Sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e lavoro con adulti, coppie, persone della terza età. Lavoro da una decina di anni come libera professionista in studio privato offrendo percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia per situazioni di: difficoltà per se stessi o per un familiare; stress correlato a particolari eventi di vita (difficoltà sul lavoro o perdita del lavoro, nascita di un figlio, separazioni, lutto, malattie croniche, etc...); ansia, attacchi di panico e malessere in generale; problemi di coppia; disturbi psicosomatici; depressione; desiderio di approfondire la conoscenza di sè. Parallelamente lavoro in varie RSA dove mi occupo di sostenere l'anziano durante la delicata fase di ingresso in Struttura, valutare le sue capacità e risorse dal punto di vista cognitivo ed emotivo, offrire sostegno psicologico e contenimento emotivo ai familiari, collaborare con le altre figure professionali.
Attività di esercizio
Consulenza psicologica
Lo studio
Il mio studio si trova in via Giolitti 49 a Torino, nel pieno centro della città, vicino a Piazza Vittorio. E' facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici.
Profilo personale
1999: Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Classico “Massimo D'Azeglio” di Torino.
2005: Laurea in Psicologia a indirizzo Clinico e di Comunità conseguita presso l'Università degli Studi di Torino, Facoltà di Psicologia, con votazione 108/110.
2007: Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte (n. 4962), nell’elenco degli psicoterapeuti (art. 3 L. 56/1989) dal 09/05/2011.
2010: Corso di perfezionamento in Psicologia dello Sport con attestato di “Esperta in Psicologia dello Sport” conferito dal Centro di Psicologia dello Sport, c/o S.U.I.S.M., Torino.
2011: Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell’Adulto conseguita presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, sede di Torino, riconosciuta dal M.U.R.S.T. con D.M. 20 marzo 1998 (G.U. 21/04/98), con votazione 30/30.
2011-attualmente: Attività da psicologa psicoterapeuta svolta come libera professionista in studio privato.
2013-attualmente: Attività da psicologa psicoterapeuta svolta presso varie R.S.A. (valutazione diagnostica dal punto di vista cognitivo, emotivo e comportamentale degli ospiti, sostegno psicologico all'anziano, sostegno emotivo e psicologico ai familiari, partecipazione alle riunioni di equipe multidisciplinari).
2005-2011: Attività da psicologa (prima tirocinante, poi borsista, specializzanda e infine volontaria) presso l’A.O. “O.I.R.M.-S.Anna” di Torino, S.S.Dip. Psicologia.
Servizi offerti dallo studio
Attacchi di panico, disturbi d’ansia
Consulenza di coppia
Consulenza personale
Disturbi dell`umore
Disturbi relazionali
Psicoterapia di coppia
Psicoterapia individuale
Stress lavorativo
Supporto psicologico nelle strutture sanitarie
Docenze, corsi e convegni
Corsi di formazione effettuati:
1. “Progetto A.B.C.D.E. Attenzione, Burnout, Compassion Fatigue, Disturbo Post Traumatico
da Stress ...E oltre”, Format Sas, 07/03/2021.
2. “Lo psicologo: aggiornamenti deontologici, clinici e professionali”, CAMPI, 05/02/2021.
3. “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto”,
Istituto Superiore di Sanità, 18/04/2020
4. “La solitudine dell'anziano: un impegno forte”, Associazione Italiana Psicogeriatria, Torino,
21/11/2018.
5. “Applicazioni cliniche della Mindfulness nel Servizio Sanitario”, A.O.U. San Luigi
Gonzaga, Orbassano, 12/03/2015.
6. “Arteterapia e tecniche espressive”, Fondazione C. Feyles, Torino, 21/11/2013.
7. “Depressione Post-partum: cause, fattori di rischio, prevenzione e terapia”, Azienda
Sanitaria Ospedaliera O.I.R.M.- S.ANNA, Torino, 15/12/2005.
Iscrizione all`Albo
Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2007 (n. 4962) e all'albo degli psicoterapeuti dal 2011.
Orari di lavoro
Dal lunedì al venerdì 8-20
Curriculum
Visualizza CurriculumI miei articoli

Come elaborare il lutto di una persona cara o di una prospet...
febbraio 9, 2022Che cosa si intende per lutto normale e per lutto traumatico, così frequente purtroppo in questi tempi di pandemia, e come elaborarlo
Continua a leggere
FoMO: la paura di essere tagliati fuori
gennaio 4, 2022Che cosa si intende per Fear of Missing Out oggi, in un mondo dove si è sempre connessi? Che conseguenze può avere nel medio-lungo termine e come intervenire?
Continua a leggere
Depressione post-partum: come riconoscerla e affrontarla
dicembre 7, 2021Cos'è la depressione post partum? Quali sono i sintomi e i fattori di rischio? Come si riconosce e come si può affrontare secondo un approccio psicodinamico?
Continua a leggere