Dott.ssa Scantamburlo Carmen

1 Recensione Scrivi una Recensione
20124 Milano (MI)

Attività di esercizio

Consulenza psicologica

Lo studio

Mi chiamo Carmen Scantamburlo e sono una psicoterapeuta; nel mio studio - che si trova a Milano, vicino alla stazione centrale - esercito la libera professione proponendo colloqui di sostegno o psicoterapia, principalmente ad adulti e coppie. Lavoro anche con piccoli gruppi (8/12 persone) nei quali è possibile confrontarsi fra partecipanti ed affrontare insieme le proprie difficoltà, imparando un modo rispettoso ed efficace per farlo.
Gli strumenti principali utilizzati nel mio lavoro sono: l’ascolto, il colloquio, l’attenzione al linguaggio del corpo, la preparazione professionale ma è molto importante anche l’impegno da parte del paziente/cliente.
La mia prima specializzazione è avvenuta presso la scuola Rogersiana a Firenze, lì ho appreso l’importanza in psicoterapia dell’empatia, intesa come capacità di sentire e comprendere lo stato d’animo dell’altro, e dell’accettazione incondizionata, vale a dire la capacità di comprendere il punto di vista altrui, anche quando è diverso dal proprio. Con il passare degli anni mi sono specializzata in psicotraumatologia imparando a utilizzare strumenti come E.M.D.R (utilizzo dei movimenti oculari per rielaborare i propri problemi, vissuti/emozioni e difficoltà) e la terapia Sensomotoria ( ascolto del linguaggio del corpo).

Profilo personale

Mi sono laureata a Padova in psicologia clinica e di comunità.
Ho conseguito l’autorizzazione all’esercizio della psicoterapia a Firenze presso l’istituto dell’approccio centrato sulla persona C.Rogers . La terapia Rogersiana si fonda sulla convinzione che ciascun uomo debba essere considerato nella sua totalità e che in ogni persona vi sia un’intrinseca tendenza all’auto-realizzazione chiamata “tendenza attualizzante”. Tale tendenza porta l’essere umano ad andare verso ciò che è meglio per se stesso, ognuno secondo le proprie possibilità. Durante il tirocinio e anche successivamente ho lavorato con piccoli gruppi.
Dopo poco tempo dalla specializzazione, ho frequentato a Roma un corso di formazione sulla comunicazione efficace di Thomas Gordon.
Ho seguito la formazione necessaria (conseguendo il titolo di Pratictioner) per utilizzare il metodo E.M.D.R. (elaborazione e desensibilizzazione del trauma attraverso i movimenti oculari), un trattamento psicoterapeutico che permette alla persona di elaborare in sicurezza i propri ricordi e vissuti traumatici, le proprie difficoltà. In questo tipo di trattamento la persona è completamente cosciente e consapevole di quel che accade durante la terapia, e alla fine del percorso rimarrà nella memoria il ricordo del fatto traumatico che ha provocato la sofferenza ma non ci sarà più il travolgimento emotivo.
Ho frequentato e tuttora continuo a frequentare i corsi di aggiornamento per applicare al meglio E.M.D.R nelle varie situazioni (per esempio nei disturbi alimentari, in caso di ansia e attacchi di panico, nelle famiglie nelle quali è presente un malato oncologico, nei problemi legati alla dissociazione o alla sensazione di ovattamento alla testa ecc… ).
Ho anche seguito in Italia i corsi di I e II livello presso il Sensorimotor Institute, apprendendo un metodo terapeutico che si focalizza sul linguaggio del corpo, principalmente sulle sensazioni fisiche e sui vissuti emotivi, per favorire il superamento dei disagi portati

Servizi offerti dallo studio

Attacchi di panico, disturbi d’ansia

Consulenza di coppia

Consulenza personale

Disturbi alimentari

Disturbi del sonno

Disturbi dell`umore

Disturbi relazionali

Disturbi sessuologici maschili e femminili

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia individuale

Stress lavorativo

Supporto psicologico nelle strutture sanitarie

Collaborazioni

Collaboro con altri colleghi che svolgono la libera professione come me.

Docenze, corsi e convegni

Ho organizzato corsi sull’autostima e sulla comunicazione efficace.
Sono stata invitata a Canale 5 per presentare un corso che si è svolto a Milano e a Venezia dal titolo autodifesa e psicologia.
Dal 2012 frequento i workshop (gli argomenti trattati riguardano il trauma in generale e la dissociazione traumatica) proposti dall’associazione Area Trauma tenutesi a Venezia.
Ho frequentato i corsi di aggiornamento proposti dall’associazione Italiana E.M.D.R. sui disturbi alimentari, sugli attacchi di panico, sull’uso dell’E.M.D.R. nei traumi recenti, su come aiutare la persona a superare un lutto complesso, come potenziare le proprie risorse attraverso l’uso dell’E.M.D.R. e altri ancora.

Iscrizione all`Albo

Sono iscritta all'ordine degli psicologi della Lombardia con il N.17235

I miei articoli



E.M.D.R che cos’è e come funziona

E.M.D.R che cos’è e come funziona

maggio 31, 2017

E.M.D.R. significa desensibilizzazione ed elaborazione dei traumi attraverso i movimenti oculari

Continua a leggere
L'insoddisfazione cronica. Quando preoccuparsi?

L'insoddisfazione cronica. Quando preoccuparsi?

maggio 11, 2017

Capita a tutti di avere momenti di insoddisfazione nella vita per vari motivi: qualità di vita migliore, più soddisfazione, un lavoro diverso ecc...

Continua a leggere
La rabbia cosa fare per gestirla

La rabbia cosa fare per gestirla

aprile 11, 2017

La rabbia è un'emozione a cui viene spesso data una connotazione negativa ma in realtà conoscerla rivelerà delle informazioni positive.

Continua a leggere

Attacco di panico, come si cura

Attacco di panico, come si cura

marzo 7, 2017

Un metodo efficace è l’utilizzo dell’E.M.D.R. (elaborazione e desensibilizzazione attraverso i movimenti oculari)

Continua a leggere
Cosa sono e come funzionano i gruppi d'incontro?

Cosa sono e come funzionano i gruppi d'incontro?

febbraio 6, 2017

"On Becoming a Person": conoscere se stessi e crescita personale attraverso gli altri

Continua a leggere
L’arte del saper ascoltare

L’arte del saper ascoltare

dicembre 5, 2016

E' particolarmente importante saper ascoltare per avviare e condurre una comunicazione efficace. Spesso questa importanza viene sottovalutata.

Continua a leggere

Recensioni

1 Recensione


Ho ritrovato la serenità

La dott.ssa mi ha liberata dall'ansia e dall'apatia. Ho ripreso in mano la mia vita ed ora sono felice.

Marta S - giugno 2020

Sono contenta che abbia ripreso la Sua vita in mano brava!!! Grazie per la recensione. Dott.ssa Carmen Scantamburlo

Dott.ssa Scantamburlo Carmen


Contattami Ora
Dott.ssa Scantamburlo Carmen -
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio