DOTT.SSA ELISA GIANNETTI psicologa, psicoterapeuta

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
47121 Forlì (FC)

Mi chiamo Elisa Giannetti e sono una psicologa e psicoterapeuta relazionale, mi occupo di tutte le tematiche inerenti all'ansia, lo stress la depressione e le problematiche relazionali, nell'ambito della terapia individuale, di coppia e familiare. Sono terapeuta EMDR, per cui mi occupo anche dell'elaborazione di esperienze traumatiche (come lutti, incidenti stradali, calamità naturali, aggressioni,aborti, diagnosi di malattie gravi ecc...) che possono aver generato un disturbo post-traumatico da stress Attraverso gli strumenti e le tecniche della psicoterapia relazionale, della psicologia strategica e della terapia EMDR, accompagno le persone in un viaggio dentro se stesse, allo scopo di curare le ferite antiche, sciogliere le emozioni congelate e trovare un nuovo modo di vedere la realtà e di esprimere se stesse, in un'ottica orientata al cambiamento e alla promozione del benessere. Esistono traumi che si possono definire “con la T maiuscola”: eventi molto forti e improvvisi che minacciano la nostra integrità (calamità naturali, incidenti stradali, aggressioni,stupri, omicidi o suicidi, lutti, diagnosi di gravi malattie…). Ma vi sono anche traumi “con la t minuscola”, esperienze che sembrano oggettivamente poco rilevanti ma che possono assumere un peso, soprattutto se ripetute nel tempo, o se subite in momenti di particolare vulnerabilità o nell'infanzia. E’ allora che abbandoni, umiliazioni, trascuratezza e paure, possono lasciare il segno e influenzare le relazioni con gli altri nel corso della vita: sensazioni di insicurezza, bassa autostima, colpevolizzazioni, ansie sono tra gli strascichi più frequenti in questi casi. Quando avviene un evento disturbante, che crea un forte impatto emotivo, questo può rimanere racchiuso nella memoria “congelato”, con le sue immagini originali, i suoni i pensieri, le emozioni, e le sensazioni corporee. Gli eventi con un forte impatto emotivo vengono immagazzinati in modo differente dai ricordi normali, rimangono collocati nell’emisfero destro, separati dai ricordi positivi, come se fossero congelati in uno spazio e tempo diversi dal resto dei nostri vissuti. Così ci sono ferite che continuano a sanguinare a distanza di anni. L’EMDR permette l’elaborazione tutte le esperienze traumatiche correlate al disagio del presente: tali ricordi non vengono cancellati, ma rielaborati in modo adattivo: perdono l’iniziale impatto emotivo per venire trasformati in una risorsa positiva, in tal modo il passato, per quanto doloroso, rimane nel passato ed è possibile proseguire il proprio percorso di vita senza esserne più influenzati. Per maggiori informazioni www.emdr.it

Attività di esercizio

Consulenza psicologica

Lo studio

"Studio Miller", siamo un team di professionisti che ci occupiamo di consulenza psicologica, psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia, psicoterapia familiare, mediazione familiare, consulenza psichiatrica

Profilo personale

Laurea in Psicologia, presso l'Università di Bologna, facoltà di Cesena; specializzazione in psicoterapia sistemica-relazionale presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR) di Rimini. Corso di specializzazione per diventare terapeuta EMDR.
Approfondimenti, attraverso corsi e seminari, sulle seguenti tematiche specifiche: Programmazione Neurolinguistica, Ipnosi, Tecniche Immaginative , Psicologia Quantistica e Psicologia Strategica.

Servizi offerti dallo studio

Attacchi di panico, disturbi d’ansia

Consulenza di coppia

Consulenza personale

Disturbi alimentari

Disturbi del sonno

Disturbi dell`umore

Disturbi relazionali

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia familiare

Psicoterapia individuale

Stress lavorativo

Supporto psicologico nelle aziende

Tecniche di rilassamento

Collaborazioni

Collaborazione con la Coop. Soc. Scacciapensieri, per il PROGETTO BEN-ESSERE GENITORI: un percorso per genitori, strutturato in una serie di incontri individuali, in cui la figura dello psicologo si affianca a quella dell’educatore allo scopo di creare un cammino personalizzato, per affrontare le problematiche specifiche di quella famiglia e per aiutare i genitori a trovare il proprio personale stile educativo, accogliendo ed elaborando anche le emozioni che si attivano in questo delicato ruolo. Collaborazione con la stessa cooperativa anche per progetti sullo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva, rivolti ai bambini.

Associazione EMDR Italia

Consulente in materia di Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro DLgs 81/08, in merito alla valutazione dello Stress Lavoro-Correlato, per Pro.s.it Soc.Coop.

Docenze, corsi e convegni

docenze in ambito aziendale, sulle teorie e tecniche della comunicazione e sullo Stress Lavoro-Correlato

Iscrizione all`Albo

Iscrizione all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna n.5071; iscrizione all'Albo degli psicoterapeuti dell'Emilia Romagna.


Contattami Ora
DOTT.SSA ELISA GIANNETTI psicologa, psicoterapeuta -
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio