruppo). In tal modo, nel corso degli anni ho integrato competenze differenti all’interno del mio metodo di cura. Oggi esso risulta molto efficace nel guarire definitivamente le persone che mi chiedono aiuto. * NULLITÀ MATRIMONIALE * Oltre che di sostegno psicologico e psicoterapia, mi occupo anche di Psicologia nelle cause matrimoniali canoniche: elaboro consulenze tecniche, all’interno dei processi di nullità matrimoniale presso i Tribunali Ecclesiastici. Come consulente privato, fornisco una descrizione e valutazione delle capacità psicologiche necessarie per esprimere un valido consenso al matrimonio. * CONSULENZE TECNICHE * Inoltre, sono consulente tecnico e perito presso il Tribunale ordinario. Mi occupo di: - valutazione del danno psichico (a seguito di incidenti o di infortuni, nei casi di abuso, maltrattamento o mobbing); - valutazione delle competenze genitoriali nelle richieste di adozione o nelle controversie giudiziarie in caso di affido dei minori in seguito alla separazione dei genitori.


Attività di esercizio

Consulenza psicologica


Lo studio

Lo studio si trova a Palermo, in via Cluverio 28 (nei pressi del Tribunale).
Ricevo anche a Piazza Armerina (EN), in via Tomasi di Lampedusa 4.

Per ottenere un appuntamento telefonare al numero 339 599 24 03 oppure scrivere una mail a girolamoschiera@gmail.com

All'interno del mio studio propongo:
- Consulenza psicologica (counselling).
- Sostegno psicologico.
- Psicoterapia (individuale, di coppia, di gruppo).
- Consulenza tecnica in merito ai processi di nullità matrimoniale.
- Consulenze tecniche e Perizie presso il Tribunale ordinario (civile e penale).


Profilo personale

- Laurea (Vecchio Ordinamento) in Psicologia Clinica e di Comunità.

- Cultore della materia “Psicologia delle disabilità” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo (2007-2009).

- Dottorato di Ricerca in “Biomedicina e Neuroscienze” presso il Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Palermo.

- Specializzazione in Psicoterapia.


Servizi offerti dallo studio

Attacchi di panico, disturbi d’ansia

Consulenza di coppia

Consulenza personale

Consulenza tecnica d`ufficio e di parte (CTP e CTU)

Disturbi alimentari

Disturbi del sonno

Disturbi dell`umore

Disturbi relazionali

Disturbi sessuologici maschili e femminili

Psicoanalista

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia familiare

Psicoterapia individuale

Psicoterapia infantile

Sessuologia

Stress lavorativo

Supporto psicologico nelle aziende

Supporto psicologico nelle scuole

Supporto psicologico nelle strutture sanitarie


Collaborazioni

Per molti anni mi sono occupato sia di didattica che di ricerca in ambito universitario.

Ho collaborato con il Dipartimento di Psicologia e con il Dipartimento di Neuroscienze cliniche dell’Università di Palermo.

Sono stato Cultore della materia “Psicologia delle disabilità” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo.

Ho collaborato con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo (allora C.S.A.) all’interno di due gruppi di ricerca sulla qualità dell'integrazione scolastica.


Docenze, corsi e convegni

Ho insegnato Psicologia (dei Gruppi e delle disabilità) presso alcuni Enti di formazione extrauniversitaria.

Sono stato docente a contratto della materia “Psicologia dell’handicap e della riabilitazione” presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Ateneo di Palermo.

Ho collaborato alla realizzazione di numerosi insegnamenti presso le Università di Palermo e Trapani:
- Psicologia clinica;
- Psicodiagnostica e Psicopatologia;
- Teoria e tecnica del colloquio psicologico e analisi della domanda;
- Psicologia dell'handicap e della riabilitazione;
- Psicologia delle disabilità.

Nel 2018 sono stato invitato a presentare una relazione in occasione del "I Corso di Aggiornamento per gli Operatori del Diritto Canonico nei Tribunali Ecclesiastici" (T.E.I.S., Enna, 14-16 giugno 2018).


Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE SCIENTIFICHE
- Role of CB2 receptors and cGMP pathway on the cannabinoid-dependent antiepileptic effects in an in vivo model of partial epilepsy (in coll. con Rizzo V., Carletti F., Gambino G., Cannizzaro, C., Ferraro, G.), Epilepsy research, 2014, 108(10), 1711-1718.
- Symbolic function explored in children with epilepsy and headache (in coll. Con S. La Grutta, R. Lo Baido, E. Trombini, G. Trombini, L. Sarno, M. Roccella), Minerva Pediatrica, 2007, 59(6): 745-54.
- Mutilazioni genitali femminili (MGF): echi nella mente di cicatrici sul corpo. Studio clinico e psicopatologico su un gruppo di donne immigrate in Sicilia (in coll. con R. Lo Baido, S. La Grutta, E. Profeta), Rivista di Psichiatria, 2007, 42(3): 183-188.
- Expressions of discomfort in adolescents. Clinical reflections resulting from an exploratory study of a group of students (in coll. con S. La Grutta, M. Guarneri, L. Nastri, R. Lo Baido, L. Sarno, M. Roccella), Minerva Pediatrica, 2006, 58(6): 513-24.
- Predictive signs and indicators of aggressiveness and violence: a comparison between a group of adolescents attending an external penal area, a group of prisoners and a group of patients with borderline personality disorder (in coll. con S. La Grutta, R. Lo Baido, M. Castelli, G. Marrazzo, M.C. Gentile, L. Sarno, M. Roccella), Minerva Pediatrica, 2006, 58(2): 121-9.

CONTRIBUTI SU VOLUME
- Percezione aptica e schema corporeo in soggetti con obesità grave (tesi di dottorato), Università degli Studi di Palermo.
- Il metodo delle favole di Louisa Düss (in coll. con S. La Grutta, R. Lo Baido, G. Carini, M.S. Epifanio, E. Trombini). In: Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione, a cura di G.M. Scafidi Fonti, S. La Grutta, E. Trombini, Franco Angeli Editore.

