Richiedi una consulenza in studio gratuita!

DR.SSA DONATELLA COSTA

Via Padre Giuseppe Zani 17 COCCAGLIO (BS)- Via Garibaldi 108 REZZATO(BS)
25030 Coccaglio (BS)

www.italiaoggi.it / area professionisti/ Donatella Costa/Immagine corporea e rapporto con il cibo
www.italiaoggi.it/ area professionisti/ Donatella Costa/ Dipendenze: come uscirne?


Informazioni

Sono una psicologa clinica specializzata in counseling (intervento medio-breve) ad indirizzo interazionista-costruttivista. Il counseling è una tecnica di ascolto attivo in cui si assume il punto di vista del cliente comprendendo appieno le idee, le emozioni, gli affetti per riassumerli e comunicarli al medesimo. E' possibile individuare, da una situazione di crisi, diverse opportunità per superare la fase di stallo tramite l'attivazione di risorse personali. In Italia il counseling si è diffuso con molto ritardo, a partire dal 1990. La base è la psicologia umanistica in cui l'uomo è posto al centro dell'universo artefice del proprio cammino, consapevole e responsabile della propria vita. Come psicologa clinica ho una formazione in psicosessuologia con master terapia strategica breve. Questa terapia nasce come trattamento dei principali disturbi psicologici in tempi relativamente brevi. Sono stati predisposti dei protocolli terapeutici ad hoc adattati di volta in volta alle caratteristiche dei disturbi delle persone. I successi incoraggianti ottenuti attraverso questo approccio offrono speranze e soluzioni significative rispetto alla malattia psichic in genere. La mia formazione è eterogenea, svolgo la libera professione da diversi anni. Offro sostegno psicologico per: ansia, depressione, separazioni, lutto, disagi relativi ai cicli di vita, disagi connessi alla sessualità, difficoltà scolastiche, difficoltà lavorative e relazionali, stress. Mi occupo inoltre di dipendenze affettive, difficoltà con il cibo, dipendenze da internet/o da sostanze. Applico tecniche di rilassamento corporeo quali il training autogeno e la meditazione guidata. Collaboro con alcune aziende per la valutazione dello stress lavoro correlato.


Attività di esercizio

Consulenza psicologica


Lo studio

Lo studio psicologico è uno spazio d'ascolto empatico ed accogliente esente da giudizi, in cui ci si prende cura di se stessi. Si è sollecitati ad attivare risorse e potenzialità inespresse al fine di una piena valorizzazione di se. L'obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i punti forza e le capacità di autodeterminazione. Si esplorano le difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione, stati di crisi, si rinforzano capacità di scelta e cambiamento. Le metodologie sono mutuate da diversi orientamenti teorici (psicodinamico,costruttivista-interazionista, strategica breve). Ci si rivolge al singolo, alle famiglie, ai minori.
Gli ambiti di lavoro sono difficoltà relazionali (di coppia, familiari, rapporti genitori-figli), dipendenze da sostanze o altre tipologie di dipendenza, disagi connessi alla sessualità, stress lavorativo, autostima, difficoltà alimentari, separazioni e divorzi.
Nell'area del benessere e prevenzione dello stress viene attuato il rilassamento mente-corpo attraverso il training autogeno e la meditazione guidata. Queste tecniche sono piuttosto immediate e portano un primo sollievo in situazioni di stress anche acuto. Sono tecniche riconosciute ormai a livello scientifico da diverso tempo, salvo controindicazioni per specifiche patologie come ad esempio uno stato psicotico o schizofrenico.


Profilo personale

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, Scuola Triennale di Counseling interazionista-costruttivista, Master in Psicosessuologia Strategica Breve, Formazione Triennale della Diversita' e Disabilita', Corso di Perfezionamento in Psicogerentologia e Psicogeriatria, Corso di Perfezionamento "Le psicoterapie nella societa' contemporanea".
Le esperienze sono maturate presso ASL della provincia di Brescia nell'area minori, genitorialità. Per diversi anni mi sono occupata di sportelli di ascolto didattico e pedagogico nelle scuole superiori. Ho collaborato per diversi percorsi nell'area della diversità e disabilità nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Brescia. Mi sono occupata di tossicodipendenza collaborando con la Cooperativa di Bessimo (Orzinuovi) Attualmente mi occupo di libera professione relativamente a differenti problematiche psicologiche e relazionali.


Servizi offerti dallo studio

Attacchi di panico, disturbi d’ansia

Consulenza di coppia

Consulenza personale

Disturbi alimentari

Disturbi del sonno

Disturbi dell`umore

Disturbi relazionali

Disturbi sessuologici maschili e femminili

Stress lavorativo

Supporto psicologico nelle aziende

Supporto psicologico nelle scuole

Tecniche di rilassamento


Collaborazioni

Attualmente collaboro nello specifico con una psicologa clinica cognitivo-comportamentale e una counselor interazionista-costruttivista. Per l'aspetto eventualmente farmacologico di supporto mi avvalgo della consulenza di uno psichiatra specializzato nei disturbi dell'umore. Con altri professionisti mantengo rapporti di collaborazione (psicoterapeuti, neuropsichiatri, logopedisti, psicologi clinici, educatori)


Docenze, corsi e convegni

Per diversi anni ho avuto esperienze di insegnamento nelle scuole superiori collaborando a progetti di educazione affettiva, bullismo, prevenzione delle dipendenze, ascolto pedagogico. Ho svolto per diversi anni attività di insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado nell'area umanistica e sostegno (difficoltà di apprendimento, minori con bisogni educativi speciali, ritardo mentale medio e lieve, difficoltà comportamentali ed emotive)
Ho partecipato ad alcuni corsi e convegni nell'area della diversità e della disabilità.
Per approfondimenti consultare il curriculum allegato.





















Per diversi anni ho svolto attività di insegnamento nelle scuole superiori (area umanistica e sostegno) con collaborazione a progetti affettività, bullismo, disabilità, ascolto pedagogico. Ho partecipato a molteplici convegni, per conoscenza prego consultare curriculum allegato. Attualmente svolgo regolarmente aggiornamento presso AIPAC di Pesaro - Associazione Italiana di Psicologia Applicata e della Comunicazione, seguo E.C.M. dell'Ordine Psicologi della Lombardia, corsi aggiornamento di counseling presso S.I.Co., Convegno internazionale dei disturbi dell'umore presso Centro Studi Psichiatrici di Iseo(BS)




Pubblicazioni

Collaboro con l'Associazione Nazionale sulla Depressione Eda Italia onlus di cui sono membro. Lo scopo principale dell'associazione è diffondere la cultura della cura e la prevenzione della depressione e dei principali disturbi dell'umore. L'associazione è in collegamento con le diverse regioni italiane e Stati europei ove annualmente si tengono molteplici incontri svolti dai colleghi membri. L'associazione è costituita da un numeroso gruppo (50) di psicologi clinici, psichiatri, psicoterapeutidi diversi approcci teorici dal cognitivo-comportamentale all'approccio psicodinamico
In riferimento all'attività di questa associazione partecipo a diversi eventi annuali sul territorio per sensibilizzare sulla tematica dei disturbi dell'umore e relativa prevenzione. Sono collaboratrice Comitato Psicologi in cui scrivo regolarmente articoli pubblicati on line. Collaboro con Italiaoggi quotidiano nazionale on line ove pubblico articoli per il pubblico


Iscrizione all`Albo

Iscrizione Albo Psicologi Regione Lombardia n.03/4277
Iscrizione Registro Nazionale Counselor S.I.Co.
Iscritta al Protocollo d'Intesa tra Consiglio Nazionale Psicologi e Arma dei Carabinieri



I miei articoli



Depressione: tra pregiudizi e realtà

Depressione: tra pregiudizi e realtà

maggio 18, 2019

Spesso la persona che soffre di un disturbo dell'umore giunge alle cure solo dopo diversi anni dall'esordio dei sintomi invece di agire tempestivamente

Continua a leggere
Dipendenze: come uscirne?

Dipendenze: come uscirne?

marzo 12, 2019

Oggi le dipendenze sono molto diffuse nella popolazione e producono un peggioramento significativo nella qualità di vita

Continua a leggere
Immagine corporea e rapporto con il cibo

Immagine corporea e rapporto con il cibo

febbraio 28, 2019

La società odierna sottolinea l'importanza di un corpo femminile giovane, perfetto, magro. I disagi alimentari sono oggi piuttosto diffusi e creano malessere profondo

Continua a leggere

Contatto

Via Padre Giuseppe Zani 17 COCCAGLIO (BS)- Via Garibaldi 108 REZZATO(BS)
25030 Coccaglio (BS)

www.italiaoggi.it / area professionisti/ Donatella Costa/Immagine corporea e rapporto con il cibo
www.italiaoggi.it/ area professionisti/ Donatella Costa/ Dipendenze: come uscirne?

Ottieni indicazioni stradali

Caratteristiche

  • Affidabilità e serietà
  • Aggiornamento continuo
  • Supervisioni obbligatorie
  • Esperienza pluriennale
  • Rispetto della privacy
  • Accoglienza empatica

Ore

Lunedi-Venerdi 9.00 alle 19 Sabato su richiesta

Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!