ATTI DI CONVEGNI
- Cannabinoid-mediated modulation of hippocampal hyperexcitability: focus on the interplay with nitrergic system in different rat models of temporal lobe epilepsy (in coll. con G. Gambino; V. Rizzo; G. Ferraro; C. Cannizzaro; E. Lentini; R. Giammalva; P. Sardo; F. Carletti), Atti del convegno “Addictive Disorders: from neurobiology to novel therapeutic strategies”. Palermo, 27-25 marzo 2015.
- Disturbi bipolari, disturbi di personalità. Studio Clinico (in coll. con R. Messina, G. Marrazzo, S. La Grutta, R. Lo Baido), Atti del XII Congresso della Società Italiana di Psicopatologia. Roma, 19-23 febbraio 2008, Giornale Italiano di Psicopatologia, 2008, 14(1 suppl.), p. 417.
- Tatuati, pierced e bodybuilders: corpo o soma? (in coll. con M. Di Blasi, G. Ferraro, L. Andretti, G. Crivelli, G. Lo Piccolo, S. Siino, S. La Grutta, R. Lo Baido), Estratti del IX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica. 28-30 settembre 2007, Morlacchi, Perugia, pp. 272-273.
- La sofferenza psichica in bambini con epilessia e cefalea (in coll. con S. La Grutta, E. Trombini, R. Lo Baido, M. Castelli, M.S. Epifanio, M. Roccella, L. Sarno), Atti del III Congresso Nazionale di Clinica Psicologica, Bologna, 3-4 novembre 2006, pp. 59-60.
- Le implicazioni della sintomatologia dolorosa nella sclerosi multipla. Riflessioni a partire da uno studio clinico su un gruppo di pazienti (in coll. con S. La Grutta, R. Lo Baido, M.C. Calabrese, G. Marrazzo, G. Trombini, L. Sarno), Atti del III Congresso Nazionale di Clinica Psicologica, Bologna, 3-4 novembre 2006, pp.70-71.
- Mutilazioni Genitali Femminili (MGF): risonanze nella mente delle ferite sul corpo. Studio clinico e psicopatologico su un gruppo di donne immigrate in Sicilia (in coll. con S. La Grutta, R. Lo Baido, E. Trombini, L. Sarno), Atti del III Congresso Nazionale di Clinica Psicologica, Bologna, 3-4 novembre 2006, pp. 42-43.
- Strategie difensive profonde in un gruppo di donne con grande obesità (in coll. con G. Marrazzo, S. La Grutta, R. Lo Baido, D. La Barbera), Atti del XLIV Congresso della Società Italiana di Psichiatria (S.I.P.), Montesilvano (PE), 15-20 ottobre 2006, Edizioni Magi, pp. 506-507.
- Aggressività e violenza: segni predittivi e indicatori. Studio clinico di confronto tra un gruppo di adolescenti violenti, un gruppo detenuti e un gruppo di pazienti con Disturbo Borderline di Personalità (in coll. con G. Marrazzo, S. La Grutta, R. Lo Baido, D. La Barbera), Atti del XLIV Congresso della Società Italiana di Psichiatria (S.I.P.), Montesilvano (PE), 15-20 ottobre 2006, Edizioni Magi, pp. 568-569.
Il lavoro ha vinto il premio “De Risio” bandito dal comitato scientifico del Congresso.
- Strategie difensive in un gruppo di donne con grande obesità (in coll. con G. Marrazzo, R. Farrauto, M.S. Epifanio, S. La Grutta, R. Lo Baido, L. Sarno), Atti del VII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute, Cesena, 28-30 settembre 2006, pp. 518-519.
- I giovani e la rete tra normalità e patologia: studio delle relazioni tra condotte on-line, stili di attaccamento e regolazione affettiva (in coll. con R. Farrauto, P. Alfano, S. La Grutta, M.S. Epifanio, L. Sarno), Atti del VII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute, Cesena, 28-30 settembre 2006, pp. 498-499.
- Segni predittivi e indicatori di aggressività e violenza: studio clinico di confronto su un gruppo di adolescenti frequentanti l'area penale esterna e su un gruppo detenuti (in coll. con G. Marrazzo, M. Castelli, M.E. D’Avenia), Atti del XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sez. Clinica. Rovereto, 15-17 settembre 2006, p. 97.
- Strategie difensive in un gruppo di donne con obesità grave (in coll. con G. Marrazzo, M. Calabrese, M. Castelli, M. S. Epifanio, S. La Grutta, E. Trombini, R. Lo Baido, G. M. Scafidi Fonti, L. Sarno), Atti del XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sez. Clinica. Rovereto, 15-17 settembre 2006, p. 54.
- Struttura di personalità ed immagine corporea in un gruppo di donne con grande obesità. Indagine preliminare (in coll. con R. Lo Baido, S. La Grutta, G. Marrazzo, M. Castelli), Atti del XI Congresso della Società Italiana di Psicopatologia. Roma, 21-24 febbraio 2006, p. 301.
- Sofferenza psicologica in bambini asmatici, cefalalgici ed epilettici (in coll. con S. La Grutta, E. Trombini, R. Lo Baido, M. Roccella, M. Raso, M.S. Epifanio, L. Sarno, G. Trombini), Atti del XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sez. Clinica. Cagliari, 23-24 settembre 2005, pp. 78-81.
- Indicatori e predittori dei comportamenti aggressivi e violenti: indagine su un gruppo di adolescenti “a rischio” (in coll. con M. Castelli e G. Marrazzo), Atti del XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sez. Clinica. Cagliari, 23-24 settembre 2005, pp. 229-231.


Iscrizione all`Albo

Ordine degli Psicologi Regione Sicilia n. 3686/A
Psicologia e Psicoterapia



I miei articoli



Cosa sono i disturbi psicosomatici e come si curano

Cosa sono i disturbi psicosomatici e come si curano

novembre 1, 2018

La psicoterapia cura i disturbi psicosomatici attraverso la regolazione dell'emotività

Continua a leggere

Contatto

Caratteristiche

  • Visita a domicilio
  • Consulenza psicologica online (Skype, Whatsapp)

Ore

Rispondo personalmente al numero 339 599 24 03 per fissare un appuntamento allo studio. Nel caso di esigenze specifiche, è possibile concordare una visita a domicilio oppure un colloquio online. Email: girolamoschiera@gmail.com

Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!